Vivere al Nord mi ha insegnato come preparare un risotto perfetto ed oggi è il turno del Risotto con Asparagi e Pinot Nero. Un piatto che profuma di primavera, di erbe aromatiche e di scampagnate in collina. Proprio le colline da cui viene questo vino. Il risotto per me deve essere morbido come una coccola in un lungo abbraccio di sapori.
Come vi ho raccontato in altre occasioni da quando mi sono trasferita ho scoperto il piacere di andare in riseria e acquistare il prodotto che più amo e che più si addice ad ogni risotto. Sicuramente il mio preferito è il Riso Carnaroli ma ci sono cosi tante qualità che sarebbe impossibile sceglierne una e non volerle provare tutte. Per questo nella mia cucina ho almeno 3 o 4 risi diversi per ogni occasione ma quelli che non mancano mai sono: il riso Carnaroli per i risotti, il Roma o Originario per le minestre e il riso basmati per quando si vuole viaggiare lontano.
In Sicilia i piatti a base di riso sono tanti, ma non chiamateli risotti.
Sull’isola il riso è comparso in tempi molto lontani con la dominazione Araba nel IX secolo, prima di essere importato nella pianura ed è la base di tanti piatti antichi: gli arancini/e (che di si voglia), i timballi e tantissimi dolci.
Ma ora torniamo ai nostri asparagi! Siano veramente versatili, per questo vi ho preparato la mia top 5 delle ricette preferite che potete scoprire cliccando qui. Io scelgo sempre gli asparagi sottili e teneri a cui bastano pochi minuti di cottura per preparare il risotto. Se invece andranno ripassati in forno vi consiglio di scegliere quelli un po’ più cicciotti.
Questo risotto con asparagi e pinot nero si è conquistato un posto nel mio cuore arricchito con una deliziosa spolverata di aghi di timo secco naturalmente prodotto nel mio piccolo giardino.
Ingredienti per 4 persone
Risotto con Asparagi e Pinot Nero
500 g asparagi verdi
1 scalogno medio
380 g riso Carnaroli
bicchiere di vino rosso Pinot Nero
4 cucchiai formaggio grattugiato Parmigiano
pepe nero macinato al momento
brodo vegetale (o dado vegetale)
rametti di timo fresco (o secco)
2 noci di burro
olio evo
Brodo vegetale
carota
sedano
cipolla
acqua
sale marino iodato grosso
Inoltre
Tegame o padella
Tempo di preparazione 50 minuti
Preparare il brodo di verdure
Pelate e lavate le verdure, tagliatele a pezzi grossi. In una pentola capiente immergete le verdure e acqua sufficiente. Portate a bollore e fate cuocere per circa 25 minuti, insaporite con una presa di sale se necessario e tenete in caldo per la preparazione del risotto.
Preparare il Risotto con Asparagi e Pinot Nero
Lavate gli asparagi delicatamente e tagliateli circa 3 cm sotto le punte, che terrete da parte. Spuntate la parte terminale annerita e se i vostri asparagi sono troppo grossi munitevi di un pelapatate e rimuovete la parte legnosa. Tagliate gli asparagi a rondelline e teneteli da parte.
Nel tegame versate del burro e disponete le punte degli asparagi insaporite con: sale, pepe nero e aghi di timo. Cuocetele delicatamente per circa 2-3 minuti. Con una pinza spostale in un piatto e tenete da parte.
In una padella pulita tostate il riso a fiamma media per il tempo necessario.
Cottura del Risotto con Asparagi e Pinot Nero
Nello stesso tegame usato in precedenza aggiungete se necessario altro burro e due cucchiai di olio evo lasciate rosolare lo scalogno tritato finemente a fiamma bassa fino a farlo diventare lucido. Unite le rondelle di asparagi e lasciatele insaporite delicatamente per qualche minuto. Più gli asparagi sono legnosi più andranno fatti cuocere.
Aggiungete ora il riso tostato in precedenza e sfumate con il vino rosso. Lasciate evaporare la parte alcoolica a fiamma alta per il tempo necessario e allungate con il brodo vegetale bollente man mano che il riso lo richiede.
Ricordatevi di mescolare delicatamente con un mestolo di legno o di teflon e di aggiungere il brodo vegetale a richiesta del risotto.
Proseguite la cottura del riso per circa 15-17 minuti. il tempo varierà dalla qualità del riso scelto e dal vostro gusto personale, per un riso Carnaroli si va dai 15 ai 18 minuti.
Aggiungete le punte di asparagi, che richiedono ancora 2 minuti di cottura rispetto al resto degli asparagi e regolate di sale. Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo: pepe nero macinato al momento, il formaggio grattugiato parmigiano e qualche ago di timo.
Servite in tavola il risotto con asparagi e caprino decorando con aghi di timo.
Consigli per il Risotto con Asparagi e Pinot Nero perfetto
Più le rondelline di asparagi saranno sottili più queste cuoceranno velocemente insaporendo il vostro risotto: scegliete voi se preferite che esse restino distinte facendole più grandi o che diventino una deliziosa crema in cottura.
Ho scelto di usare lo scalogno ma se non lo avete potete sostituire con cipolla e uno spicchio d’aglio intero che rimuoverete prima di aggiungere il riso.
Fate cuocere il riso un minuto in meno rispetto alla cottura ottimale e una volta mantecato copritelo e lasciate riposare ancora 1 minuto.
Le mie 5 ricette preferite con asparagi
Risotto asparagi e zafferano
Ragù di Salsiccia al Latte con Asparagi
Carbonara di Asparagi
Torta salata con Asparagi e Ricotta
Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto
2 commenti
Adoro il risotto con gli asparagi e lo prepariamo spesso. Mai avrei pensato al Pinot rosso.. da provare, mi fido! baci e buon fine settimana .-*
Ciao Claudia, quando mescolare gli ingredienti crea qualcosa di delizioso! A presto LA