L’insalata russa con tonno è uno dei piatti che sulla tavola delle feste non può mancare. Era il cavallo di battaglia di mia nonna ed è uno dei piatti della mia infanzia, di mio fratello e anche di mio padre e di mia zia. Vi propongo questa versione ricca e saporita, magari molto diversa da quella a cui siete abituati.
Inizialmente questa ricetta era ben diversa, veniva preparata con pesce appena pescato. Mio nonno amava, nel suo tempo libero, pescare e portava spesso a casa grandi quantità di pesce fresco che veniva poi lavorato per preparare: zuppe, secondi piatti e conserve. Con il passare del tempo il pesce fresco è stato sostituito dal tonno in scatola più semplice da reperire in ogni stagione.
Onnipresente per le ricorrenze importanti degli anni ’80 e sulla copertina di tutte le riviste del settore dell’epoca nel periodo natalizio. Sicuramente anche a casa vostra l’insalata russa è comparsa almeno una volta sulla tavola entrando nel menù delle festività in più occasioni.
Ora si trova in milioni di modi e con tantissimi ingredienti anche nella versione vegana, basta semplicemente tirare via la linguetta e servirla in tavola a tutti i commensali ma non è la stessa cosa o almeno non lo è per me! Cosi ogni anno, confesso anche più volte l’anno, la preparo in casa. Ed è sempre un grande successo.
Ho scelto questa ricetta di insalata russa con tonno per la nostra ultima uscita per il 2021 di “Al Km 0” a tema
Ricette per Capodanno
un momento per tirare i bilanci dell’anno appena passato, per fare progetti per quello che verrà!
Assaporando questa ricetta mi tornano in mente tanti capodanni passati e tanti avvenimenti importanti come un film che scorre veloce di una vita intera.
E voi come preparate la vostra insalata russa e cosa vi lega a questa ricetta?
Ingredienti per 4 persone
2 carote
2 patate
300 g pisellini surgelati
150 g tonno sott’olio
50 g di giardiniera (facoltativa)
cetriolini sott’aceto
maionese
senape
aceto di vino bianco
sale marino iodato fine
Tempo di preparazione 1 ora + riposo
Preparare l’insalata russa con tonno
Iniziate pulendo carote e patate, tagliateli a dadini molto piccoli e mettetele da parte.
Posizionate sul fuoco una pentola con acqua sufficiente e portatela a bollore, aggiungete una presa di sale, dell’aceto di vino bianco e versate le carote, le patate e i piselli. Lasciateli cuocere per il tempo necessario a farli diventare teneri ma ancora consistenti. Scolateli e lasciateli raffreddare completamente.
In una scodella capiente versate la maionese, una punta di senape, il tonno sgocciolato e sminuzzato, i pezzettini di giardiniera e di cetriolini aggiungete infine le verdure sbollentate e mescolate il tutto.
Versate in una scodella di vetro con coperchio e lasciate riposare qualche ora in frigorifero.
Togliete dal frigo l’ Insalata russa con Tonno circa 30 minuti prima di servirla in tavola.
Idee per usare l’insalata russa con tonno
Perfetta per accompagnare secondi piatti (in questo caso di pesce e/o crostacei) altrimenti potete trasformarla in un un delizioso antipasto per guarnire un panettone gastronomico di pesce, farcire dei crostini di pane o i sempre amati e apprezzati vol eu vent.
Consigli per preparare Insalata russa con Tonno
Preparatela con un pò di anticipo, perchè riposata per me è ancora più buona.
Conservatela in un vasetto di vetro con coperchio durerà molto di più e non si rovinerà asciugando la superficie.
Ricordatevi di toglierla dal frigo con almeno 30 minuti di anticipo al momento di gustarla, è uno di quei piatti che se troppo freddo non avvolge il palato.
Se amate preparare l’insalata russa ma avete poco tempo provate la versione in vaso cottura vi si aprirà un mondo…
Volete scoprire le altre proposte per questo ultima uscita dell’anno visitate i blog
Carla Bavarese con coulis di cachi
Laura Insalata russa con Tonno
Sabrina Mini cake di cotechino e purea di lenticchie
Simona Agnolotti piemontesi tradizionali al sugo d’arrosto
7 commenti
[…] Bavarese con coulis di cachi Laura: Insalata russa con TonnoSimona: Agnolotti piemontesi tradizionali al sugo d’arrosto […]
Ciao Laura l’insalata russa non può proprio mancare! Mia cugina è già all’opera… Un abbraccio e buone feste 🙂
Ciao Carla, immagino che sarà stata buonissima!!!! Buone feste LA
L’insalata russa credo che sia uno di quegli antipasti appartenenti un po’ tutte le regioni della nostro bel paese, immancabile e tradizionale anche sulle tavole del Piemonte; tanti cari auguri di buon Natale ?a presto!
Ciao Simona, si in Piemonte ho notato che non manca mai accanto al bollito misto … una ricetta cosi semplice per mille accostamenti! A presto e buone feste La
MI hai fatto ripensare alla mia infanzia: l’insalata russa non è una di quelle ricette che venivano preparate in casa se non in occasione delle feste del Natale!
Ed era un qualcosa di straordinario per me, una ricetta particolare, di quelle super che potevo gustare in rarissime occasioni!
Tanti auguri Laura, grazie per questo tuffo nel passato!
Ciao Sabrina, sono le piccole cose rendono speciale il Natale e io sono molto legata a questa ricetta perchè mi fanno ripensare a tanti momenti felici!!! A presto e buone feste LA