E’ tempo di broccolo romanesco!!!! Siiiiii finalmente è arrivato sulle nostre tavole questo delizioso e bellissimo ortaggio, confesso che più che amarlo in tavola lo amo da guardare nella sua perfezione armonica. Cosi appena scovato tra i banchi del supermercato è finito nel carrello della spesa, eccomi qui per preparare questo primo piatto buonissimo e velocissimo: la pasta con broccolo romanesco e crema di alici!
Quando lo acquisto trovo sempre occasione per sperimentare tante ricette come questa pasta con broccolo romanesco e pancetta, confesso che ho già un idea di quale sarà la prossima ricetta a base di questo bellissimo ingrediente, che spero di postarvi a breve.
Io lo trovo incantevole e bellissimo oltre che molto buono e salutare, si presta per qualunque tipo di preparazione come questo primo piatto o un semplice contorno condito con sale e olio evo.
Se avete suggerimenti e idee per valorizzarlo al meglio in cucina … scrivetemi per condividere insieme la vostra esperienza ne sarei felice!
Ingredienti per 4 persone
1 broccolo romanesco
350 g pasta corta a scelta cottura media 10-11 minuti
2 spicchi d’aglio italiano
8-10 alici sott’olio
olive nere snocciolate
peperoncino rosso
prezzemolo fresco tritato
sale marino iodato grosso
olio evo
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare la pasta con broccolo romanesco e crema di alici
Scegliete una pentola capiente a sufficienza a contenere il broccolo romanesco e la pasta. Riempitela d’acqua quanto necessario e posizionate sul fornello. Accendete la fiamma e portate a bollore.
Intanto mondiamo e laviamo il broccolo romanesco. Con un coltello affilato rimuovete la parte del torsolo più dura (non buttatela la potrete usare per preparare un minestrone o una vellutata) e dividiamo le cimette in piccoli pezzi. Lavatele accuratamente e tenete da parte.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete il sale grosso quanto basta e versate le cimette di broccolo romanesco. Lasciate cuocere per circa 2-3 minuti e quando il liquido avrà ripreso bollore unite la pasta precedentemente pesate e portate il tutto a cottura.
Intanto in una padella capiente versate 4 cucchiai d’olio, l’aglio mondato e tagliato a pezzi grossi, il peperoncino e lasciate prendere colore, unite ora le alici e aspettate che queste si sciolgano formando una crema, mescolate spesso per evitare che si brucino, insaporite aggiungendo le olive nere tagliate a pezzi proseguite la cottura ancora per 3 -4 minuti a fiamma media.
Con una schiumarola o con uno scolapasta scolate la pasta tendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il sugo e saltatela per il tempo necessario a mantecare, aggiungendo se necessario del liquido di cottura.
Completate la pasta con broccolo romanesco e crema di alici con una spolverata di prezzemolo fresco tritato a piacere e servite in tavola calda accompagnata da un buon bicchiere di vino.
1 commenta
Io la amo anche con il broccolo siciliano così.. Un bacione e buona settimana :-*