Nelle calde giornate palermitane ecco il piatto perfetto l’insalata Vastasa. Non è la classica insalata estiva ma un vero e proprio tripudio di sapore dall’immancabile profumo isolano.
Un piatto unico, gustoso, ricco e perfetto per tutta la famiglia, da gustare a casa o in ufficio e per i più fortunati sotto l’ombrellone con la sabbia tra le dita.
Ho scelto di preparare questa deliziosa insalata per parlavi dell’uscita della nostra rubrica regionale dell‘Italia nel Piatto a tema
“Le patate”
sebbene in questa stagione inizia la raccolta di questo ingrediente, indispensabile in tutte le cucine del mondo, non tutte le patate sono uguali: piccole e novelle, grandi e di montagna, a pasta bianca, gialla, rossa o viola. Le patate non possono mancare sulle tavole italiane.
Vanno piantate in primavera e dove vivo ora si usa la ricorrenza di San Giuseppe come giorno più adatto, ma non conosco la storia che si cela dietro questa tradizione, magari approfondirò e vi faro sapere.
In Sicilia vi sono tantissime varietà di patate e tra le più famose vi sono quelle prodotte alle pendici dell’etna, che naoscono da terra scura e lavica. Che donano un sapore speciale ad ogni cosa.
Questa deliziosa insalatona a base di patate e verdure somiglia più ad un piatto unico che ad un contorno e spaziano su tutto il territorio arricchendosi di mille e un ingrediente locale, se non avete mai assaggiato l’Insalata pantesca è il momento di correre ai ripari.
Nella mia Insalata Vastasa ho aggiunto foglie di basilico appena raccolte e dei profumatissimi cucunci, non sapete cosa sono? Ma i frutti della pianta del cappero, perfetti per gli aperitivi, utilissimi per insaporire e rendere unico ogni piatto.
Ingredienti per due persone
Per Insalata Vastasa
400 g patate dell’Etna
200 g fagiolini
1 grossa cipolla di Tropea
grappolo di pomodorini di Pachino
olive verdi
olive nere
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
origano siciliano
olio evo
Inoltre
cucunci siciliani
foglie di basilico
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare l’Insalata Vastasa
Iniziate lavando accuratamente le patate sotto l’acqua corrente, se occorre strofinatele con uno spazzolino per rimuovere la terra. Posizionatele in una pentola e coprite con acqua fredda. Fate cuocere a fuoco medio fin ché la polpa delle patate sarà tenera da permettere ad una forchetta di penetrare facilmente.
Scolatele e fatele raffreddare, una volta tiepide pelatele e tagliatele a dadini. Disponete le patate in una grande insalatiera.
Intanto spellate, lavate e affettate la cipolla. Immergetela in una scodella con acqua fredda e una manciata di sale fino. Lasciatela a bagno per circa 30 minuti. Trascorso il tempo scolatela, asciugatela se necessario e aggiungetela nell’insalatiera.
Spuntate i fagiolini lavateli e cuoceteli per il tempo necessario in acqua bollente, saranno cotti quando sarà facile piegarli. Scolateli, tagliateli a pezzi grossolanamente e aggiungeteli alle patate.
Lavate i pomodorini di Pachino e tagliateli a metà o in 4 parti, aggiungete all’insalatiera insieme alle olive a pezzi (o se avete l’attrezzo per snocciolarle) e ai cucunci . Insaporite il tutto con sale, pepe nero o peperoncino, basilico, origano secco siciliano e del buon olio evo, mescolate accuratamente.
Lasciate riposare l’insalata vastasa qualche minuto prima di servirla in tavola cosi che tutti gli ingredienti si mixino insieme.
Non dimenticate di mettere a tavola una fetta di pane casareccio per la scarpetta!
Consigli per l’Insalata Vastasa
Potete prepararla in anticipo e naturalmente conservarla per qualche ora a temperatura ambiente o più allungo in frigorifero. Ricordatevi solamente di non servirla troppo fredda altrimenti i profumi non saranno cosi inebrianti, consiglio di portarla a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Una volta pronta può rimanere due giorni in frigorifero, in contenitori possibilmente di vetro e con coperchio emetico.
Scegliete prodotti di stagione e freschi soprattutto se la preparate in estate. Il vostro corpo e il vostro palato vi ringrazieranno.
Gli ingredienti fondamentali dell’Insalata Vastasa sono questi, ma potete tranquillamente aggiungere quello che più amate o sostituire con gli ingredienti di stagione. Io ho scelto di arricchire il piatto ulteriormente con basilico fresco appena raccolto e cucunci sotto aceto.
Le ricette dell’Italia nel piatto
Valle d’Aosta: Patate con le pere all’uso della vallata del Gran San Bernardo
Piemonte:
Liguria: Polpettone di patate
Lombardia: “Pasta cunscia” alla comasca
Trentino-Alto Adige: Polenta di patate concia della Val di Ledro
Friuli-Venezia Giulia: Cupolette di patate ripiene al Montasio e pancetta, con crema di zucchine
Veneto: Polenta “considera”, polenta di patate di Rotzo
Emilia-Romagna: Tortelli di patate alla parmigiana
Toscana: Tortelli di patate mugellani
Marche: Chips di patata rossa di Colfiorito
Umbria: Patata rossa di Colfiorito IGP – ricette dall’antipasto al dolce
Lazio: Frittata di patate
Abruzzo: Sagne e patate
Molise: Focaccia di patate alla molisana ?
Campania: Patate in tortiera
Puglia: Cocule salentine
Basilicata: La ciambotta
Calabria: Vrascioli di patate silane
Sicilia: Insalata Vastasa
Sardegna: Su Pitzudu di Ovodda
Seguici su Facebook o su Instagram: @italianelpiatto.
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!
18 commenti
insalata ricca e profumata, quello che ci vuole con questo caldo! un abbraccio!
Grazie mille Elena! A presto LA
Un’insalata piatto unico di cui avevo sentito parlare .Apri il frigo durante una giornata rovente e la trovi.Sai che goduria!
Si brava… proprio lei… quel cibo consolatorio che ti fa tornare l’appetito! A presto LA
Buona, buonissima. Semplice e gustosa, me la preparo e me la porto in ufficio! Non ho i cucunci ma conto di trovarli! un abbraccio a presto
Ciao Marina, tranquilla i cucunci non sono obbligatori… puoi ometterli o sostituirli con dei capperi! A presto
Ma quanto mi piace Laura! Buone vacanze 🙂
Buone vacanze anche a te! … A presto
Ecco una bella idea di insalata estiva con le patate. La cercavo tra le ricette!
Buone vacanze cara!!!
Ciao Natalia, se ami questo genere di insalatone piatto unico ti consiglio anche la versione pantesca… buona come poche! A presto LA
[…] Sicilia: Insalata Vastasa […]
[…] in tortiera Puglia: Cocule salentine Basilicata: La ciambotta Calabria: non partecipaSicilia: Insalata Vastasa Sardegna: Su Pitzudu di […]
Un’insalata ricca di gusto, fresca e deliziosa!
Mi piace moltissimo! È un piatto completo, perfetto per le giornate più calde!
Si è perfetta e buonissima! A presto LA
Peccato dover solo guardare! Questa insalata è uno spettacolo, immagino la freschezza dei sapori che risveglia l’appetito anche in queste giornate caldissime!
Un piatto che fà tornare la fame con solo il profumo… A presto LA
…..stupenda, ricca, saporitissima e colorata….che volere di più?! Top!!!!
Grazie mille Simona! A presto LA