Siamo giunti quasi alla fine di questo lungo anno, tra pochi giorni sarà Natale che porta con se la frenesia delle luci colorate e dei mille addobbi, lo scambio dei regali e le tavole imbandite di buon cibo da condividere con le persone che amiamo. Proprio per questo momento di condivisione ho deciso di preparare delle deliziose Scorze d’Arancia candite fatte in casa!
Come sempre l’Italia nel piatto vuole farvi un regalo per il mese più sfavillante dell’anno, un dono speciale una buonissima e golosissima carrellata di ricette regionali per riempire
“Il Cesto di Natale”
Si un piccolo o grande cesto che possa contenere i doni enogastronomici più belli o a noi più sentiti da condividere con le persone che amiamo.
Vi racconto cosa mi lega a questa ricetta…
Quando ero piccola passavo spesso del tempo a casa dei miei nonni (come tutti i bambini i cui genitori lavorano), a distanza di anni ricordo ancora distintamente i profumi che quotidianamente riempivano la casa: il sapone di Marsiglia in una scatoletta di legno che conservo gelosamente tutt’oggi, il profumo di mia nonna sulla cassettiera, le pentole sempre sul fuoco con quel o altro cibo, se immagino di aprire la credenza li in un piccolo contenitore di ceramica c’erano loro, le scorze d’arancia candite, alle volte occorreva arrampicarsi per riuscire a prenderne una. Sono passati gli anni, le scorze d’arancia candite non sono state più preparare e i nonni aimè non ci sono più.
Quel profumo aprendo lo sportello è indelebile nella mia mente, quel sapore unico fatto di cose semplici come la raccolta delle scorze d’arancia, mio nonno con le sue mani ormai segnate dagli anni sbucciava meticolosamente le arance e ne faceva grandi spicchi di buccia per poi essere tagliati a bastoncini.
Vi anticipo già che nessun arancia in questa ricetta verrà sprecata, con la polpa delle arance potete preparare una buonissima insalata di arance e finocchi siciliana perfetta per un carico di vitamina C, indispensabile in questo periodo.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!
Ingredienti per Scorze d’Arancia Candite
Arance siciliane (con buccia non trattata)
zucchero bianco
acqua
sale marino iodato fine
Tempo di preparazione 48h riposo + 1 ora
Preparare le Scorze d’Arancia Candite
Iniziate lavando accuratamente le arance per rimuovere la polvere, munitevi di un coltello affilato e rimuovete le due estremità e successivamente incidente in 4 spicchi la buccia, ricavate da ognuno di questo spicchio delle strisce di 5mm e immergetele in acqua fredda salata per circa 24 ore. Lavatele, scolatele e immergetele nuovamente in acqua fredda per altre 24 ore, cambiando spesso l’acqua.
Scolatele nuovamente e immergetele in acqua bollente per 1 minuto e subito in acqua fredda. Scolate con uno scolapasta le scorzette e asciugatele su un canovaccio da cucina (possibilmente lavato senza ammorbidente) o su della carta da cucina.
Pesatele le scorze d’arancia che dovranno essere di pari peso allo zucchero. Versate i due ingredienti in un pentolino e aggiungete poca acqua, mescolate con una spatola cosi che tutta la superficie sia completamente ricoperta, fate cuocere le scorze d’arancia candite per il tempo necessario a far evaporare tutta l’acqua e che la superficie sia completamente ricoperta di zucchero.
Lasciate raffreddare le scorze d’arancia candite bel divise si un piatto o tagliere e successivamente conservatele in un vaso di vetro.
Le ricette dell’Italia nel piatto
Valle d’Aosta:
Piemonte:
Liguria: pandolcini e mescolanza
Lombardia: Preparato per torta Sbrisolona in barattolo: idea regalo per Natale
Trentino-Alto Adige: Pomodori piccoli e cipolle in agrodolce
Veneto: Il mandorlato veneto
Friuli-Venezia Giulia:
Emilia-Romagna: La mostarda bolognese
Toscana. Copate senesi bianche e nere
Umbria: Pinolate umbre – Biscotti di Natale
Marche: Composta di mele rosa dei Sibillini
Lazio: Le nociate di Natale
Abruzzo: Biscotti tagliati abruzzesi, con zafferano e cioccolato
Molise: Pepatelli molisani
Campania: Susamielli Napoletani
Puglia: Mandorle atterrate
Basilicata: Biscotti tipici lucani di Natale
Calabria: Susumelle
Sicilia: Scorze d’arancia Candite
Sardegna: LE GOLOSE DI SARDEGNA E I CASUCHEDDI NEL CESTO DI NATALE
Seguici su Facebook o su Instagram: @italianelpiatto.
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!
11 commenti
[…] Sicilia: Scorze d’arancia Candite […]
[…] Sicilia: Scorze d’arancia Candite […]
IO queste le adoro e purtroppo le compro. Giuro che quest’anno me le faccio in casa con la tua ricetta.
Ciao Natalia, sentirai che differenza … tutta la casa profumerà di buono e di amore! Un abbraccio LA
Anche a me le scorzette piacciono tantissimo! Ciao Laura buon Natale 🙂
Ciao Carla, le scorzette o si amano o si odiano e per fortuna siamo in tante ad amarle! Un abbraccio e buon Natale anche a te!
Io con le scorzette candite ho una sorta di dipendenza….ho sempre avuto timore di provare a farle…ma mi segno la tua stupenda ricetta, chissà che arrivi il momento di buttarmi!
Ciao Simona, è una ricetta molto semplice… se l’elemento principale da cui parti è di buona qualità il risultato è garantito! Un abbraccio LA
I tuoi racconti evocano bei ricordi, immaginavo proprio la cucina dei tuoi nonni! Quate cose belle ci hanno lasciato, che buone queste scorzette, buon Natale!
Le scorzette sono deliziose, si sono sempre ripromessa di provarle…… adesso con la tua ricetta devo proprio farle
Grazie e tanti auguri
Manu
sono buonissime, sia così sia intinte nel cioccolato fondente, grazie per la ricetta , chissà mai che mi cimenti, devo però trovare le arance biologiche giuste giuste! un abbraccio!