La polenta al pomodoro, non me ne vogliano i puristi, è un piatto che adoro e che in casa mia si prepara spesso, perché velocissimo, composto da pochissimi ingredienti e soprattutto coccoloso. Si avete capito bene, per noi è una vera e propria coccola di famiglia.
Ho sempre mangiato la polenta sin da bambina: mia madre la preparava bianca accostandola con un sugo di salsiccia dal sapore intenso. Crescendo ho apprezzato sempre di più questo piatto povero che può essere reso speciale come la polenta con funghi e gorgonzola. Quando mi sono trasferita al nord ho scoperto le infinite possibilità che la farina di mais regala ogni giorno e i numerosi tipi di polenta che esistono in commercio.
Il mio trasferimento mi ha portato nuove avventure e nuovi sapori. Sono entrata a far parte di una nuova realtà fatta di altre tradizioni: quella lombarda (tipicamente dell’oltre Po un lembo di terra tra 4 regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia) ma ho anche scoperto ricette della cucina sarda!
Una di queste è la Polenta al pomodoro!
Un piatto che preparava la nonna G., che prepara mia suocera e che sia io che mia cognata continuiamo a preparare. Un piatto cosi semplice che vi stupirà ma allo stesso tempo cosi buono da scaldare il cuore nei giorni tristi e uggiosi. Questo è uno dei tanti piatti che in questi anni ho imparato a cucinare e di cui mi sono innamorata follemente, sicuramente è tra mi miei salva cena preferiti e infine mette di buon umore tutti perché ricorda le persone a noi care.
Ingredienti per 4 persone
380 g farina di mais per polenta a vostra scelta
1 lt circa acqua calda
500 ml salsa di pomodoro
cipolla media
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
formaggio parmigiano o pecorino grattugiato
salsiccia al finocchietto (facoltativo)
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare la Polenta al Pomodoro
Lavate e pelate la cipolla, tritatela finemente e tenetela da parte. Intanto pesate il resto degli ingredienti necessari.
In una pentola dal fondo (la mia di ghisa) spesso riscaldate 4 cucchiai di olio evo e aggiungete la cipolla. Lasciatela imbiondire a fiamma bassa mescolando spesso per evitare che bruci, se volte aggiungere un po’ di brio sbriciolate dei pezzetti di salsiccia al finocchietto e rosolatela per qualche minuto fino a farle prendere colore. Altrimenti proseguite la ricetta unendo la salsa di pomodoro.
Quando la salsa di pomodoro avrà iniziato a “borbottare”, unite l’acqua calda e una generosa presa di sale. Appena vedrete comparire le prime bolle nel liquido versate la polenta a pioggia e con un mescolo mescolatele velocemente per non farla rapprendere.
Abbassate ora la fiamma e lasciate cuocere la polenta al pomodoro per il tempo necessario richiesto, dai 35 ai 45 minuti, in base al tipo di polenta che avete scelto di usare.
Quando la polenta avrà raggiunto la cottura desiderata aggiungete una generosa quantità di formaggio grattugiato a vostro piacimento, una macinata di pepe e servitela in tavola caldissima.
Consigli
Per la polenta precotta occorre ridurre l’acqua secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Se decidete di arricchire la polenta al pomodoro con i pezzetti di salsiccia diminuite il sale e il formaggio, altrimenti rischiate di avere un piatto fin troppo saporito.
Se vi avanza della polenta al pomodoro, stendetela in una teglia da forno e cospargetela di parmigiano grattugiato, una veloce passata a grill ed ecco una nuova e saporita preparazione da servire in tavola.
2 commenti
Ottima proposta!! Colgo l’occasione per farti tantissimi auguri di un Buon Natale (nonostante tutto!) a te e alla tua famiglia.. un bacione
Ciao Claudia, grazie mille. Grazie e tanti auguri anche a voi per un nuovo e migliore anno!!!