Devo fare una confessione: Non amo le banane! Ma la curiosità di provare il plumcake alla banana era troppa!
Così complice delle banane ben mature abbandonate in un cestino eccomi a preparare questo dolce perfetto per la colazione… e perfetto per il nostro tema della rubrica Al km 0 di settembre:
“Sveglia si fa una bella colazione!”
Il profumo che ha sprigionato cuocendo ha riempito la casa, quel profumo di dolce semplice, che ti avvolge come una coccola, anche per me che non vado pazza per questo frutto, che ti spinge a sederti al tavolo da pranzo con un buon caffè o un the e iniziare con gusto la giornata, con una marcia in più.
In questa ricetta ho scelto di non usare le uova, in quanto la banana già di suo è molto ricca e la sua consistenza crea un ottima alternativa a questo ingrediente. Come tutti i dolci con la base di frutta nell’impasto resta umido e piacevole in bocca, senza diventare stucchevole…
Allora non vi resta che accendere il forno ed iniziare a preparare questo delizioso plumcake alla banana. Se questo dolce vi ha incuriosito vi propongo di provare anche un delizioso Muffin alla Zucca e Zenzero.
In questa pausa estiva ho volutamente staccato tutto: Testa, telefono, PC, forno e fornelli!
Alle volte prendersi una pausa dai mille impegni giornalieri, dai mille pensieri e confesso anche dalle mille persone che ogni giorno ci ruotano attorno fisicamente e virtualmente, positive o negative.
Serve per ritrovarSI, per ritrovare se stessi.
Camminare, senza pensare, seguendo solo il rumore del nostro respiro e di quello che ci circonda aiuta. Passo dopo passo, ritrovare una dimensione spesso persa o dimenticata. La fatica fisica che finalmente supera quella mentale, aiuta a scaricare il peso dello stress che le nostre spalle portano.
Il sudore che viene giù lungo la fronte e il respiro corto una volta arrivati alla fine del percorso o quando superi una salita impervia, mi ha fatto sentire nuovamente in grado di poter affrontare il quotidiano, anche con un nuovo spirito. Scegliere quali sono le priorità e su cosa è necessario veramente focalizzare le energie della mia vita.
E’ proprio per questo che vedrete in questo post delle pessime foto, vecchie di molti anni. Un ottima ricetta lasciata nel dimenticatoio tra le bozze del blog riesumata per l’occasione. Confesso che in questi mesi non avevo voglia di preparare nulla, ne di sbattermi, ne di pensare a cosa fare, ne di studiare (si perché per ogni ricetta che si posta occorre studiare per far si che il risultato sia perfettamente perfetto almeno per me) e soprattutto nessuna voglia di ascoltare fiumi di parole al vento.
Nella speranza che Settembre porti una ventata di aria pulita…!
Ingrediente per 1 Plumcake alla Banana
170-180 g polpa di banana (circa 2 grosse banane)
100 g zucchero semolato (80 g se le banane sono molto mature)
scorza di limone siciliano non trattato
230 g farina 00 W200
1 bustina lievito in polvere per dolci
75 g burro o olio di riso
150 g latte intero
estratto di vaniglia
sale marino iodato fine
2 banane piccole per decorazione
Inoltre
stampo da plumcake o altro dolce a piacere
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare il Plumcake alla Banana
Sciogliete il burro nel microonde o in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Pesate il latte e tenetelo da parte. Pesate la farina e aggiungete il lievito. Pesate le banane sbucciate e tagliate a pezzi.
Versatele in una scodella aggiungete lo zucchero schiacciatele con una forchetta (Bimby vel.3 10 secondi) fino ad ottenere una crema. Unite la scorza di limone grattugiato e mescolate.
Con l’aiuto delle fruste elettriche unite al composto il burro freddo e le polveri setacciate alternandole con il latte; infine aggiungete la vaniglia liquida e fate amalgamare il tutto fino ad ottenere una massa uniforme.
Foderate uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata. Versate l’impasto e disponete le banane avanzate tagliate di lungo sulla superficie come decoro.
Infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti o fino a quando la superficie non sarà ben dorata e l’interno leggermente umido alla prova dello stecchino.
Per evitare che il plumcake alla banana risulti eccessivamente umido fatelo raffreddare su una grata per dolci, sfilandolo delicatamente dallo stampo con la carta forno. Trascorso il tempo rimuovetela delicatamente la carta e servitelo in tavola.
Scoprite le nostre proposte per la prima uscita di Settembre:
Carla: Ciambella bianca ai pinoli
Laura: PlumCake alla Banana senza uova
Sabrina: Le Serpette
Simona: Pain perdu con fichi settembrini e pane di campagna home made
8 commenti
Io invece amo molto le banane e tutti i dolci e i pani con questo frutto li trovo deliziosi
Il frutto non riesco ancora a mangiarlo ma questo dolce lo gusto sempre volentieri!
Anche se non ne consumo molte, mi piacciono le banane e mi piace molto utilizzarle nei dolci!
Questo plumcake è perfetto per la colazione, mi piace molto per la sua semplicità!
Si un dolce che non ha bisogno di altro… è perfetto cosi!
Mi piacciono molto i dolci con le banane, ottimo il tuo plumcake! Un abbraccio a presto 🙂
Grazie mille Carla! A presto
posso usare la farina 00? solo questa ho a disposizione, veramente è prossima alla scadenza e vorrei utilizzarla per questo dolcel
Ciao Roberta, si è lo stesso tipo di farina che ho usato io… A presto