Gli Scaghiozzi deliziosi triangolini di polenta fritta tipici del Sud Italia da Napoli fino alla mia isola passando per la Puglia.
In Sicilia specialmente a Messina gli scaghiozzi vengono preparati con gli avanzi della polenta di qualche giorno e una volta fritti farciti con formaggi siciliani, era solito poterli gustare come un street food messinese appoggiati ai banconi delle friggitorie cittadine. Si trovano esclusivamente nei banchi da strada di una volta, tradizione ormai quasi del tutto scomparsa.
Ricordo quando anche i miei nonni con gli avanzi della polenta preparavano questo piatto delizioso.
Nella cucina Sicilia la polenta come la conosciamo nel resto d’Italia non c’è!
Sull’isola esiste però una preparazione simile alla classica polenta nordica che si chiama Frascatura si prepara con il semolino. Vi ho parlato di questa speciale ricetta qui proprio grazie ad un uscita dell’Italia nel piatto di qualche anno fa’.
Nella tradizione siciliana la polenta o la farina di mais è limitata a pochissime ricette tra cui una a cui sono molto legata e che spero presto di potervi preparare: il pane di mais di Santa Lucia, una preparazione tipica della mia città.
Come ogni mese all’uscita dell’Italia nel piatto scopro ricette nuove della mia terra e delle altre regioni Italiane, questo mese alla nostra tavola ecco ben 20 ricette a base di:
“Polenta e farina di mais nella cucina tradizionale”
Preparare questa ricetta è veramente semplice e gli ingredienti sono pochissimi. Inoltre possono essere serviti come deliziosi antipasti durante gli ultimi giorni di festa rendendo nobile della semplice polenta avanzata e dandogli nuova vita e in questo caso trasformandoli in un delizioso aperitivo da gustare con gli amici nei prossimi giorni.
Io sono solita usare in casa la polenta a lunga cottura di farina di mais rosso tipica della zona dove vivo in Lombardia, voi potete scegliere quella che più vi aggrada della vostra zona o della semplice polenta precotta da cuocere in pochi minuti rendendo cosi oltre che buono questo piatto anche velocissimo.
Ingredienti per gli Scaghiozzi
farina per polenta
acqua
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
formaggio grattugiato
olio per friggere
Inoltre
Formaggio primo sale al peperoncino o tuma
Tempo di preparazione 1 ora + riposo
Preparare gli Scaghiozzi
Iniziate preparando la polenta potete scegliere se usare quella precotta a cottura rapida o quella classica a lunga cottura.
Per la polenta a lunga cottura la proporzione polenta-acqua è 1:4. Se invece avete scelto quella a cottura rapita seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
Versate in una pentola capiente acqua sufficiente per la cottura della polenta. Salate l’acqua e portatela a bollore, versate la polenta a pioggia nella pentola e mescolate con una frusta o con un mestolo di legno velocemente fino a quando non si sarà sciolta completamente nel liquido.
Lasciate cuocere la polenta a lunga cottura per circa 30-35 minuti mescolando spesso per evitare che si attacchi. Quando cotta insaporite con formaggio grattugiato a piacere e pepe nero macinato.
Allargate un foglio di carta forno e versate sopra la polenta ancora calda, ricoprite con un secondo foglio di carta forno e livellate con il retro di un cucchiaio o con un mattarello formando uno strato alto pochi cm. Lasciate raffreddare per qualche ora fino a farla solidificare
Una volta fredda staccatela dalla carta forno e con un coltello affilato tagliatela prima a quadrati e successivamente a tringolini delle dimensioni che preferite.
Cottura degli Scaghiozzi
Riscaldate in una padella capiente olio sufficiente, quando caldo immergete i tringolini di polenta e lasciateli friggere per il tempo necessario a farli diventare dorati e croccantini. Toglieteli dall’olio aiutandovi con una schiumarola o con una pinza e disponeteli su carta da cucina.
Trasferite gli scaghiozzi fritti e caldi su un piatto o un tagliere e adagiate fette di formaggio primo sale o altro formaggio a vostra scelta. Serviteli caldi.
Se volete scoprire le altre ricette regionali……
Valle d’Aosta: Polenta gratinata al forno
Piemonte: Polenta con Sugo di pomodoro e Uova
Liguria: Polenta e Cavoli
Lombardia: Polenta Taragna
Trentino-Alto Adige: Pane alla polenta di Storo
Veneto: La Putana, dolce di polenta vicentino
Friuli Venezia Giulia:
Emilia-Romagna: Polenta con i ciccioli
Toscana: Gnocchi di polenta toscani o matuffi, ‘batufoli’, pallette e altro ancora
Marche: Cresc-tajat o crescetagliate, la pasta di polenta delle marche
Umbria: Polenta al sugo con salsiccia
Lazio: Polenta alla Gricia
Abruzzo: Sgaiozzi abruzzesi, squisite frittelle dolci
Molise: Pizza e minestra
Campania: Scagliozzi di Polenta
Puglia: Polenta alla barese
Basilicata: Migliaccio dolce lucano: U m gliazz
Calabria: ‘A pizzata, il pane di mais calabrese
Sicilia: Scaghiozzi alla Messinese
Sardegna: Polenta alla sarda
Seguici su Facebook o su Instagram: @italianelpiatto.
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!
18 commenti
[…] Il migliaccio dolce lucano: U m gliazz Calabria: ‘A pizzata, il pane di mais calabrese Sicilia:Gli Scaghiozzi alla Messinese Sardegna: Polenta alla […]
ideali per un aperitivo! allora brindiamo al 2021, e speriamo che la situazione migliori! un abbraccio!
[…] Gli Scaghiozzi alla Messinese (blog: Profumi di […]
[…] Puglia: Polenta alla barese Calabria: ‘A pizzata, il pane di mais calabrese Sicilia: Gli Scaghiozzi alla Messinese Sardegna: Polenta alla sarda Italia nel piatto https://www.instagram.com/italianelpiatto/ […]
[…] Il migliaccio dolce lucano: U m gliazz Calabria: ‘A pizzata, il pane di mais calabreseSicilia: Gli Scaghiozzi alla MessineseSardegna: Polenta alla sarda Italia nel piatto è anche su […]
Che deliziosi stuzzichini. Con i formaggi, poi! Buon anno!
Buonissimi questi triangoli di polenta fritti. Anche in Calabria siamo soliti preparare in questo periodo “i frascatuli”, una minestra di broccoli, pancetta di maiale e polenta. E mi sa che polentoni siamo anche noi del sud!
Speriamo che ci portino bene nel nostro brindisi! Buon anno 🙂
Pe run aperitivo o come antipasto, questi piccoli bocconi di polenta sono davvero sfiziosi!
Un abbraccio e buon anno nuovo!
Sabrina
Io quest’anno ho fatto mangiando – friggendo. Sono troppo buoni!! Bacioni cara.
Devono essere deliziosi questi aperitivi, li proverò dopo le feste però. Grazie per la ricetta.
Ma che buoni devono essere!!! Ancora tanti auguri per questo 2021!!!!
Deliziosi i tuoi Scaghiozzi Laura! Mi piacerebbe tanto poter allungare la mano…
Un abbraccio grande e buon anno nuovo!
Mary
Ma quanto mi stuzzicano i tuoi Scaghiozzi, la presenza di formaggio e pepe li rende molto più invitanti delle nostre semplici Sgagliozze! Li proverò di sicuro!
Un abbraccio
Incredibile quante cose buonissime si fanno con gli avanzi di cibo! Ma ti dirò che i tuoi scaghiozzi li farei comunque, con o senza avanzi di polenta, così appetitosi e croccantini come sono! Un abbraccio e buon anno!
la polenta fritta è una cosa meravigliosa!!!!!!
da noi si usa friggerla nel grano che cola dagli spiedi.. non dico altro!!!
ciao
elisa
mi manderesti le ricette?
Ciao Daniel, la ricetta è appena sopra i commenti! A presto LA