Voglio raccontarvi di questa deliziosa insalata eoliana e del magico profumo delle Isole Eolie grazie a:
Si fa presto a dire “insalata”
il tema per la nuova uscita della rubrica al Km 0, il nostro primo appuntamento di primavera.
Se pensiamo alle insalate la prima immagine è una scodella piena di qualcosa di “verde” come direbbe G. con qualche pomodoro e magari qualche carotina tagliuzzata, ma aimè vi sbagliate di grosso. Dietro il mondo delle insalate ci sono piatti ricchi di sapori e di tradizioni.
In Sicilia se parliamo di insalata sicuramente la più famosa è quella di finocchi e arance, nelle sue innumerevoli versioni con aggiunta di: cipolla, olive, alici o sarde e ancora frutta secca isolana; non dimentichiamoci di quella a base di pomodorini di Pachino e una montagna di origano siciliano seccato al sole. Vi è poi una serie di insalate ricche e ben diverse dal un contorno che possono essere definite piatti unici come quella Pantesca con le patate. E poi troviamo ancora tutte quelle insalate e insalatine di pesce o di mare come dir si voglia che fanno tanto gola sulla tavola dei ristorantini in riva al mare.
Uno degli ingredienti che rendono speciale l’insalata eoliana, e che ne accentuano il carattere distintivo, è il pane Caliato: un pane biscotto a base di semola di grano duro, farina di orzo e pasta madre. Preparato da ogni famiglia isolana appositamente per durate nel tempo. Il pane caliato dopo la prima cottura viene aperto in due, infornato nuovamente e li lasciato fin quando il forno si fosse raffreddato completamente.
Il pane caliato è la base di tantissime ricette eoliane tra cui la zuppa di fave, di cui vi ho parlato qui qualche tempo fa!
Se passeggiate per i vicoli di Lipari in piena estate o siete sdraiati al sole sulla spiaggia di Canneto ed è ora di pranzo sicuramente
L’insalata Eoliana
è il piatto che più stuzzicherà il vostro appetito. Un insalata ricca, colorata, profumata e saporita che vi farà assaporare in ogni boccone il caldo sole e il sapore della salsedine.
Prepararla in casa è veramente semplice ed è perfetta per pranzi rustici, scampagnate o semplicemente da portare in ufficio per la vostra pausa pranzo. Lo so gustarla in riva al mare delle Isole Eolie ha tutto un altro sapore, ma possiamo prepararci a sognare le vacanze estive ad occhi aperti!
Ingredienti per 4 persone
patate a pasta gialla
pomodorini di Pachino
cipolla (consigliata rossa di tropea)
olive verdi snocciolate
tonno sott’olio
capperi sotto sale (o cucunci)
cetriolo fresco (facoltativo)
origano secco (e/o fresco)
foglie di basilico (facoltativo)
aceto di vino bianco
sale marino iodato fine
olio evo
Tempo di Preparazione 40 minuti + 30 minuti riposo
Preparare l’Insalata Eoliana
Iniziate lavando accuratamente le patate con uno spazzolino per rimuovere la terra e mettetele in una pentola con acqua fredda a coprire. Fate cuocere le patate per il tempo necessario a farle diventare tenere, quando i denti di una forchetta entreranno facilmente nella polpa scolatele e fatele raffreddare cosi da non scottarvi. Pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo grossi.
Pelate e affettate la cipolla, mettetela a bagno in acqua fredda con una presa di sale per circa 30 minuti. Questo procedimento togliere il sapore pungente della cipolla, rendendola gradevole anche da cruda. Scolatela, sciacquatela velocemente e lasciatela ad sgocciolare in uno scolapasta per qualche minuto.
Disponete le patate a dadini, la cipolla affettata, il cetriolo a dadini in un insalatiera capiente. Lavate e tagliate i pomodorini di Pachino in 2 o 4 pezzi unitele nell’insalatiera.
Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente e aggiungeteli alle patate, insieme al tonno, l’origano, le foglie di basilico, un pizzico di sale, pepe a piacere, olio evo e aceto bianco e per finire il pane cunzato a pezzi. Mescolate il tutto accuratamente e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, meglio se coperto con un coperchio o canovaccio.
Servite l’Insalata Eoliana in tavola accompagnata naturalmente da un buon bicchiere di vino eoliano o una birra isolana.
Cosa abbiamo preparato per voi:
Carla Insalata di polpo al pesto
Laura Insalata Eoliana
Sabrina Insalata di ceci, pomodori secchi e mandorle
Simona Insalata di baccalà norvegese con giardiniera home made
9 commenti
[…] Insalata di polpo al pestoLaura: Insalata EolianaSimona: Insalata di baccalà norvegese con giardiniera home […]
Oddio Laura … qui è una carezza nel cuore. Io conosco (l’ho anche postata un decennio fa sul blog) quella pantesca che adoro, ma la eoliana non la conoscevo e me ne sono innamorata subito appena ho aperto il tuo post. La rifarò senza ombra di dubbio
Ciao Simona, innamorarsi dei piatti siciliani è un attimo <3 queste insalate cosi ricche e saporite che ci portano alle ferie e tanti ricordi sono uniche. Grazie a presto
Altro che insalata, questa è un concentrato di bontà!
Qui c’è solo da prender nota e replicare subitissimo la ricetta!
Ciao Sabrina, allora aspetto con ansia un tuo parere!!! A presto LA
Che meraviglia, con le tue ricette Laura mi ricordi vacanze e posti e periodi bellissimi, grazie 🙂
Grazie a te Carla perchè vieni sempre nella mia terra a scoprire le meraviglie che cela! A presto LA
Pensa che mi sembra di sentirne il profumo! Tutti sapori mediterranei che io amo! un bacione
<3 un abbraccio