Quando le giornate sono un po’ grigie e questo è il piatto che preparo per farmi una calda coccola d’autunno: la Minestra d’Orzo e Zucca! Una minestra vegana, anche se non sembra, veramente squisita!
Amo la zucca e a pochi km da dove vivo c’è una azienda agricola che ne produce di buonissime bio di cui vi ho parlato altre volte. Quando arriva la stagione ne ho sempre una o due in casa a disposizione nonostante sia la sola a esserne ghiotta! Quando posso la preparo in tanti modi diversi cosi da non stufarmi mai, se non avete ancora provato la pasta al forno con la zucca fatelo, perché è buonissima!!!!!
Il tema di oggi dell’uscita del al Km Zero è
“Il cibo colorato per tirare su il morale”
E per me in autunno la zucca fa proprio questo… come in estate lo sono i pomodori con il loro magnifico colore rosso, del resto se guardate le ricette di quest estate erano tutte a base di pomodoro!
Preparare questo piatto è veramente semplicissimo, come tutte le minestre ha bisogno di una buona pentola per la cottura (io uso quella di ghisa smaltata ma anche il coccio è perfetto) e il vostro amore. Si avete capito bene perchè le minestre per venire buone come una volta hanno bisogno di tanto amore!
Mi dedico alla preparazione di questi piatti nel we perché amo sentire il loro borbottio sul fornello come se tornassi bambina a casa dei miei nonni dove c’ era sempre una o più pentola sul fuoco!
Ingredienti per 2 persone
120 g orzo perlato
350 g zucca (nel mio caso la Berrettina)
cipolla piccola bionda
costa di sedano
carota media
brodo vegetale
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
timo, salvia, rosmarino
olio evo
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare la minestra d’orzo e zucca
Pelate la cipolla e la carota, lavate il sedano e tritate tutte le verdure insieme al coltello per preparare un battuto.
Lavate le erbe aromatiche che preferite e legate insieme a formare un mazzetto, con dello spago da cucina o se preferite potete avvolgerle in una garza e legatela.
In una pentola dal fondo spesso meglio se di ghisa versate 2 cucchiai di olio evo, aggiungere le verdure precedentemente preparate e lasciatele rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Unite ora la zucca tagliata a pezzetti e mescolarle al soffritto.
Allungate la base della minestra con brodo vegetale bollente (avendo cura di averne da parte per l’occorrenza) e aggiungete l’orzo perlato e le erbe aromatiche scelte. Coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti controllando di tanto in tanto e se occorre aggiungere altro brodo bollente per permettere all’orzo di cuocere. Quando a cottura scegliete voi la consistenza che vorrete dare alla vostra minestra, aggiungendo brodo o facendo evaporare il liquido in eccesso.
Rimuovete le erbe aromatiche e regolate di sale e pepe nero macinato secondo il vostro gusto. Servite la minestra d’orzo e zucca calda in fondine con un giro di olio evo a crudo e una delle erbe aromatiche a vostra scelta come guarnizione.
Consigli per preparare la Minestra d’Orzo e Zucca
Utilizzate una pentola dal fondo spesso di ghisa o di coccio e fate andare il tutto a fiamma bassa per il tempo necessario. Se invece avete i minuti contati scegliete la pentola a pressione e terminate la cottura sul fuoco senza coperchio per far si che i sapori si uniscano.
La scelta del tipo di zucca è soggettiva. Esistono cosi tante varietà che troverete la zucca perfetta per il vostro palato è veramente difficile. Lo stesso vale per le erbe aromatiche da usare ognuno di noi ha la sua preferita, se non la avete ancora trovata sbizzarritevi fin chè la zuppa non avrà il sapore che vi tocca il cuore.
Lasciate riposare almeno 10 minuti la minestra prima di servirla a tavola, vedrete che cambiamento nel sapore tutto diventerà morbido e vellutato.
Naturalmente se volete scoprire le nostre ricette per questa uscita, andate a visitare i blog qui sotto:
Carla: Baccalà al forno con patate e pomodorini
Laura: Minestra d’Orzo e Zucca
Paola: Crostatine con marmellata ai frutti di bosco e mele
Sabrina: Teglia di verdure al forno
Simona: Paste di meliga 8 file
Se le nostre ricette vi sono piaciute, ci vediamo tra due giovedì per una nuova uscita della rubrica!
8 commenti
Hai perfettamente ragione, il borbottio sul fornello delle pietanze che cuociono lentamente sono una coccola nella coccola, la tua zuppa e squisita Laura?
Grazie mille Simona, in autunno / inverno le pentole non tornano mai al loro posto amo avere sempre del brodo o dei legumi sui fornelli mi da la sensazione di casa! A presto LA
La zucca mi fa sempre pensare al sole e quindi d’inverno ne consumo quantità industriali. Ottima la tua zuppa!
Ma sai che anche a me da quella sensazione ed è per questo che se parliamo di colori in inverno diventa il mio preferito! A presto LA
Una vera delizia! Quella cocottina è un incanto!
Grazie mille… si una coccola in tutti i sensi! A presto LA
Come non apprezzare una minestra corroborante come questa!
Si decisamente un piatto per il cuore! A presto LA