Quando ho preparato per la prima volta la zuppa imperiale ero molto scettica, non avendola mai mangiata e tanto meno ne avevo sentito parlare tutto era un po’ incerto. Ma G. ne era entusiasta e parlava cosi bene di questo piatto che non ho resistito.
Da allora sono passati veramente tantissimi anni e periodicamente con l’arrivo dell’inverno la ripropongo sulla mia tavola insieme ai Passatelli per accompagnare un buon brodo fatto in casa.
La zuppa imperiale è tanto semplice da preparare quanto buona ed esplosiva in bocca.
Si avete capito bene è esplosiva!!!
Ne esistono tantissime versioni, questa è quella che preparo io e che ha sempre un grande successo e il risultato è assicurato.
Come ogni ricetta tradizionale contadina ogni famiglia modifica gli ingredienti in base a disponibilità e gusto, ma questa ricetta Emiliana è veramente buonissima in ogni sua variante!!!
Con questa ricetta concludiamo il 2020!!!
Un grande abbraccio a tutti!
Ingredienti per 4 persone
Per la Zuppa Imperiale
4 uova
40 g burro
80 g semolino
120 g formaggio Parigiano grattugiato
noce moscata grattugiata
sale fine marino iodato
Brodo di manzo o misto (qui la mia ricetta)
Utensili
Teglia da forno
Carta forno
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare la zuppa imperiale
Accendete il forno modalità statica a 200 °C e lasciatelo riscaldate.
Uscite dal frigo il burro e lasciatelo diventare morbido altrimenti potete riscaldarlo leggermente al microonde senza farlo friggere.
In una scodella capiente versate tutti gli ingredienti e con l’aiuto di una forchetta o di un mestolo di legno mescolateli fino ad ottenere una crema uniforme. La consistenza dipenderà molto dalle dimensioni delle uova.
Foderate una teglia da forno quadrata o rettangolare con la carta (precedentemente stropicciata per essere più gestibile) e versate il composto. Livellate la superficie con il retro di un cucchiaio cosi da ottenere uno spessore uniforme, permetterà una cottura uniforme.
Informate la zuppa imperiale per il tempo necessario a formare una crosticina bruna sul bordo e quando tutta la superficie sarà di un bel colore uniforme, otterrete una torta di semolino dalla consistenza leggermente spugnosa.
Togliete dal forno la zuppa imperiale e lasciatela raffreddare per circa 10 minuti o fino a quando riuscirete a staccarlo dalla carta forno e tagliarlo senza bruciarvi. Con un coltello affilato ricavate delle striscioline e successivamente tagliatela a quadretti delle dimensioni che preferite. Ricordate che dovranno stare nel cucchiaio da minestra.
Servire la zuppa imperiale
Riscaldate il brodo di manzo che avete precedentemente preparato e versatelo in delle fondine. Ogni commensale aggiungerà al proprio brodo i quadretti di zuppa imperiale. Gustate la zuppa imperiale calda assaporando il profumo che rilascia a contatto con il brodo.
1 commenta
Non la conoscevo affatto! Quanti piatti della tradizione esistono in Italia!!! Bacioni.. buona fine e speriamo in un migliore 2021!!!