Vi è mai capitato di immaginare un piatto ancor prima di prepararlo? Questo è quello che è successo al mia dolce al caffè in vasetto.
Mentre pesavo gli ingredienti lo immaginavo già cosi… servito in un vasetto con il suo coperchio e una deliziosa grattugiata di cioccolato fondente in scaglie sottili, che si sciolgono quando il calore del vostro corpo li avvicina. Affondare il cucchiaino in un biscotto morbido e portare il tutto goduriosamente (si può dire????) alla bocca, il tutto da ripetere lentamente altrimenti finisce troppo presto!
Preparare questo dolce è veramente semplicissimo, richiederà pochissimi minuti e vi assicuro che non avrete sensi di colpa per la prova costume. La sua consistenza quasi impalpabile con quel aroma di caffè è veramente paradisiaca, provare per credere.
Ho scelto di preparare questo delizioso dolce al caffè in vasetto per l’ultima uscita prima della vacanze di al Km 0
“Sapori d’estate: bicchieri e bicchierini”
So che in foto non c’è un bicchiere ma per me i vasetti di vetro (che in siciliano si chiamano Buatte) son un mix perfetto di funzionalità con quel tocco rustico che da sempre associo ai dolci al caffè (tranne il tiramisù che invece trovo di estrema eleganza!).
Il vetro è un perfetto alleato in cucina, la caratteristica per me più importante è che non assorbe gli odori, si lava facilmente con acqua e sapone e può essere usato per cuocere o per conservare in frizzer a patto che non subisca shock termico e che non vi cada per terra, come invece spesso succede a me.
Confesso di essere una grande appassionata di vasetti; nelle mie dispense ne potete trovare di tutte le marche e formati. Dai più economici riciclati, dai vasetti del miele ai più particolari e con forme più disparate. Da qualche anno ho anche iniziato a cucinare proprio nei vasetti di vetro. Siete curiosi? Vi lascio la ricetta delle Lasagne alla Verdure in Vasocottura cliccate qui!
Se amate le spezie e i sali il miglior modo per conservarli nel tempo sono proprio i boccini di vetro con coperchio, ricordatevi però di sostituire i coperchi o le guarnizioni spesso perché sono proprio questi ultimi a fare la differenza.
Ma torniamo al nostri deliziosi vasetti ripieni. Ho scelto di preparare delle monoporzione per la loro praticità e per la chiusura ermetica che mi permette di collocarli in frigorifero e gustarli quando ne ho voglia senza che il dolce si rovini. Ma state tranquilli sparirà prima!
Ingredienti per il Dolce al caffè in vasetto
per la crema al caffè all’acqua
20 g di caffè solubile
250 ml di acqua fredda
200 g di zucchero semolato
Inoltre
6 biscotti savoiardi sardi (morbidi) o altro tipo
Cioccolato fondente in scaglie
6 vasetti da 350 ml Fido della Bormioli
Tempo di preparazione 15 minuti
Preparare il Dolce al caffè in vasetto
Preparare la crema al caffè all’acqua
Pesate l’acqua e mettetela in frizzer per circa 20 minuti, dovrà essere freddissima.
Pesate il resto degli ingredienti uniteli in una scodella aggiungete l’acqua e con le fruste elettriche montate il composto fino ad ottenere una spuma densa e soffice, occorreranno circa 10 minuti.
Comporre il dolce
Disponete sul fondo di ogni vasetto un biscotto, ricoprire con la crema precedentemente preparata e chiudete con il suo coperchio. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola con una generosa grattugiata di cacao in scaglie.
Consigli per il Dolce al caffè in vasetto
La ricetta originale prevedeva dose doppia di caffè ma per i miei gusti troppo forte nel risultato finale, ma se siete dei caffeinomani seriali sicuramente fà per voi.
Potete conservare i vostri vasetti in frigorifero per un giorno, poi la crema potrebbe iniziare a separarsi.
Scoprite le nostre proposte per la seconda uscita di Luglio:
Carla: Under the Tuscan sun
Laura: Dolce al caffè in vasetto
Sabrina: Cous Cous con vongole e verdure
Simona: Trifle con pesche e coulis di susine e mirtilli
8 commenti
Davvero una golosità unica!!! Buone vacanze Laura, a presto 🙂
Grazie mille Carla! Buone vacanze anche a te! A presto LA
Golosissimo vasetto! Sarà per la cremosità e quel gusto unico del caffè, ma questi vasetti me li spazzolerei all’istante!
Ciao Sabrina se ami il caffè questo dolce è strepitoso… non solo per la sua semplicità ma anche per la consistenza cosi spumosa! A presto
Io sono caffeinomane x cui per me caffè espresso doppio ?
<3
Voglio proprio provare a farli, sono una tentazione questi vasetti!!!!
Ciao Speedy, sono golosissimi! A presto LA