Sono cresciuta mangiano spezzatino di manzo! Mia madre lo prepara spesso: rosso, bianco, con i piselli o le patate o entrambi alle volte con prezzemolo e tanto aglio e sicuramente anche la mia nonna lo preparava con le stesse ricette e gli stessi gesti. Si perché lo spezzatino è un piatto casalingo che per me è famiglia!
Ho imparato a cucinarlo solo da quando vivo con G. Lui lo adora, io lo mangio volentieri e posso prepararlo in anticipo e gustarlo con tutta calma dopo una giornata di lavoro, magari con un buon bicchiere di vino.
Lo spezzatino di manzo è un piatto da mangiare lentamente!
Anche se sono onnivora la carne non è il mio piatto preferito, per tanti anni ho anche avuto difficoltà a mangiarla, sicuramente anche la tecnica di cottura influenza questa mia scelta alimentare.
Ho provato tante ricette per lo spezzatino di manzo e tante tecniche diverse per prepararlo ma quella che più rientra nelle mie corde è quella che vi spiego qui giù. Una rivelazione però è stata l’arrivo della mia amata pentola di ghisa smaltata, perfetta per le cotture lente, un regalo che ogni amante della buona cucina dovrebbe farsi (esistono anche prodotti di ottima qualità a prezzi più contenuti rispetto alle marche più blasonate).
Se volete provare uno spezzatino di manzo veramente speciale non perdetevi la ricetta del Gulash Ungherese, forse dopo lo spezzatino alla birra scura (che sfortunatamente non vi ho mai postato perché finisce subito ma spero di prepararlo a breve) è quello che più amo.
Ingredienti per 4 persone
800 g spezzatino di manzo
5 carote
costa di sedano
grossa cipolla bionda
spicchio d’aglio italiano
brodo vegetale o di manzo
2 foglie di alloro
rametto di timo
3- 4 foglie di salvia
bicchiere d vino rosso
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce di burro
farina 00
olio evo
Utensili
Pentola di Ghisa
padella
Tempo di preparazione 2 ore
Preparare lo spezzatino di manzo
Iniziate pelando: cipolla, aglio e carote, spuntate il sedano e tagliate tutte le verdure a pezzi grossi.
In una pentola di ghisa capiente versate l’olio quanto basta e unite le verdure a pezzi, iniziate a rosolare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno o un lecca padelle di teflon per non graffiare il fondo delle pentola.
Intanto in una padella (io uso una di alluminio) leggermente unta rosolate pochi cubetti di carne per volta. Con una pinza girateli cosi che tutte le facce siano ben sigillate. Spostate la carne in un pianto e proseguite con il resto della carne. Quando tutti i cubetti di carne saranno ben rosolati, versate nella padella del vino e aspettate che si crei un fondo di cottura.
Aggiungete ora i cubetti di carne alle verdure, mescolate delicatamente e versate la restrizione di vino nella pentola, aggiungete ancora un po’ di vino, alzate la fiamma e aspettate che questo evapori completamente.
Unite allo spezzatino di manzo poco brodo bollente, le erbe aromatiche, una presa di sale e pepe nero. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 60-90 minuti (il tempo vari in base alle dimensioni dei bocconcini di manzo). Se necessario aggiungete ancora poco brodo quando la pentola lo richiederà per facilitare la cottura. Le pentole di ghisa permettono una cottura ottimale dei cibi aggiungendo pochissimo liquido.
Aggiungete ora nella pentola una noce di burro e un cucchiaio di farina 00 mescolando velocemente per evitare che si formino grumi. Lasciate cuocere ancora 5-10 minuti senza coperchio fin ché il liquido sarà diventato denso e formando una deliziosa crema. Regolare di sale e pepe secondo il vostro gusto personale.
Lasciate riposare lo spezzatino di manzo per qualche ora, meglio una notte prima di servirlo in tavola caldo accompagnato da: una buona polenta, del purè di patate o da una semplice patata lessa.
5 Consigli per uno spezzatino di Manzo perfetto!!!!!
1.Innanzi tutto togliete la carne dal frigo almeno 1 ora prima di cuocerla, questo permetterà alle fibre di tornare nella loro struttura originale.
2. Assicuratevi che i dadini di carne siano presso ché delle stesse dimensioni per avere una cottura ottimale, non togliete il grasso che riveste la carne quello vi servirà se volete ottenere un piatto gustoso e soprattutto una carne morbida.
3. Non infarinate la carne, so che sembra un eresia, ma la farina evita la formazione della reazione di Mallard (la deliziosa crosticina che sigilla i succhi all’interno di ogni bocconcino).
4. Preparatelo in anticipo anche il giorno prima e lasciatelo riposare. Poi sedetevi a tavola e gustatelo accompagnato da polenta o purè di patate e un bicchiere di birra scura o vino rosso.
5. NON AVERE FRETTA!!!!!! Lo spezzatino di manzo è una carne che va coccolata e va cotta a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
4 commenti
Un gustosissimo secondo piatto!
Ciao Speedy si … un classico sempre buono!
Per me la cottura dello spezzatino è lenta a fuoco medio-basso.. quindi molto simile alla tua! Guarda che buono! Arrivo con il pane.. Un bacione e buon w.e. :-*
Ciao Claudia, si la cottura è un rito a fuoco lento… Aggiungo un posto a tavola … ti aspetto! A presto LA