Al rientro dalle nostre vacanze in Sud Tirolo, di cui vi ho parlato qui, ho deciso che era arrivato il momento di rimettersi a lavoro, non parlo di quello d’ufficio ma di quello su questo blog ed eccomi con delle deliziose Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine.
Come vi sarà capitato sicuramente al rientro dalle ferie mettersi a tavola non è stato semplice. In montagna la temperatura e i piatti dai sapori nuovi ti invogliavano alla prova, mentre a casa e con la routine di tutti i giorni non è sempre facile associare: sano, veloce e gustoso allo stesso tempo.
Cosi chiacchierando l’argomento è caduto sul piatto degli italiani per eccellenza… la lasagna … rossa, succosa, filante… chi non ama la classica lasagna al ragù bolognese? Sebbene io sia una cultrice del ragù alla bolognese a lunga cottura … ogni tanto bisogna anche cambiare ed ecco comparire una deliziosa lasagna bianca con un ragù veloce ma delizioso, che sa ancora un pò d’estate! Inoltre questo ragù si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto anche per chi non ama le verdure!
Insomma le Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine sono un piatto che non potete farvi scappare!!!!
Ingredienti per 6 persone
Per le Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine
sfoglie per lasagne fresche (o secche)
scamorza affumicata (o altro formaggio a pasta filata)
formaggio Parmigiano grattugiato
Per il ragù bianco e zucchine
250 g di carne macinata (meglio se mista)
1 bicchiere di vino
4 zucchine medie scure (o chiare)
500 ml di brodo di carne (o di verdure)
cipolla
sedano
carota
spicchio d’aglio
foglia di alloro
aghi di rosmarino
foglia di salvia
noce moscata
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo
Per la Besciamella
750 g latte
75 g burro
75 g farina 00
sale marino iodato fine
noce moscata
pepe nero macinato
formaggio Parmigiano grattugiato
Utensili
teglia da forno o 6 monoporzioni
Preparare il ragù bianco
Intanto portate a bollore circa 500 ml di brodo di carne o di verdure.
Tritate finemente carota, sedano e cipolla. In una pentola dal fondo spesso, di ghisa o di coccio riscaldate due cucchiai di olio e aggiungete le verdure tritate più lo spicchio d’aglio intero (io lo rendo visibile aggiungendo uno stuzzicadenti di legno per poi poterlo rimuovere) lasciate che queste prendano colore e unite la carne macinata. Fate colorare anche quest’ultima spezzettandola spesso con un mestolo a fuoco alto. Quando anche la carne avrà rilasciato i suoi succhi sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare a fiamma alta.
Insaporite la carne aggiungendo sale, pepe, noce moscata, rosmarino e foglie di salvia e di alloro secondo le vostre preferenze. Allungate il tutto con il brodo bollente a coprire la carne e proseguite la cottura per circa 30 minuti con il coperchio a fiamma bassa.
Unite al vostro ragù bianco le zucchine e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto, aggiungendo se necessario altro brodo, altrimenti togliendo il coperchio e alzando la fiamma se risulta troppo acquoso. Trascorsi circa 30 minuti il nostro ragù sarà pronto.
Regolate di sale e pepe, rimuovete l’aglio con il suo spiedino e la foglia di alloro e tenete da parte per preparare le Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine.
Preparare le besciamella
In un bollitore per il latte o nel microonde riscaldate il latte e tenetelo da parte.
In una pentola dal fondo spesso versate il burro e fatelo sciogliere, unite la farina e mescolate fino add ottenere una crema, versate ora il latte a filo e mescolate rapidamente per non far formare i grumi sul fondo. Aggiungete il restante latte e insaporite con il sale. Cuocete la salsa besciamella fino ad ottenere una crema densa e liscia (se si attacca velocemente posizionate uno spargifiamma tra la fiamma e il fondo della pentola). Regolate di sale insaporite con pepe e noce moscata a piacere e una manciata di formaggio grattugiato.
Preparare le Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine
Tagliate il formaggio scelto a dadini o fettine e tenetelo da parte.
Versate in una teglia da forno o 6 monoporzione due o tre cucchiai, il quantitativo varia in base alle dimensioni della teglia, di Ragù Bianco e Zucchine, ricomprendo l’intera superficie, disponete uno strato di pasta per lasagne, qualche cucchiaiata di ragù bianco, qualche cucchiaiata di besciamella, il formaggio a dadini e quello grattugiato. Ricoprite il tutto con uno strato di pasta per lasagne (se necessario ritagliatele delle dimensioni della vostra teglia cosi da ottenere uno strato uniforme) e proseguite con lo stesso ordine. Io faccio solitamente 3 strati di ripieno e 4 di pasta.
Unite il Ragù Bianco e Zucchine con la besciamella rimasti mescolandoli insieme. Concludete l’ultimo strato versando il composto e cospargendo la superficie con una spolverata di formaggio grattugiato.
Cuocere le Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine
Cuocete le Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine in forno preriscaldato modalità statico a 200°C o 180°C modalità ventilato per 20-25 minuti o fin quando punzecchiando la superficie con una forchetta entrerà senza fare resistenza. Per ottenere una bella crosta brunita potete azionare ma modalità grill per qualche minuto.
Lasciate raffreddare le vostre Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine per circa 20- 30 minuti prima di servirle in tavola.
Consigli
Come tutte le paste gratinate anche le Lasagne con Ragù Bianco e Zucchine sono ancora più buone e golose se preparate con largo anticipo e fatte riposare qualche ora. Per servirle in tavola basteranno pochi minuti di forno cosi da renderle calde il giusto e permettere al formaggio di tornare filante.
Io ho scelto di fare sia la teglia grande che le monoporzioni naturalmente più comode da conservare in frizzer per i prossimi pranzi.
4 commenti
Pensa che amo più le versioni in bianco!!! Mi piace la tua lasagna.. smack e buon w.e. :-*
Io basta che sento la parola lasagne che mi emozione… quindi di qualunque colore sono sempre il piatto top!!!! A presto LA
Un piatto perfetto per questa domenica casalinga. Complimenti!
E si… giornate di calma e relax e piatti perfette per queste giornate! A presto LA