Tra pochi giorni sarà San Valentino, la festa degli innamorati e un buon motivo per servire in tavola qualcosa di speciale come questo delizioso Antipasto Caldo con Carciofi Patate e Gamberoni alle persone che amiamo!
La rubrica Al Km 0 vi propone 4 deliziose ricette per creare la vostra
“Cenetta romantica”
perfetta per questo giorno cosi romantico da condividere con le persone importanti della nostra vita.
Quando voglio preparare un piatto per stupire la mia metà opto per le linguine con i gamberi ma questa volta ho scelto di preparare un piatto nuovo: un antipasto delizioso da servire caldo o tiepido al profumo di agrumi da accompagnare con un buon bicchiere di vino o con una ricca bollicina italiana!
Se amate anche voi stupire a tavola non perdetevi l’intenso sapore e profumo di questo piatto cosi buono e versatile, perfetto per iniziare un cena a due o naturalmente per un momento in famiglia importante.
Scoprite come Carciofi patate e gamberoni si sposano alla perfezione!
Ingredienti per 2 persone
2 carciofi
6 gamberoni
2 patate medie
2 spicchio d’aglio italiano
1/4 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco
succo di limone o aceto
1 arancia di Ribera con buccia edibile
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Inoltre
pane a fette
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare l’antipasto caldo con Carciofi Patate e Gamberoni
Pulite i carciofi, rimuovendo le foglie più esterne, tagliando le parti coriacee delle punte e assottigliando parte del gambo. Tagliate a spicchi e rimuovete i barbigli all’interno aiutandovi con la punta di un coltello. Mettete gli spicchi di carciofi a bagno in acqua acidulata con succo di limone o aceto di vino. Lasciate a bagno per circa 30 minuti.
Intanto pelate le patate e tagliatele a dadini delle dimensioni che preferite. Lavate e tritate finemente il prezzemolo.
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio, aggiungete le patate e dopo poco gli spicchi di carciofi. Lasciate cuocere per il tempo necessario, insaporiti con un pizzico di sale e pepe. Bagnate con acqua calda o brodo di pesce per avere una cottura morbida. Quando carciofi e patate saranno cotti spostateli in un terrina e teneteli in caldo.
Lavate i gamberi e rimuovete le teste, il carapace e con la punta di coltello o con uno stuzzicadenti le interiora cercando di non rovinare la polpa. Insaporiteli leggermente con sale e pepe.
Rimettete sul fuoco la padella con dell’aglio in camicia e due cucchiai di olio quando l’aglio sarà rosolato rimuovetelo e disponete i gamberi. Lasciateli scottare su entrambi i lati e sfumate con il vino bianco.
Quando la parte alcoolica sarà evaporata aggiungete i carciofi e le patate trifolate, spadellate il tutto a fuoco vivo per circa 1 minuto. Insaporite con il prezzemolo tritato fresco e il succo di mezza arancia. Servite l’antipasto caldo con Carciofi Patate e Gamberoni decorando con i gamberoni, il prezzemolo fresco e la scorza d’arancia grattugiata accompagnando con pane di semola.
Consigli per preparare l’antipasto caldo con Carciofi Patate e Gamberoni
Se amate il sapore intenso dei crostacei preparate una bisque con acqua, teste dei gamberi, gambi di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe e usatela per bagnare in cottura le verdure.
Potete tagliate parte dei gamberi a pezzi e unirli direttamente alle verdure lasciandone interi solo alcuni per la decorazione finale del piatto.
Naturalmente se non amate l’arancia potete sostituirla con il mandarino o con il limone, ma con quest’ultimo otterrete un sapore più pungente.
Infine ecco le nostre proposte:
Carla: Biscottini al cacao con sale di Cervia
Laura: Antipasto caldo con Carciofi Patate e Gamberoni
Sabrina: Gamberoni al brandy su purea di cannellini speziati e cuori di patate dorati
Simona: Cuor di ravioli alla barbabietola con ricotta, carciofi e bottarga
9 commenti
Semplicemente delizioso! Un abbraccio Laura 🙂
Grazie mille! A presto LA
Un piattino ricco di gusto….anche qui, una ricettina da preparare per più occasioni! Bellissima anche la presentazione!
Grazie mille!!!! A presto LA
Un antipasto che prelude una cenetta coi giochi ?
Fiocchi (t9…) ma anche “giochi” non è male ?
hahah si effettivamente non ci sta male! A presto LA
Che voglia di addentare quei gamberoni!
Grazie mille Giò!