La zucca è un ingrediente veramente versatile. Una prova sono questi deliziosi e semplicissimi tortini di Zucca e Patate da preparare e gustare in mille occasioni.
La ricetta è veramente semplice ma il risultato è assicurato, una stratificazione perfetta e un sapore inebriante ad ogni boccone. Ho scelto di prepararli in monoporzioni cosi da poterle servire in tavola comodamente ad ogni commensale.
Uno dei profumi che più amo con la zucca è quello della salvia e del timo, credo che si sposino alla perfezioni.
Se volete rendere questo tortino di zucca e patate il piatto un secondo piatto veramente goloso potete arricchire gli strati con speck DOP o con del formaggio a pasta filata come la scamorza perfetto per rendere il suo sapore unico e avvolgente.
Quando ho tagliato la zucca a fette ero indecisa sul cosa cucinare la mia idea era partita da una ricetta tipica siciliana che vi ho proposto qualche tempo fa’ e che trovate qui. Ma alla fine mi sono lanciata in questa preparazione veramente gustosa e che vi assicuro non mi ha deluso.
Ingredienti per 4 persone
400 g zucca rossa (io zucca berrettina)
2 patate pasta bianca
piccolo scalogno o cipolla bionda
3 cucchiai di pane grattugiato fine
2 cucchiai formaggio grattugiato parmigiano
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
foglie di salvia
aghi di timo
olio evo
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare i Tortini di Zucca e Patate
Pelate e affettate sottilmente con una mandolina o con un coltello affilato le patate e mettetele in acqua fredda. Pulite la zucca rimuovendo buccia e semi e affettatela sottilmente. Pelate lo scalogno o la cipolla e tritatelo finemente, potete anche grattugiarlo con una grattugia a fori larghi.
In una scodellina versate il pangrattato, il formaggio grattugiato, una presa di sale, di pepe nero, le erbe aromatiche sminuzzate e mescolate uniformemente.
Foderate con la carta forno le terrine da forno, ungetele di olio evo leggermente e iniziate a disporre a strati le verdure alternando patate, pangrattato, scalogno, zucca e nuovamente pangrattato e proseguite. Cercando di formare uno strato uniforme. Riempite le terrine fino al bordo concludendo con una spolverata di pangrattato e un giro di olio evo.
Cuocete i Tortini di Zucca e Patate a forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°C forno ventilato altrimenti 200°C forno statico. I Tortini di Zucca e Patate saranno pronti quando i denti di una forchetta entreranno facilmente nella polpa e la superficie sarà ben dorata.
Potete cuocere i tortini di zucca e patate anche al microonde funzione “combi” ricordandovi di usare però i materiali adatti per questo elettrodomestico.
Consigli per i Tortini di zucca e Patate
Preparate i tortini di zucca e patate in anticipo e cuoceteli fino a renderli teneri, solo pochi minuti prima di servirli in tavola passateli al grill per formare la deliziosa crosticina.
Una volta preparati questi tortini ricordatevi di consumarli massimo entro tre giorni, le patate oltre questo tempo potrebbero non essere più digeribili.
4 commenti
Adoro la zucca, che bontà questi tortini!!!!
Ciao Speedy, anche io amo molto la zucca e questi tortini sono veramente deliziosi! A presto LA
Eccoli qui questi gustosissimi tortini!!!! baci e buon inizio settimana :-*
Ciao Claudia, provali non ti pentirai! A presto LA