Le polpette per me sono una vera e propria dipendenza, sin da bambina quando in casa venivano preparate era una festa! Sono cresciuta mangiando le polpette di melanzane di mia madre e le polpette di carne di mia nonna fino a scoppiare e oggi voglio proporvi un altra versione vegetariana di polpette di zucchine, semplicissima da preparare e veramente deliziosa.
Questa ricetta, come tantissime altre su questo blog, nasce con quello che avevo a disposizione in frigo o come in questo caso con le ultime zucchine del contadino! Credo che in tutte le cucine del mondo succeda un po’ cosi soprattutto per il pasti giornalieri, il tempo a disposizione tra le mille cose da fare in casa è sempre poco e ottimizzare tempi e preparazioni è sempre un ottimo modo per velocizzare le preparazioni.
Avrò preparato le polpette di zucchine milioni di volte ma sempre in modo diverso, tutte buone ma mai cosi deliziose, cosi ho deciso di condividere la ricetta di queste polpette che a me sono piaciute veramente tanto! Noi abbiamo gustato queste polpette di zucchine durante un aperitivo home made con formaggi, hummus di ceci il tutto accompagnato da una birra artigianale. Quelle rimaste sono diventante il mio lunch box/schiscetta per il giorno successivo con una variopinta insalata e della salsa allo yogurt greco per ottenere un pasto completo e goloso.
Le polpette di zucchine il giorno dopo sono ancora più buone!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!
Ingredienti per 4 persone
2 grosse zucchine scure
pane grattugiato fine qb
2 cucchiai battuto per soffritto fatto in casa (sedano, carota, cipolla)
4 cucchiai formaggio grattugiato Parmigiano
1 uovo medio allevato all’aperto
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
prezzemolo fresco o menta fresca
olio evo
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare le polpette di zucchine
Lavate, spuntate e tagliate le zucchine a cubetti piccolini, cosi occorreranno veramente pochi minuti per la cottura.
In una padella capiente rosolate il battuto per soffritto in un cucchiaio d’olio evo, aggiungete le zucchine e spadellate a fiamma viva per qualche minuto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 8-10 minuti con il coperchio semiaperto cosi da disperdere l’umidità, a fine cottura insaporite con sale e pepe nero macinato.
Versate il composto in una scodella capiente, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo o la menta e lavorate l’impasto aggiungendo pane grattugiato quanto necessario a renderlo sodo e lavorabile.
Prelevate piccole quantità di impasto con le mani leggermente umide e formate delle palline di dimensioni che preferite, cospargetele con il pane grattugiato fine.
Cottura delle polpette di zucchine
Cuocete le polpette di zucchine in una delle possibili alternative:
- fritte: in padella con abbondante olio, al termine della cottura disporle su carta da cucina per scaricare l’olio in eccesso;
- forno: disponetele su una teglia da forno, spruzzate dell’olio evo e cuocetele a 200 °C per circa 20 minuti o fino a doratura, girandole a metà cottura per farle colorire su tutta la superficie;
- friggitrice ad aria: disponetele nel cestello e cuocete a 180°C per circa 15 minuti, ricordandosi di controllare di tanto in tanto e girarle.
Potete servite le polpette di zucchine calde appena cotte o a temperatura ambiente, come più vi piace.
Conservazione
Una volta fredde potete conservare le polpette di zucchine per due giorni in frigorifero in un contenitore, meglio se di vetro con tappo ermetico e gustarle a temperatura ambiente.