Con i primi caldi le verdure diventano le protagoniste della mia tavola e tra tutte immancabile è il pomodoro, ho preparato una deliziosa Zuppa di pomodori di Pachino con tanto basilico. questa zuppa è da gustare tiepida o fredda per non mangiare solo e soltanto insalate.
Ho scoperto cosi un piatto veramente gustoso per tutta la famiglia da servire con i crostini o con del pane casareccio croccante perché la scarpetta è d’obbligo!
Se come me amate il pomodoro non potete perdervi la ricetta di Maria Teresa del famosissimo gazpacho andaluso, un piatto della tradizione spagnola indispensabile per contrastare la calura estiva.
Infine vi ricordo di iniziate a raccogliere i vasetti e le bottiglie per le conserve fatte in casa!
Sapete che in Sicilia il pomodoro è come il prezzemolo e se ne consumano grandi quantità anche durante l’inverno cosi occorre riempire le dispense di salsa di pomodoro e pomodori secchi per poi averlo a disposizione tutto l’anno.
Ingredienti per 4 persone
500 g pomodorini di Pachino
scalogno o cipolla
carote
sedano
patata
foglie di basilico
sale marino iodato fine
concentrato di pomodoro (facoltativo)
olio evo
pane tostato o crostini di pane
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare la zuppa di pomodori di Pachino
In una pentola dal fondo spesso riscaldate 4 cucchiai di olio evo aggiungete sedano carota e scalogno precedentemente tagliate e lasciate rosolare per il tempo necessario, unite i pomodori tagliati in due e lasciate che si insaporiscano. Unite acqua quanto basta e portate a bollore aggiungendo un po’ di sale, il concentrato di pomodoro (che gli conferirà una colorazione più intensa) e le patate. Lasciate cuocere la zuppa di pomodorini di pachino per il tempo necessario a farla addensare e che tutte le verdure cuociano. Regolate di sale e insaporite con le foglie di basilico.
Potete servirla cosi o frullarla con un frullatore ad immersione o meglio ancora con un passiono a manovella che tratterà le bucce dei pomodori.
Servite la zuppa di pomodori di pachino tiepida con foglie di basilico fresche, olio evo a crudo e se lo gradite del pepe nero. Accompagnata da crostini di pane tostato.
Consigli sulla zuppa di pomodori di Pachino
Se non avete pomodori di pachino potete sostituirli con classici pomodori tondi maturi o pomodori per salsa. Se fuori stagione invece potete usare i pomodori di Pachino pelati.
Se volete ottenere una vellutata di pomodoro occorrerà aggiungere una parte grassa che può essere: panna, yogurt (anche greco) o formaggio cremoso.
Non dimenticatevi di servire insieme alla zuppa dei crostini di pane tostato, potete usare sia il pane casareccio o in estremo anche dei dadini di pane in cassetta passati nel tostapane.