Quante volte vi è capitato di trovarvi con la parte più esterna dei finocchi un po’ annerita o ammaccata, dalla consistenza coriacea e o con troppi filmanti… Buttare queste foglie nel cestino è un vero e proprio spreco! Possiamo riutilizzarle per preparare tantissimi altri piatti come la vellutata di finocchi o un minestrone drenante. Mentre il cuore tenero e saporito è perfetto per preparare l’Insalata di Finocchi e Arance tipica siciliana.
Come avete notato da righe sopra oggi parliamo di un tema importante lo spreco e la rubrica al Km 0 ha deciso di fare la sua parte promuovendo un uscita:
“Abbasso gli sprechi, salvaguardiamo il pianeta”
Preparare la vellutata di finocchi è veramente semplicissimo, parliamo di un piatto tra le altre cose molto economico e che fà bene soprattutto dopo le feste appena trascorse.
Ingredienti per 2 persone
Per la vellutata di finocchi
la parte esterna di 4 finocchi
patata media
cipolla
olio evo
brodo vegetale
formaggio grattugiato Parmigiano
panna da cucina
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Crostini di pane saporiti
Pane raffermo
erbe aromatiche a scelta
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Brodo di verdure (con scarti)
bucce di cipolle
foglie di finocchio
spuntature di carote
torsolo di broccolo e cavolfiore
gambi di sedano
gambo di prezzemolo
foglie di bieta
pezzi di verza
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare la vellutata di finocchi
Una volta che avrete raccolto parte delle verdure mettete sul fuoco un pentolone di acqua immergete le verdure tagliate a pezzi grossi e lasciate cuocere per circa 20 – 25 minuti. Al termine della cottura regolate di sale e tenetelo in caldo.
Selezioniamo solo la parte esterna dei nostri finocchi, le foglie più grosse e annerite, rimuovete le parti non più commestibili lavatele per rimuovere la terra e tagliatele a listarelle. Pelate e lavate la cipolla e tritatela finemente. Pelate e lavate la patata e tagliatela a tocchetti, mettetela a bagno in acqua fredda per qualche minuto.
In una pentola dal fondo spesso con due cucchiai di olio imbiondite la cipolla aggiungete il finocchio, le patate e rosolate per un minuto. Aggiungete brodo a coprire e lasciate cuocere la vellutata per circa 30 minuti o fin quando finocchi e patate saranno teneri regolate di sale a fine cottura. Frullateli con un frullatore ad immersione ricavandone una purea delicata.
Se la vellutata di finocchi risulta troppo liquida posizionatela nuovamente nella pentola e a fuoco molto basso fate evaporare la parte liquida fino a raggiungere la consistenza che desiderata, concludete aggiungendo la panna secondo vostro gusto personale.
Intanto tagliate a dadini il pane disponetelo in un padella con un giuro di olio evo, le erbe aromatiche delle vostre piante, un pizzico di sale e di pepe.
Servite la vellutata di finocchi nelle fondine con una spolverata di formaggio grattugiato a piacere, una macinata di pepe e un giro di olio a crudo e i crostini.
Consigli per la vellutata di finocchi
Potete prepararla con un giorno di anticipo e in abbondanza cosi da porzionarla e surgelarla per poterla gustare nuovamente nei giorni successivi.
Scegliete sempre ingredienti freschi e di stagione per preparare le vostre ricette il palato vi ringrazierà
Se avete bambini che non amano le fibre nelle pietanze scegliete un passaverdure a manovella. i filamenti dei finocchi rimarranno nella tramoggia.
Volete scoprire le altre proposte per la prima uscita dell’anno… visitate i blog:
Carla: Polpette di melanzane con salsa piccante
Laura: Vellutata di Finocchi
Sabrina: Bucce di patate fritte
Simona: Polpettine vegetariane di ceci, porri e cardi
7 commenti
[…] Polpette di melanzane con salsa piccanteLaura: Vellutata di FinocchiSimona: Polpettine vegetariane di ceci, porri e […]
Davvero squisita, Laura, e speravo proprio che mi dicessi come usare tutte quelle parti di finocchio che di solito butto, grazie davvero! Un abbraccio 🙂
Ciao Carla, provala vedrai che bel piatto verrà fuori! A presto LA
Un ottimo modo per consumare ogni parte del finocchio, una verdura che non sempre viene apprezzata al modo giusto!
E poi con queste temperature e con i bagordi delle feste appena concluse, è davvero perfetta!
Ciao Sabrina, si è un piatto veramente delizioso e perfetto per questo periodo di freddo! A presto LA
Anch’io uso tutte le parti esterne per minestre e creme e trovo che siano gustosissime e poi fanno benissimo, buonissima! ? ottima
Ciao Simona, si danno un sapore fresco al minestrone e sono una base perfetta anche per i brodo! Grazie a presto LA