Avete mai preparato o gustato i ceci neri? Io no, fino a qualche giorno fa’ ed ecco che vi posto una ricetta speciale: la pasta con ceci neri e coriandolo arricchita con succo di limone.
Ho acquistato questi deliziosi ceci neri in un azienda agricola biologica vicino casa (dove acquisto anche la zucca berrettina e le patate), gestita da giovani agricoltori che hanno riportato alla luce antiche varietà di legumi, ortaggi e cereali ormai scomparse in Lombardia.
Sarà un po’ la moda del momento, sarà la voglia di riscoperta ma confesso che io non so resiste a questi acquisti gastronomici e li ho subito portati a casa.
Con la mia bella confezione di ceci neri sul tavolo sono andata alla ricerca della storia che ora vi racconto:
I ceci neri sono un legume tipico della Murgia Barese, ma vengono prodotti e coltivati in tutto il centro-sud Italia. Come tutti i legumi, appartengono alla tradizione gastronomica contadina, venivano serviti in tavola quanto non vi erano le disponibilità economiche per acquistare le proteine animali, perché ricordiamoci che nei tempi passati la carne era un lusso per pochi.
Questo legume cosi particolare presenta una coriacea pellicina di colore scuro che lo riveste (l’interno è bianco come quello classico) ha piccole dimensioni con delle cresce marcate. I ceci neri sono una tipologia di coltivazione molto resistente alle intemperie e questo permette di sopravvivere anche durante gli anni meno miti.
L’importanza di questi legumi scuri è molto elevata: hanno un elevato apporto nutrizionale in fatto di vitamine (dei gruppi B, C, E, K) e sali minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo). I ceci neri contengono alti livelli di ferro molto più alto rispetto ai loro fratelli bianchi.
Come tutti i legumi anche i ceci neri hanno bisogno di un lungo periodo di ammollo per permettere la reidratazione, ricordatevi quindi di metterli a bagno e sostituire l’acqua a metà riposo.
Dopo aver scoperto quanto questo piccolo legume scuro sia meraviglioso non mi resta che proporvi la ricetta che ho preparato: Pasta con Ceci neri e Coriandolo aromatizzata con succo di limone.
Quest ultimo ingrediente: il succo di limone, un concentrato di vitamina C, è indispensabile per una migliore assimilazione da parte del nostro organismo del ferro contenuto nei legumi. Aggiunto a fine cottura per non alternarne le caratteristiche oltre a donare un fresco sapore al piatto è un vero toccasana per il nostro organismo.
Ingredienti per 4 persone
200 g ceci neri secchi
carota
sedano
cipolla
aglio
alloro
coriandolo
succo di limone
sale marino iodato fine
olio evo
200 g pasta corta (nel mio caso pasta mista)
Tempo di preparazione 3 ore
Preparare la pasta con i ceci neri e coriandolo
Versate in una scodella capiente i ceci neri e riempitela di acqua fredda. Lasciare riposare i ceci per 24 – 48 ore cambiando l’acqua a metà riposo. Una volta trascorso il tempo scolateli in un setaccio e lavateli accuratamente per rimuovere lo sporco presente.
In una pentola capiente portate a bollore acqua sufficiente. Quando a temperatura versateli nel liquido abbassate la fiamma e procedete alla cottura per circa 2 ore a fuoco basso (se usate una pentola a pressione occorreranno circa 40 minuti, Se necessario con una schiumarola o con un ragno rimuovete la schiuma che si è formata.
Pelate e lavate: le carote e la cipolla, pulite il sedano e tritate tutto finemente. Pelate l’aglio e tritatelo finemente.
In una pentola dal fondo spesso rosolate le verdure per ottenere un soffritto. Aggiungete i ceci con il loro liquido di cottura portate a bollore e fate cuocere per circa 30-35 minuti. Insaporite con sale, pepe e coriandolo solo a fine cottura. Questo eviterà di far indurire le bucce dei ceci neri.
Aggiungete la pasta che avete scelto nella zuppa nel mio caso pasta mista e portate a cottura per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto personale. Se necessario aggiungete altro liquido bollente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Quando la pasta sarà al dente spegnete la fiamma e aggiungete un altro pizzico di coriandolo tritato finemente e il succo di 1 limone bio.
Mescolate e lasciate riposare ancora qualche minuto prima di servire in tavola la vostra pasta con ceci neri e coriandolo.