Se amate i Pizzoccheri della Valtellina nella loro versione originale amerete questo sformato di verza e patate buonissimo e semplicissimo da realizzare. Un secondo piatto veramente goloso per tutta la famiglia anche per le bocche più esigenti e per gli amici vegetariani.
Le patate in casa nostra non mancano mai, come sapete ne siamo gran consumatori. Quando posso le compro all’azienda agricola bio vicino casa dove trovo delle qualità veramente saporite che non hanno bisogno di grandi condimenti. Quelle che non devono mancare mai sono le patate a pasta gialla per me le più versatili; ma da quando ho provato anche le patate rosse è stato amore! Sentirete che profumo quando le immergerete nell’olio bollente.
Preparare questo sformato di verza e patate è veramente semplice, potete arricchirlo come più mi piace utilizzando gli ingredienti che avete in casa e potete scegliere di prepararlo in una teglia unica o in comode monoporzioni da servire come contorno con un secondo piatto a voi gradito.
Se vi stuzzicano questi ingredienti vi consiglio di provare gli involtini di verza al sugo, un secondo piatto veramente ricco e gustoso per tutta la famiglia.
Ingredienti per 2 persone
1/4 di verza chiara
2 patate a pasta gialla medie
1 uovo medio
2 cucchiai di formaggio grattugiato parmigiano
2 cucchiai di formaggio grattugiato pecorino
formaggio a pasta filata
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
pangrattato fine
olio o burro
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare lo sformato di Verza e Patate
Inizite portando a bollore in una pentola capiente acqua sufficiente per la cottura degli ingredienti.
Intanto pulite la verza: rimuovete con un coltello affilato il torsolo centrale e le foglie rovinate o annerite; Affettatela e lavatela in acqua fredda. Pelate le patate e tagliatele a dadini lavatele in acqua fredda.
Quando l’acqua inizia a bollire salate leggermente, versate la verza e le patate nella pentola e portate a cottura per circa 20 minuti. Scolatele in uno scolapasta e lasciatele scolare per bene cosi da perdere buona parte di umidità.
Quando tiepidi o freddi versate gli ingredienti in una grande scodella e con le mani o con uno schiaccia patate riducete tutto a purea. Unite ora: sale, pepe, i formaggi grattugiati, l’uovo sbattuto in una scodellina e lavorate gli ingredienti mescolando accuratamente fino ad ottenere un composto uniforme. Se risulta troppo morbido e poco lavorabile aggiungete poco pangrattato per volta.
Cottura dello Sformato di Verza e Patate
Imburrate o oliate una teglia da forno e cospargete una manciata di pangrattato a ricoprire la teglia uniformemente. Versate metà composto e disponete il formaggio a pasta filata. Ricoprite con la restante parte di composto e aiutandovi con le mani bagnate schiacciatelo fino a formare una superficie uniforme. Cospargete con poco pangrattato fine la superficie.
Cuocete lo sformato di Verza e Patate in forno caldo a 200°C modalità statica o 180°C modalità ventilata per circa 20 minuti o fin quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate riposare qualche minuto lo sformato prima di servirlo in tavola per poterlo togliere dalla teglia facilmente.
Consigli
Potete preparare lo sformato di verza e patate anche in comodi pirottini monoporzione da servire in tavola come contorno per accompagnare un piatto di carne o di pesce.
Il tagliere è realizzato artigianalmente con l’antica tecnica orientale Shou Sugi Ban e l’ho acquistato qui!
8 commenti
Anche io usavo sempre le gialle, poi da quando ho scoperto le rosse ho cambiato. Le rosse sono il top, secondo me sono anche le migliori per gli gnocchi. Questo sfromatino oltre che buono è anche elegante. Anche da antipasto di Pasqua
Ciao, io le tengo sempre entrambe e le uso per cose diverse. Ma condivido le rosse sono il top! A presto LA
Ciao Laura, si che amo i pizzoccheri e si che mi piace questo sformato! Un abbraccio e auguri, anche se te li rifarò dall’Italia nel Piatto. Bacioni
Ciao Elena, è sempre un piacere averti qui! Un abbraccio e auguri anche a te. LA
Anche per me le patate rosse sono state una felice scoperta, ma come te non abbandono le classiche gialle…. ottima la tua proposta!!!
Baci
Ciao Laura, le patate hanno sempre il loro perchè e come questo sformato veramente saporito! Grazie a presto LA
Lo provo di sicuro questo sformato, mi piace molto la verza, grazie!!!!
Ciao Speedy bello averti qui. Allora aspetto un tuo parare! A presto LA