Le Bietole al pomodoro o biete stufate alla siciliana è uno dei piatti con cui sono crescita! Durante la stagione invernale in casa dei miei non mancavano mai. Ricordo kg e kg di biete da costa pronte per essere lavate e cotte da mia madre. Per tanti anni l’unico modo per farmi mangiare le biete era proprio con questa ricetta, per me golosissima e buonissima.
Preparare le biete stufate alla siciliana è veramente semplice e in pochi minuti vi troverete un contorno da servire in tavola per tutta la famiglia, in alcuni casi ottimo anche per condire un buon piatto di pasta vegetariano e perchè no accompagnato con un buon crostone di pane casaraccio tostato per un secondo leggero.
Le coste sono molto usate nella cucina siciliana sia nella preparazione di zuppe e minestre come questo piatto tipico delle Isole Eolie di cui vi ho parlato qui qualche tempo fà, torte salate e sformati o semplicemente servite con un buon filo di olio evo.
E con la ricetta delle bietole al pomodoro inauguriamo la nostra rubrica di Cucinare Regionale dell’Italia nel piatto con le ricette a base di
“Verdure invernali”
troverete una carrellata di ricette tipiche dove le verdure sono le protagoniste della tavola.
Cercando l’origine di questa ricetta popolare ho scoperto che in Sicilia esistono tante varianti di
Bietole al Pomodoro
arricchite con quello che si aveva in casa a disposizione come: una spolverata di pane grattugiato tostato o di pepato stagionato siciliano il tipico formaggio siciliano o qualche filetto di acciughe salata.
Vi stupirò ma io adoro mangiare questo piatto con il pane di segale meglio se fatto in casa o acquistato in montagna il suo sapore esalta il dolce di questo delizioso contorno.
Ingredienti per 4 persone
Preparare le bietole al pomodoro
1 grosso mazzo di biete da costa
1/2 lattina di pomodori pelati o salsa di pomodoro fatta in casa
2 spicchi d’aglio
1 acciuga salata
pepe nero macinato
peperoncino rosso
origano siciliano
sale marino iodato fine
olio evo
Per un tocco in più
2 cucchiai di pepato siciliano stagionato
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare le Bietole al pomodoro
Con un coltello affilato tagliate la parte terminate del gambo permettendo cosi alle foglie delle bietole di separarsi. Lavate le bietole in acqua fredda corrente per rimuovere l’eventuale terra fra esse. Tagliatele grossolanamente e tenetele da parte.
Intanto portate a bollore in una pentola capiente acqua sufficiente per la cottura delle bietole. Immergete prima la parte bassa del gambo bianca e appena riprende il bollore anche il resto più tenero. Fate cuocere le bietole per circa 5 -8 minuti in base al quanto queste siano tenere. Scolatele in un capiente colapasta e tenetele da parte.
Lavate l’acciuga salata rimuovendo la lisca e la pelle. ricavate i filetti e asciugateli delicatamente sulla carta da cucina.
In una padella capiente o in un tegame iniziate a riscaldare 4 cucchiai d’olio evo, unite l’agli intero schiacciato e spellato e un pizzico di peperoncino se lo gradite, e sciogliete delicatamente i filetti di acciuga. Quando l’olio avrà preso il profumo dell’aglio rimuovetelo e versate i pomodori pelati schiacciati con una forchetta o la salsa di pomodoro. Insaporite il sugo di pomodoro con un pizzico di sale, del pepe e dell’origano siciliano. Lasciate cuocere il sugo di pomodoro per circa 5 minuti.
Aggiungete ora al sugo di pomodoro le bietole e mescolate delicatamente per far si che si insaporiscano, proseguite la cottura per circa 5-10 minuti.
Servite le bietole al pomodoro come contorno calde o tiepide.
Per ottenere una marcia in più da questo piatto potete aggiungere prima di servire in tavola una spolverata di formaggio pepato siciliano (o eventualmente del pecorino stagionato) grattugiato per dare quel tocco di sicilianità al nostro piatto di bietole al pomodoro o dell’immancabile “mollica turata”.
Consigli per la cottura perfetta delle bietole
Lavate accuratamente le coste sotto l’acqua corrente, rimuovendo la parte basale. Una volta rimossa la terra e le parti annerite o rovinate. Tagliate le coste nel punto in cui vi è la giunzione tra la parte bianca e quella verde. Tenete separate la parte basale bianca dalla parte apicale della foglia verde.
Immergete in acqua bollente salata prima la parte bianca e una volta raggiunto nuovamente il bollore immergete la parte verde e proseguite la cottura. Così avrete entrambe le parti cotte perfettamente.
Le ricette dell’Italia nel Piatto
Volete scoprire cosa le nostre food blogger hanno preparato per il mese di Gennaio:
Valle d’Aosta: Minestra di porri
Piemonte: Minestra di Riso e Cavolo- Ris e Còj
Liguria: Polpettone di bietole
Lombardia: Parmigiana di bietole
Trentino-Alto Adige: Zuppa di verza, patate e funghi
Veneto: Pesto di broccolo fiolaro
Friuli Venezia Giulia:
Emilia-Romagna: Cipollata o Zigulleda
Toscana: Minestra con la palla (di cavolfiore)
Marche: Cavolfiore gratinato con besciamella
Umbria: Cipolle sotto la cenere
Lazio: Puntarelle e alici
Abruzzo: Finocchi gratinati al forno
Molise: Riso e verza
Campania: Spaghetti e friarielli
Puglia: Cime di rape al limone
Basilicata: Purè di fave e cicoria
Calabria: Licurdia
Sicilia: Bietole al pomodoro
Sardegna: Melanzane con pesto di acciughe
Seguici anche su Instagram: @italianelpiatto.
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!
AAA CERCASI FOODBLOGGER!
Siamo alla ricerca di un/una blogger che rappresenti il Friuli Venezia Giulia nel gruppo dell’Italia nel Piatto. Ogni mese presentiamo un tema culinario e la rappresentate della regione propone la sua ricetta legata alle tradizioni e agli usi locali. Se hai voglia anche tu di far conoscere la tua passione per la cucina e l’amore per il tuo territorio scrivici, saremo felici di averti con noi.
15 commenti
Qui si che le bietole si fanno interessanti!
Tra tutti le verdure le bietole son quelle a cui dedico decisamente meno attenzione, eppure tu mi fai ricredere con questa ricetta!
La proverò sicuramente!
Ben ritrovata mia cara, buon anno nuovo e un abbraccio grande ?
Ciao Sabrina che per anni questo è stato il solo e unico modo per farmi mangiare le bietole… sono felice che questa semplicissima ricetta stuzzichi il tuo palato! A presto LA
Piace molto anche a me questo piatto, Ciao Laura buon anno 🙂
Ciao Carla grazie mille un abbraccio LA
[…] Puglia: Cime di rape al limone Basilicata: Purè di fave e cicoriaCalabria: Licurdia Sicilia: Bietole al pomodoroSardegna: Melanzane con pesto di […]
ANche questa da provare! Da me le bietole non mancano mai e al pomodoro non le ho mai fatte
Buon anno cara!
Sicuramente ti piaceranno!!! Buon anno a te! LA
ecco un modo diverso per cucinarle… prendo spunto! Grazie e un abbraccio di buon anno!
Ciao ELena e pensare che per me sono stato l’unico per annni! A presto LA
Che delizia Laura. Io le bietole non le compro spesso, ma con la tua ricetta e i tuoi consigli, con la prossima spesa sarà la prima verdura a finire nel carrello, mi piacciono molto così! Un abbraccio e buon anno
Ciao Marina è sempre un piacere far conoscere nuove ricette grazie alla nostra rubrica! A presto e Buon anno
Non so mai come preparare le verdure invernali. Grazie per il suggerimento.
Ciao Spireat è un piacere che la mia proposta ti piaccia! A presto LA
le faccio raramente con il pomodoro, ma ogni tanto sì! e che buone che sono!
Aggiungerò l’acciuga la prossima volta!
ciao
elisa
Ciao Elisa, sono contenta che anche a te piacciano… sentirai la marcia in più con l’acciuga! A presto LA