Siamo tornati dalle ferie, spero carichi e riposati! Che ne dite di farci un piatto di Spaghetti ca’ muddica atturrata, il piatto perfetto per quando in frigo non c’è nulla?
Puntuali come ogni 2 del mese arriva la nostra uscita per l’Italia nel piatto. Il tema di questa uscita ha un filo conduttore ben definito nato da una ricorrenza: il 29 settembre è la giornata mondiale contro lo spreco alimentare, anche noi vogliamo fare la nostra parte:
“L’Italia nel Piatto contro lo spreco alimentare”
Troverete 20 ricette regionali con un ingrediente di riuso o un ingredienti che altrimenti sarebbe finito scartato.
Nei tempi passati, quando di soldi e di ingredienti ve ne erano pochi l’arte di riusare era all’ordine del giorno. Ad oggi quante volte vi sarà capitato inconsciamente di aver cucinato o comprato per sbaglio troppo e di dovervi inventare come consumarlo prima che esso diventasse vecchio o andasse a male.
Nella cucina siciliana uno degli ingredienti che maggiormente viene utilizzato e riusato mille e una volta è il pane! Del pane non si spreca veramente nulla: la mollica di pochi giorni ancora bianca è la base fondamentale delle polpette di carne o del polpettone, indispensabile per gli involtini alla messinese e quelli di verdure e pesce e una volta trascorsi più giorni può diventare pane grattugiato fine o grosso in base ai nostri gusti per diventare la panatura croccante dei nostri arancini.
Il pane grattugiato viene usato in cosi tante preparazioni siciliane che per me averne in casa sempre una doppia scorta è indispensabile, si non vi sto prendendo in giro. Quando mi avanza del pane di panetteria (mi raccomando fresco non scongelato o di cottura post congelamento) orami indurito lo taglio a dadini e ne facciamo sempre un bustone di carta che tengo ad asciugare ancora qualche giorno, quando ben duro frullo e conservo in grossi contenitori di vetro con tappo ermetico.
Per questa uscita avrei potuto cercare mille e una ricetta ma alla fine ho scelto quella che il profumo mi fa battere il cuore: gli spaghetti ca’ muddica atturrata.
Un piatto veramente semplicissimo che potete preparare in pochi minuti e con pochissimi ingredienti, una valida alternativa alla spaghettata aglio olio e peperoncino. Gli spaghetti ca’ muddica atturrata sono perfetti per le sere d’estate con gli amici o dei giorni senza idee ma con la fame che incombe, per le giornate in cui il frigo piange di essere riempito o per quando si arriva lunghi il w.e. prima di far la spesa.
Avete capito insomma cosa intendo il piatto jolli da avere sempre tra le possibili proposte!
Ingredienti per 2 persone
200g circa di spaghetti
6 cucchiai di pane grattugiato fine
2 spicchi aglio italiano
4 filetti di acciughe sott’olio
peperoncino rosso qb
sale marino iodato grosso
olio evo abbondante
Tempo di preparazione 10 minuti
Preparare gli Spaghetti ca’ muddica atturrata
Posizionate sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta e portatela a bollore, salate con il sale grosso e cuocetela per il tempo necessario.
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio, unite poi il pane grattugiato fino a farlo scurire leggermente e mettetelo da parte in un contenitore, meglio se di ceramica.
Nella stessa padella versate olio abbondante, aggiungete l’aglio a fettine e il peperoncino, quando il soffritto inizia a sfrigolare unite le alici e fatele sciogliere fuori dal fuoco, aggiungete metà del pane grattugiato tostato e gli spaghetti ormai cotti e due cucchiai di acqua di cottura, mantecate il tutto a fiamma media mescolando delicatamente.
Servite gli Spaghetti ca’ muddica atturrata in tavola caldi cospargendo a piacere con ulteriore pane grattugiato tostato.
Varianti degli Spaghetti ca’ muddica atturrata
Esistono numerose varianti di questo piatto, io ho scelto di proporvi la più semplice e veloce, ma potete trovare anche:
- con olive e/o capperi di Salina
- con uva sultanina e pinoli
- con formaggio pepato siciliano
- con il concentrato di pomodoro che noi a Messina chiamiamo Pasta c’anciova
- con il pomodoro fresco tagliato a dadini
- con prezzemolo o altra erba aromatica
Le Ricette dell’Italia nel Piatto
Piemonte: Torta di pane al cioccolato
Liguria: frittatine con gambi di carciofo
Lombardia: I Mondeghili milanesi o polpette di lesso avanzato
Trentino-Alto Adige: Polpette al formaggio con nastri di zucchine
Friuli-Venezia Giulia:
Veneto: Crostino di sardine e cavolo rosso
Emilia-Romagna: Tagliatelle con ragù di croste di Parmigiano Reggiano
Toscana: Zuppa ripiena del Casentino
Umbria: Panzanella umbra, ricetta della tradizione contadina
Lazio: Bucce di patate cacio e pepe
Abruzzo: Ciaudella: la panzanella in versione abruzzese
Molise: La ciavedella
Campania: La pasta arruscata
Puglia: Cialledda pugliese
Basilicata: Minestra maritata
Calabria: Frittata di pasta con ‘nduja di Spilinga
Sicilia: Spaghetti ca’ muddica atturrata
Sardegna: Fregula istuvada
Seguici su Facebook o su Instagram: @italianelpiatto.
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!
7 commenti
Ciao Laura, ottima la tua pasta, un abbraccio, bentrovata!
Bellissima foto, traspare tutta la bontà di questo piatto. Baci
Ricordo di avere mangiato una pasta simile a casa di un’amica con il papà siciliano, pensa che facevo le elementari!
Che delizia!
Irresistibili questi spaghetti!! buon rientro e un abbraccio
Mi ispira tantissimo la tua pasta Laura! Dev’essere speciale!
Baci,
Mary
[…] Sicilia: Spaghetti ca’ muddica atturrata […]
che bontà! acciughe saporite e muddica ben tostata rendono la pasta davvero super!