In questi giorni di tensione, paura e di mille altri pensieri… finito di lavorare mi sono buttata a capofitto nella cucina ed è cosi che nasce un dolcetto dal sapore speciale come lo Strudel di Mele e Frutti di Bosco.
Un dolce tipico di montagna diventa ancora più goloso aggiungendo dei golosissimi frutti di bosco. Lo strudel in casa nostra è sempre apprezzato nella sua versione classica e nelle innumerevoli varianti, mi piace sperimentare sapori nuovi, alle volte prendendo ispirazione dagli ingredienti a mia disposizione in casa.
Sopratutto in questo periodo dove andare al supermercato non è sempre cosi piacevole e non si ha il tempo di coccolarsi tra i reparti alla ricerca di qualcosa che stuzzica gola palato.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia pronta meglio se rettangolare
150 g frutti di bosco
1 mela
2 cucchiai di pane grattato
30 g burro
100 g zucchero di canna o semolato
1/2 limone siciliano bio
cannella in polvere
pinoli o altra frutta secca a scelta
Preparare lo studel di mele e frutti di bosco
In una padella pulita tostate i pinoli e versateli in una scodella capiente. Nella stella padella fate fondere il burro e aggiungete il pane grattugiato, aspettate che questo prenda colore e spegnete il fuoco. Lasciatelo raffreddare qualche minuto.
Versate nella scodella dove avete messo i pinoli: i frutti di bosco, la mela a dadini, lo zucchero, la cannella e il succo di limone mescolate delicatamente e aggiungete un cucchiai di pane grattugiato tostato.
Intanto preriscaldate il forno modalità statico a 200°C.
Allargate su una teglia da forno la pasta sfoglia, cospargete nella parte centrale il pane grattugiato tostato avanzato e disponete sopra la frutta. Aiutandovi con la carta forno in dotazione arrotolate l’impasto formando lo strudel.
Con un coltello affilato formate delle incisioni trasversali per permettere la fuoriuscita del vapore acqueo generato dalla frutta. Disponete dei fiocchetti di burro sulla superficie per ottenere un bel colore dorato in cottura.
Infornate lo strudel di mele e frutti di bosco nel ripiano più basso del forno e lasciatelo cuocere per circa 20 -25 minuti o fino a quando la superficie non sarà perfettamente dorata.
Lasciate intiepidire lo strudel di mele e frutti di bosco e successivamente cospargetelo di zucchero a velo a piacere o se volete potete servirlo con una pallina di gelato o della crema pasticcera alla vaniglia o limone.
8 commenti
Lo strudel mi piace da matti. In tutti i modi, con le mele, le pere, i frutti rossi. Quella fetta mi fa una voglia…
Ciao, io adoro il profumo che riempie la casa! A presto LA
La cucina è terapeutica in questo momento più che mai! Grazie per questa golosa visione e teniamo duro ^_^
Ciao Consuelo!!! un abbraccio grande a te e al piccolo
Un ripieno alternativo e molto goloso.. :-* un bacione
Ciao Claudia, grazie mille!
La cucina per molti è un’isola felice, un luogo dove poter liberare la mente dalle tensioni e dalle preoccupazioni che ci accompagnano in questo periodo delicato e difficile.
Questo strudel è favoloso, molto goloso!
Un abbraccio virtuale e….ci ritroviamo in cucina!
Ciao Sabrina, brava hai detto proprio bene un isola felice!!! A presto e un abbraccio a te!