Nei giorni di festa appena passati abbiamo approfittato per riscoprire la calma! Iniziare la giornata con la colazione ad una tavola imbandita di ogni delizia tra cui questi profumati Waffle o concluderla con il piacere di un dopo cena chiacchierando sul divano con un bicchiere di vino, piccoli gesti che rompono la routine!
La ricetta che vi sto per presentare è un mix di appunti e prove che nel tempo ho portato avanti fino a raggiungere quella perfetta per il nostro palato e spero anche per il vostro. Questa ricetta si prepara velocemente e non ha bisogno di riposo; è perfetta per le voglie improvvisi di dolce.
I waffle per me sono da sempre una piccola coccola domenicale! Amo svegliarmi quando ancora la città dorme, nel silenzio della casa il profumo del caffè si unisce a quello dolce e aromatizzato di queste delizie. Quando tutto è pronto è ora di svegliare G. per godersi la colazione dei campioni.
Non è coccola senza crema, marmellata, frutta fresca o sciroppata, miele o semplicemente una spolverata di zucchero a velo alla vaniglia, per arricchire i vostri waffle fragranti.
Ingredienti per 8 waffle
1 uovo medio da allevamento a terra
95 g farina 00
40 g zucchero semolato
90 ml latte fresco
40 g burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
estratto di vaniglia liquida o scorza di limone
un pizzico di sale marino iodato fine
Guarnizione a scelta
Crema alla nocciola
Miele
Frutta fresca
Zucchero a velo
Marmellata
Inoltre
stampo o piastra per waffel
Tempo di preparazione 15 minuti
Preparare il waffle
Pesate la farina e aggiungete il lievito, mescolateli insieme e setacciateli cosi da rimuovere eventuali grumi.
Intanto riscaldate il latte e il burro in un pentolino o nel microonde senza però farli bollire.
Iniziate separando il tuorlo dall’albume. Aggiungete metà dello zucchero agli albumi e montate a neve una frusta elettrica e teneteli da parte.
In una scodella più capiente versate: i tuorli, lo zucchero rimasto, la vaniglia o la scorza di limone, una presa di sale e mescolate il tutto con una frusta. Aggiungete alternando le polveri con il liquido caldo fino ad avere un composto omogeno. Incorporate infine l’albume montato a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Preriscaldate lo stampo per waffle o la piastra elettrica precedentemente imburrata. Versate un piccolo quantitativo di composto necessario a riempire la piastra (non esagerate il composto gonfierà) e lasciate cuocere per il tempo necessario o fino a doratura.
Servite i waffle caldi con la guarnizione scelta insieme ad un the o ad un goloso cappuccino.
Consigli per preparare i waffle
Se vi avanza impasto potete conservarlo in frigorifero in un contenitore con coperchio ermetico fino al giorno seguente o cuocerlo e conservare i waffle in un contenitore ermetico già pronto da riscaldare nel tostapane la mattina successiva.
Potete aromatizzare i waffel come preferite con estratto di vaniglia, scorza di limone o di arancia. Se volete preparare i waffel al cacao sostituite un cucchiaio di farina con un cucchiaio di cacao in polvere.