La cosa che amo dell’autunno e dell’inverno è il profumo degli agrumi! per me questo magico profumo di natura è odore di casa, del resto sono siciliana e ho vissuto per quasi tutta la vita nella terra di arance e limoni. Per lo stesso motivo uno dei miei dolci del cuore è il Ciambellone agli agrumi.
La ricetta tradizionale di cui vi ho già parlato e che sicuramente conoscete è il Pan d’Arancio (qui trovate la ricetta per preparare delle deliziose merendine); oggi però voglio proporvi un ciambellone agli agrumi e yogurt leggero e profumato. Perfetto per la colazione o per un the pomeridiano o semplicemente per una chicca coccolosa per concludere una giornata stressante.
Il profumo di questo dolce che si spande per la casa mi riporta a quando ero piccola, alle giornate con bisnonni, nonni, zii e cugini negli agrumeti sulle pendici dell’Etna, un luogo magico e incanto per noi piccoli, un parco giochi naturale dove poter giocare e rincorrersi.
Uno dei mix che preferito da sempre è il matrimonio arancia e cioccolato se non avete mai gustato le scorzette glassate è tempo di farlo e per questo vi consiglio di provare questo ciambellone agli agrumi con una crema al cioccolato fondente per creare un tripudio di golosità e profumo che stupirà tutti i vostri ospiti!
Ingredienti per un ciambellone
1 arancia siciliana bio non trattata
scorza di mezzo limone
2 uova medie di allevamento a terra
230 gr zucchero semolato
300 gr farina 00 W200
150 gr yogurt bianco
50 ml olio di riso
1 bustina di lievito chimico per dolci
sale marinino iodato fine
Utensili
Tempo di preparazione 50 minuti
Preparare il Ciambellone agli Agrumi e Yogurt
Lavate accuratamente l’arancia e il limone. Con un coltello affilato pelate l’arancia a vivo tenendo da parte qualche pezzetto di buccia, grattate via la parte bianca. Con un pelapatate ricavate della buccia dal limone evitando di prendere la parte bianca.
In un frullatore o nel boccale del Bimby versate l’arancia tagliata in 4, un pezzetto di scorza d’arancia, la scorsa di mezzo limone e lo zucchero. Azionate le lame e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldare il forno a 180°C modalità statica. Imburrate o oliate e infarinate uno stampo per ciambella e tenetelo da parte.
Versate il composto di arancia in una scodella capiente o nel boccale della vostra planetaria unite lo yogurt, l’olio di riso (o altro olio leggero), le uova e lavorate con le fruste elettriche o con la frusta a filo. Unite ora la farina setacciata e per finire il lievito. Lavorare bene l’impasto fin ché tutti gli ingredienti si siano amalgamati uniformemente e sulla superficie iniziano a comparire le prime bolle d’aria.
Cottura del Ciambellone agli Agrumi e Yogurt
Versate l’impasto cosi ottenuto in uno stampo a ciambella o naturalmente quello che preferite e cuocete a 180°C modalità statica nel ripiano centrale del forno per circa 45 minuti, o fin quando alla prova dello stecchino l’impasto non risulterà asciutto.
Lasciate raffreddare un ora circa il ciambellone agli agrumi prima di toglierlo dallo stampo e servirlo in tavola a tutta la famiglia, coperto di zucchero a velo.
2 commenti
Ecco, a me questi dolci non stufano mai…
Ciao SpirEat, grazie mille! A presto La