Questa ricetta non è opera mia bensì mi è stata data dalla Sig.ra A., persona squisita con un grande amore per la cucina… con cui ho spesso ho scambiato ricette e consigli! Per mesi ho avuto questo foglio sulla scrivania nella speranza di poterle preparare al più presto… finalmente domenica sveglia di buon mattino (5.30) mi sono messa all’opera ed ecco che la casa si è riempita di un magico profumo … sembrava di essere in un panificio alle prime luci dell’alba…
Avevo gia preparato altre volte le brioches ma ogni volta una delusione… dopo aver provato queste, allo stesso tempo semplicissime e buonissime, vi assicuro che non cambierò per molto tempo ricetta…
Ingredienti per 8-9 brioches
250g di farina manitoba molino Rossignoli
250g di farina 00 Molino Rossignoli
250g di acqua tiepida
70g zucchero semolato
50gr burro o strutto
1 cub lievito di birra
10gr miele
10gr sale
essenza di arancia o vaniglia
Doratore spray Codap (o 1 tuorlo + latte)
Carta forno Cuki
Ricetta Tradizionale:
Sciogliere in acqua tiepida il lievito con zucchero e burro a dadini, aggiungere ancora il miele e l’essenza mescolando accuratamente. Unire e setacciare le farine con il sale e aggiungere il tutto al liquido lasciato riposare qualche minuto. Impastare fino ad ottenere una palla liscia elastica ed omogenea.
Ricetta Bimby
Nel boccale unire acqua,burro, lievito e zucchero 50°C vel 4 1 min. aggiungere miele essenza farine e sale vel spiga 1.30.
Disporre la palla in una ciotola e asciare lievitare 40 min al riparo da correnti d’aria (io uso il forno spento).Trascorso il tempo formare 8-9 palline grandi e 8-9 palline piccole disporle sulla leccarda rivestita da carta forno e lasciare lievitare ancora 30 min nel forno spento.
Spruzzare sulla superficie il doratore spray (o spennellare con tuorlo sbattuto e latte) sovrapporre le palline piccole sulle grandi formando una piccola fossetta con le dita. Se occorre spruzzare nuovamente il doratore per coprire la superficie uniformemente.
Infornare a 220°C per 12-15 min. Lasciare raffreddare su una gratella per dolci e conservarle in buste di carta o plastica.
4 commenti
Le provò oggi stesso…figlio permettendo. Grazie grazie
Di niente francesca a presto LA
Bellaaaa…. devo assolutamente provarle! Come sai abito a Pachino e qui le brioche le fanno in maniera diversa e non solo come impasto ma anche… SENZA CAPPELLO!! E per noi messinesi è un peccato mortale! Se riesco a farle in casa mi salvi! Grazie! Un bacione
Ciao tesorino,
che bello leggerti… prova questa e fammi sapere! a presto LA