Per me alla parola autunno fa seguito zucca. Due cose che nella mia testa vanno di pari passo ed ecco che con i kg di zucca che vivono nella mia cucina nasce la Pasta con Crema di Zucca.
Ho tante tantissime ricette a base di zucca, più o meno elaborate, salate come le lasagne, le polpette o dolci come questi buonissimi muffin vegani, ma vi assicuro che questa ricetta le batte tutte per semplicità e bontà. Inoltre è una di quelle ricette che potete preparare in abbondanza e conservare in frizzar in comodi vasetti pronti all’uso, come faccio anche con il pesto alla genovese in estate.
Una comoda abitudine che ho preso nel tempo che mi permette di avere sempre a disposizione qualcosa di buono e salutare per la mia pausa pranzo.
Ci sono cosi tante zucche in commercio che è difficile destreggiarsi tra le tante varietà e i mille sapori diversi: la zucca Batternut sa di nocciole, mentre la zucca Hokkaido profuma di castana ed è possibile mangiarne anche la buccia come del resto anche per la zucca Delica la più comune tra le varietà piccole italiane. Quando vivevo in Sicilia invece la zucca era enorme e per tagliarla bisognava usare il macete si avete capito bene, solo da pochi anni ho scoperto che si trattava della Zucca moscata di Provenza.
Preparare la “schiscetta” è diventato quasi un divertimento, di settimana in settimana ho cercato le ricette che mi facessero sentire come a casa ed ecco la crema di zucca da accompagnare alla pasta integrale o quella classica, meglio se corta per una cottura perfetta, riscalda il cuore e la pancia.
Qual è la vostra ricetta preferita a base di zucca? Io ancora non ho deciso ma vi assicuro che questa è nelle prima posizioni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!
Ingredienti per 4 porzioni
1 kg circa zucca Batternut o Delica
1 cipolla media bionda
vino bianco (facoltativo)
rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
dado vegetale o sale marino iodato fine
noce moscata
cannella in polvere
olio evo
Per la pasta
pasta corta integrale o classica
sale marino iodato grosso
formaggio parmigiano stagionato o granulare vegano
foglia di salvia fresca
Inoltre
4 vasetti di vetro da 200 ml circa
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare la crema di zucca
Pulite la zucca rimuovendo la buccia e i semi, lavatela accuratamente e tagliatela a dadini delle dimensioni che preferite.
In una pentola dal forno spesso rosolate la cipolla tagliata finemente, con due cucchiai di olio evo, unite ora la zucca, il dato vegetale o il sale e lasciate insaporire per pochi minuti, sfumate con il vino e una volta evaporato aggiungete le erbe aromatiche a scelta o entrambe, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a quando la zucca diventerà tenerissima.
Non occorre aggiungere acqua perché cuocerà nel suo stesso liquido. Quando la zucca sarà morbida spegnete la fiamma e lasciate intiepidire, regolate di sale e pepe, insaporite con la noce moscata o/e la cannella, rimuovete le erbe aromatiche.
Versate la polpa di zucca nel boccale del frullatore o in un contenitore alto e frullatela aiutandovi con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, potete anche schiacciarla con una forchetta per ottenere una purea più grossolana se amate un sapore più rustico. Se necessario aggiustate ancora di sale e versate la crema cosi ottenuta nei vasetti di vetro puliti. Lasciate raffreddare completamente e conservateli in frizzar.
Ricordatevi di etichettare il vasetto con il contenuto e la data di preparazione cosi da tenere sempre in ordine le vostre scorte.
Preparare la Pasta con Crema di Zucca
Potete scongelare la crema di zucca velocemente in microonde con la funzione de-fronst o lasciandola in frigorifero la sera prima.
Da portare in ufficio
Versate la crema di zucca ormai scongelata nella scodella con il coperchio che userete per portare il pranzo in ufficio.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa 2/3 del tempo necessario scolatela, versatela nella scodella e lasciate raffreddare qualche minuto. Spolverate la superficie con il formaggio grattugiato stagionato e decorate con una foglia di salvia o rosmarino (sceglietela in base a quello che avete usato in cottura) chiudete e collocatela nel vostro porta pranzo.
Potete riscaldate per pochi secondi la pasta con crema di zucca al microonde o servirla a temperatura ambiente, in entrambi i casi sarà ottima.
Da servire a casa la Pasta con Crema di Zucca
Riscaldate il sugo di zucca in una padella capiente.
Cuocete la pasta per il tempo necessario riportato sulla confezione e versatela nella padella con la crema di zucca, aggiungete qualche fogliolina di erba aromatica e una spolverata di formaggio grattugiato. Servitela la pasta con crema di zucca in tavola calda.