E’ appena trascorsa la Pasqua! Il periodo delle Uova e con essa l’arrivo della primavera il momento perfetto per preparare la Frittata con la menta!
Ho scelto questa ricetta per la nostra rubrica mensile dell’Italia nel Piatto
“Frittate colorate”
Ma alla parola frittata si apre un mondo di ricette e di idee, colorate saporite, ricche, semplici da fare e sempre adatte ad mille occasioni.
Se ripenso proprio ad uno dei miei piatti preferiti da bambina trovo i pesci d’uovo delle piccole frittatine create dall’avanzo di uova, pane grattugiato e formaggio mescolate insieme e poi fritte. Questa frittata con la menta è un mix di questa ricetta dell’infanzia e una classica frittata che tutte noi prepariamo settimanalmente o quasi.
La ricetta della frittata con la menta, cosi semplice, povera, quasi una non ricetta, arriva nelle cucine siciliane veramente tantissimi anni fa’ quando da mangiare c’era poco e si usava tutto quello che le massaie avevano a disposizione, quindi anche le erbe spontanee e le erbe aromatiche.
Nel giardino hanno ripreso vita: salvia, maggiorana, timo e la menta! Si proprio la menta infestante ma tanto amata, che appena la sfreghi profuma l’aria di fresco. Il profumo che mi riporta subito all’estate, alle camminate nei prati e alle giornate in spiaggia.
Un ingrediente che vi stupirà in questa deliziosa preparazione della Frittata con la menta, se posso preparo la mia frittata al forno per essere più leggera e salutare, ma certo il profumo del fritto non ha eguali a tavola.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!
Ingredienti per 2 persone
4 uova
mazzetto piccolo di menta fresca
2 cucchiai di formaggio grattugiato pecorino
1 cucchiai di pane grattugiato fine (facoltativo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare la Frittata con la Menta
Pulite la menta da eventuali erbette infestanti, lavatela, rimuovete le foglioline scure o rovinate e asciugatela con carta da cucina.
In una terrina sbattete le uova con il formaggio, il pane grattugiato, sale e pepe nero, aggiungete la menta tritata finemente al coltello (meglio se di ceramica) e mescolate uniformemente con una forchetta.
Cottura della Frittata con la Menta
Riscaldate una padella antiaderente con un giro d’olio evo e una volta caldo versate il composto di uova della nostra Frittata con la Menta. Cuocete a fiamme media da entrambi i lati e fino a doratura.
Se preferite la cottura in forno potete usare delle teglie di ghisa o ceramica leggermente unte, io ho scelto le monoporzioni in ghisa.
Una volta cotta togliete la frittata dalla padella e disponetela su un piatto da portata dove avrete disposto qualche foglio di carta assorbente, lasciate intiepidire la Frittata con la Menta prima di servirla in tavola.
La frittata con la menta può essere gustata calda o a temperatura ambiente accompagnata da una fresca insalata o come ripieno per un panino da gustare in una giornata all’aria aperta.
Le ricette dell’Italia nel Piatto
Valle d’Aosta:
Piemonte: frittata verde piemontese
Liguria: frittata di cipolle rosse e zucchine alla ligure
Lombardia: Frittata al tarassaco – fritàda cunt l’erba matta
Trentino-Alto Adige: Frittata doppia cottura
Veneto: Frittata con bruscandoli, borragine e fiori
Friuli-Venezia Giulia:
Emilia-Romagna: Pomodori in frittata
Toscana: Frittata con gli zoccoli
Umbria: Frittata di cipolle
Marche:
Lazio: Frittata alla burina
Abruzzo:
Molise: Frittata con i lampascioni
Campania: Frittata con i pomodori secchi
Puglia: Frittata con sponsali
Basilicata: Rafanata
Calabria:
Sicilia: Frittata con la Menta
5 commenti
Questo periodo è davvero ricco di erbe spontanee e aromatiche quindi una frittata che le contenga mi sembra il minimo. Ottima l’idea di cuocerla in forno, magari meno saporita ma più sana certamente.
La menta rende tutto molto estivo! Una proposta da provare ! un abbraccio!
Si è davvero estiva con la menta!
Adoro la menta e in una frittata non l’avevo mai impiegata…proverò quanto prima! Che bontà….
Mai fatta la frittata con la menta! Deve essere buona e profumatissima.