Quando fa’ caldo per me inizia il periodo: “cosa mangiamo oggi?” Uno dei piatti che G. apprezza è il polpettone di tonno, oggi voglio proporvi questa versione del mio Polpettone di Tonno e Patate ricca di sapore e che racchiude un segreto: le patate!
Sia mia madre che mia suocera quando preparano rispettivamente le polpette di melanzane e quelle di carne aggiungono la patata lessa. Si avete letto bene, la patata rende l’impasto morbido ma compatto ed evita l’aggiunta di tanto pane grattugiato nei composti che con la cottura poi potrebbero dare delle polpette o in questo caso un polpettone troppo sodo. Anche nella focaccia pugliese si usa aggiungere la patata lessa all’impasto per renderla più soffice.
Il polpettone di tonno è uno di quei piatti che piacciono proprio a tutti: grandi e piccoli, amanti del pesce e non ! SI può preparare facilmente in anticipo, possiamo cuocerlo in tanti modi e il risultato sarà sempre assicurato.
Tengo sempre in casa il tonno al naturale per preparare una pasta veloce o aggiungerlo in un ricca insalata di uova o patate o per preparare questa deliziosa pasta al forno.
Ingredienti per 2 persone
220 g tonno al naturale (2 scatolette da 160g)
200 g patata rossa
3 cucchiai di formaggio grattugiato parmigiano
2 cucchiai di formaggio grattugiato pecorino
1 cucchiaio di capperi di Salina sotto sale
8* cucchiai pane grattugiato fine
1 uovo medio da allevamento a terra
prezzemolo fresco
scorza di 1/2 limone
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
* la quantità può variare in base alla morbidezza del composto
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare il Polpettone di Tonno e Patate
Iniziate pelando la patata e tagliandola pezzetti, cuocetela in acqua bollente o a vapore per il tempo necessario a farla diventare tenera. Lasciatela raffreddare e schiacciatela con uno schiaccia patate o con una forchetta.
Lavate i capperi per rimuovere il sale e tritatele finemente al coltello.
In una scodella versate le patate schiacciate, il tonno sgocciolato, i formaggi grattugiati, il battuto di capperi, il prezzemolo fresco tritato e la scorza del limone grattugiata, unite l’uovo leggermente sbattute, un pizzico di sale e pepe; unite il pangrattato poco per volta fino ad ottenere la consistenza richiesta.
Potete prepararlo con il Bimby versando tutti gli ingredienti nel boccale per 20 -30 secondi a velocità 5.
Posizionate un foglio di carta forno sul piano da lavoro, versate sopra il composto del polpettone di tonno e patate e dategli la forma cilindrica del classico polpettone se necessario aiutatevi con le mani bagnate. Annodate le estremità del cartoccio con dello spago da cucina o semplicemente ripiegandole e lasciatelo riposare qualche minuto.
3 modi per cuocere il Polpettone di Tonno e Patate
Esistono innumerevoli modi di cuocere il polpettone di tonno e patate: lesso, al vapore, in forno tradizionale (e anche al microonde).
Bollitura: portate a bollore in una pentola capiente acqua sufficiente. Immergete il polpettone e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo toglietelo dall’acqua bollente e lasciatelo raffreddare.
Vapore: disporlo nella vaporiera posizionata su una pentola di acqua bollente e cuocerlo per circa 25 minuti, ottimizzando la vaporiera potete preparare delle deliziose verdure da servire di contorno come: carote, zucchine o fagiolini.
Forno: disponete il polpettone su un teglia da forno e cuocetelo a 180°C per circa 20 minuti. anche in questo caso organizzatevi per cuocere più pietanze insieme cosi da risparmiare energia elettrica e evitare di surriscaldare la casa durante la stagione estiva.
Una volta raffreddato potete lasciare riposare per qualche ora meglio una notte in frigorifero prima di aprire l’incarto e servire il polpettone di tonno e patate in tavola.
5 Consigli per il Polpettone di Tonno e Patate
Preparatelo in anticipo e lasciatelo in frigo a riposare, sarà il pranzo perfetto quando fuori il sole picchia. Durerà 3 giorni ma vi assicuro che finirà prima.
Per ottenere un pasto perfetto accompagnatelo con verdure grigliate o insalata mista e se lo gradite anche una salsa al basilico o al prezzemolo.
Potete utilizzare qualunque tipo di patata e aggiungere nell’impasto qualunque verdura voi vogliate a patto che dosiate la quantità di liquidi che questa rilascia in cottura.
Potete trasformare il polpettone in deliziose polpette o dei fish burger e cuocerli in padella con un filo d’olio o al forno leggermente panate.
Per un polpettone di tonno dal sapore esplosivo provate ad aggiungere nell’impasto una manciata di olive verdi snocciolate tagliate a pezzetti, sentirete che sapore!
2 commenti
L’ho fatto anche io prima di partire e ce l’ho da pubblicare. Io lo faccio da una vita bollendolo, mi piace da matti e il giorno dopo è più buono! Un abbraccio
Ciao Claudia, si è una ricetta storica… sempre in voga! A presto LA