Volete rendere speciale un po’ frizzante un piatto tradizionale? Allora provate questa deliziosa versione della mia pasta Patate e zucchine al curry risottata. Perfetta per i primi caldi e ricca di quel profumo di altri luoghi che ci porta lontano con la fantasia.
Come vi ho spesso raccontato noi siamo dei mangiatori di patate. La Pasta e Patate alla Napoletana (qui la ricetta) è uno dei nostri piatti preferiti, ma con l’arrivo della bella stagione non sempre si ha invoglia mangiare piatti caldi o brodosi.
Ci sono tanti modi di cucinare gli stessi ingredienti.
Da quando G. ha provato la pasta risottata è stato amore e la chiede spesso con tutte quelle pietanze tipiche invernali, cosi oggi proviamo a preparare insieme la Pasta Patate e Zucchine al curry risottata, un delizioso piatto vegano.
Ingredienti per 2 persone
Per la pasta patate e zucchine
180 g pasta corta
zucchina scura media
patata pasta gialla media
scalogno piccolo (o cipolla bionda + aglio)
curry in polvere
olio evo
pepe nero macinato
prezzemolo fresco
olio evo
brodo vegetale (o dado vegetale)
Per il brodo vegetale
cipolla
carota
sedano
sale marino iodato grosso
acqua
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare il brodo di verdure
Pelate le verdure, lavatele e tagliatele a pezzi grossi, posizionate il tutto in una pentola e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Insaporite con sale grosso quanto basta. Tenete il brodo di verdure in caldo.
Preparare la Pasta Patate e Zucchine
Iniziate pelando lo scalogno e tritandolo finemente. Lavate le patate e le zucchine e tagliate il tutto a dadini, ricordate più piccoli saranno i dadini più cuoceranno velocemente.
Versate in un tegame di ghisa 2 cucchiai di olio evo e rosolate lo scalogno, aggiungete le patate e fate insaporire qualche minuto unite infine le zucchine e lasciate insaporire anche queste. Versate la pasta e una volta ben mescolata alle verdure unite poco brodo vegetale bollente per volta.
Lasciate cuocere come un risotto mescolando fino a quando tutto il brodo sarà completamente assorbito.
A metà cottura sciogliete in una tazzina di brodo bollente il curry e aggiungetelo alla pasta patate e zucchine. Proseguite la cottura regolando di sale e pepe. Insaporire con il prezzemolo tritato finemente lasciate riposare qualche secondo e servire in tavola.
Consigli per la Pasta patate e zucchine
Non vi ho volutamente inserito la quantità perchè io amo molto questa spezia e ho la tendenza ad esagerare con le dosi.
Se non siete pratici di tagli al coltello potete usare uno tagliaverdure, in pochi minuti i vostri ingredienti saranno perfettamente tagliati.
Scegliere una pasta di buona qualità altrimenti rischiate che passi la cottura.
4 commenti
Anche qui adesso si cuoce la pasta risottata, almeno per la metà del suo tempo! Mi piace la tua proposta!! baci e buona settimana :-**
Per me prende un sapore più intenso soprattutto per quei condimenti dal sapore delicato… che altrimenti si perderebbe! A presto LA
Adoro questi sapori orientaleggianti, ottima pasta!!!!
Grazie mille Speedy!