Non chiamatele polpette al sugo perchè non lo sono! Sono invece delle fantastiche polpette in agrodolce direttamente dalla tradizione etnea. Avevo dimenticato la bontà di questa ricetta imparata ormai tanti anni fà. Preparare è veramente semplicissimo e queste piccole Perle di Sicilia sono un eplosione di sapore ad ogni boccone.
Preparare le polpette in agrodolce è veramente un gioco da ragazzi anzi è un piatto perfetto per far cimentare in cucina piccoli aiutanti, nella preparazione delle polpette.
Esistono tantissime versioni di questa ricetta delle polpette in agrodolce, io stessa preparo spesso anche la versione in “bianco” trovate la ricetta cliccando qui.
In questa versione le polpette non dovranno essere annegate nel sugo di pomodoro ben si sarà il sugo che farà una deliziosa pellicola sulle piccole polpettine redendo super goloso il rivestimento esterno.
Il tema dell’uscita di al Km 0 di questa settimana è
Contrasti Dolci & Salati
Ingredienti per 4 persone
400 g macinata mista (manzo e maiale)
1 uovo
2 panini raffermi
pane grattugiato fine
4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
latte qb
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Per la salsa agrodolce
350 ml di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
cipolla rossa piccola
spicchio aglio italiano
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di aceto di vino
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
cannella in polvere
mandorle pelate
olio evo
Preparare le polpette in agrodolce
Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente, tenetelo da parte. Tagliate il pane in due, disponetelo in una scodella e versate sopra il latte necessario a farlo ammorbidire, quando tenero raccogliete la mollica del pane strizzandola quanto bassa e togliendo la crosta.
In una capiente ciotola versate la carne macinata, l’uovo, i formaggi grattugiati, il pane ammollato, il prezzemolo, sale e pepe. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo, se troppo morbido aggiungete pane grattugiato quanto necessario a renderlo sodo ma non duro.
Preparare delle polpettine delle dimensioni di una noce e disponetele su un piatto da portata.
In una padella dal fondo spesso riscaldate poco olio e fate cuocere le polpettine poche per volta per alcuni minuti, o fin quando la superficie non avrà cambiato colore, proseguite fino a terminare le polpette, che man mano avrete messo su un piatto.
Nella stessa padella senza lavarla se necessario aggiungete olio evo versate la cipolla tritata finemente e l’aglio tagliato in due, lasciate che prendano colore, unite ora la salsa di pomodoro e il concentrato allungato con poca acqua, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 5 minuti. Unite le polpette distribuendole nella salsa e completate la cottura per altri 10 minuti. Intanto sciogliete lo zucchero nell’aceto alzate la fiamma e versatelo nel sugo delle polpette, lasciate evaporare per il tempo necessario. Spegnete la fiamma e aggiungete la cannella in polvere, mescolate delicatamente e lasciate riposare le polpette in agrodolce per qualche ora meglio anche per una notte.
Prima di servire le polpette in agrodolce cospargete la superficie con le mandorle tritate al coltello. Servitele a temperatura ambiente o appena tiepide accompagnate da un bicchiere di vino e da una buona fetta di pane casareccio.
Carla: Ricottina sfiziosa
Laura: Polpette in agrodolce alla Siciliana
Paola: Triglie e alici fritte in agrodolce
Sabrina: Coniglio in agrodolce con uva
Simona: Rolata di coniglio con salsa di fichi freschi
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
10 commenti
Veramente un’esplosione di sapori, Laura, grazie per questa ricetta che non conoscevo ma proverò di sicuro! A presto
Ciao Carla, si hai azzeccato in pieno … sembrano normalissime polpette di carne ma quando le assaggi wuauuuu! A presto
Non conoscevo questa ricetta ma mi ha fatto venire un’acquolina in bocca pazzesca ? adoro i sapori agrodolci e naturalmente amo follemente la cucina siciliana le proverò! un bacio
Ciao Simona, sono felice che abbiano stuzzicato il palato! A presto
“Piccole perle di Sicilia”…rende perfettamente l’idea, mi piace tanto!
E mi piace tanto nche questa preparazione in agrodolce! Prendo nota di tutto!
E’ stata la sensazione che ho avuto la prima volta che le ho preparate… il sapore della sicilia in una polpettina! A presto LA
Wow,che bontà, interessante, bravissima
Ciao Paolo, grazie mille!
Ma che ricetta interessante! Complimenti, ottima proposta!
[…] Ricottina sfiziosa Laura: Polpette in agrodolce alla Siciliana Paola: Triglie e alici fritte in agrodolce Simona: Rolata di coniglio con salsa di fichi […]