Il Capuliato Siciliano sicuramente più noto con il nome di Pesto di Pomodori secchi è una preparazione rustica semplicissima e buonissima tipica della provincia di Ragusa la patria del pomodoro di Pachino e di Vittoria.
Il Capuliato siciliano o Pesto di Pomodori Secchi si può preparare in mille occasioni ed è perfetto da usare in mille preparazione. Un ingrediente prezioso e genuino della cucina siciliana, con cui io sono cresciuta.
La parola Capuliato in siciliano significa: tagliato/ battuto al coltello
Nella provincia di Messina, la mia città natale, la parola “capuliato” si riferisce alla preparazione del macinato di carne, quando ancora si usava preparare il macinato al coltello, io ricordo mio nonno Angelo che la usava spesso facendo la lista della spesa e ordinando in macelleria la carne (si era lui addetto alla spesa!). Mentre nella provincia di Ragusa, con lo stesso nome, parliamo di un battuto al coltello di pomodori secchi successivamente aromatizzato con basilico o menta e tanto buon olio.
Il significato della parola “Capuliato” esprime quindi un gesto in cucina ma con una base di ingredienti diversi.
Ho scelto di parlarvi del pesto di pomodori secchi perché è una preparazione che amo e che racchiude tutti i sapori della mia amata isola e si sposa a meraviglia con il tema di maggio dell‘Italia nel piatto:
“LA RICETTA PERFETTA”
INGREDIENTI: territorio, tradizione, creatività
Il capuliato siciliano o pesto di pomodori secchi può essere gustato cosi al naturale o usato per tantissime preparazioni: per condire un semplice piatto di spaghetti, del pane casareccio e preparare una deliziosa e saporita bruschetta o se volete preparare qualcosa di più sfizioso lo potete usare come ripieno per un rustico salato da servire come antipasto in una cena rustica con amici.
Perché no potete usare il capuliato siciliano o pesto di pomodori secchi per insaporire un insalata di pasta o un delizioso taboulè a base di cous cous per le prossime giornate estive e finalmente le scampagnate al mare o in montagna esaltando naturalmente il sapore degli altri ingredienti.
Infine nella
Bruschetta farcita con Capuliato siciliano, Alici e Capperi di Salina
che vi propongo in questo post, c’è tutto l’amore per la mia terra, per il mare e per il sole. Un mix inconfondibile di sapori e profumo che avvolgono la cucina siciliana.
Ingredienti per il pesto di pomodori secchi
Per il Capuliato Siciliano o Pesto di Pomodori secchi
150 g pomodori secchi
peperoncino rosso (facoltativo)
basilico fresco o menta fresca
aglio italiano
olio evo
acqua
aceto bianco
Per le bruschette con Capuliato siciliano o Pesto di Pomodori Secchi
Pane nero di Castelvetrano o pane di semola integrale
alici sott’olio
capperi di Salina sottosale
origano o basilico
Tempo di preparazione 20 minuti
Preparare il capuliato siciliano o Pesto di Pomodori Secchi
Preparate una soluzione di acqua e aceto in parti uguali e portatela ad ebollizione. Immergete i pomodori secchi per circa 2 minuti, scolateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio da cucina pulito.
Una volta asciutti disponeteli nel mixer o se lo avete nel tritacarne con il restanti ingredienti per preparare il pesto di pomodori secchi azionatele le lame fino ad ottenere una purea dalla consistenza non troppo sottile.
Potete consumare il capuliato siciliano o pesto di pomodori secchi subito o conservatelo in vasetti di vetro.
Preparare le bruschette con Capuliato siciliano o Pesto di Pomodori secchi
Tagliate a fette sottili il pane nero e tostatelo leggermente per renderlo croccante utilizzando un tostapane o una piastra di ghisa, potete anche passarlo sotto il grill del forno naturalmente stando però attenti a non scurirlo troppo, altrimenti si coprirà il sapore del capuliato siciliano.
Lavate i capperi di Salina sotto l’acqua corrente per rimuovere il sale e asciugateli con della carta da cucina delicatamente, evitando di schiacciarli.
Spalmate sul pane tostato uno strato di capuliato siciliano o pesto di pomodorini secchi secondo il vostro gusto personale e decorate aggiungendo filetti di alici sottolio e capperi di Salina naturalmente nella quantità che preferite. Inoltre potrete completare se lo vorrete con una spolverata di origano siciliano o basilico.
Servite i crostini di pane con il capuliato siciliano con una buon bicchiere di vino siciliano o di birra sebbene per i piccoli una deliziosa e fresca gazzosa stuzzicherà loro il palato.
Cucina Regionale
Sicilia
Le ricette dell’Italia nel Piatto:
Sicuramente volete scoprire cosa le nostre food blogger hanno preparato per il mese di Maggio:
Valle d’Aosta: Crocchette di fontina
Piemonte: Risotto al castelmagno, nocciole e miele
Liguria: Frittata di asparagi violetti allo zafferano
Lombardia: Flan di spinaci, ricotta e raspadura
Trentino: Crepes allo speck e funghi
Veneto: Cannoli di mais agli asparagi bianchi di Bassano
Friuli-Venezia Giulia: Ravioli verdi con robiola e speck su fonduta di Formadi Frant
Emilia Romagna: Dolce di ricotta al miele con fragole all’Aceto Balsamico di Modena
Toscana: Zuccotto al lampredotto
Marche: Confettura di fragole e anice verde di Castignano
Umbria: Insalata di lenticchie di Castelluccio di Norcia e asparagi
Lazio: Ravioli ripieni di fave e pecorino profumati di mentuccia
Abruzzo:
Molise: Gnocchi asparagi e tartufo su fonduta di caciocavallo
Campania: Crostatine con la confettura di mela Annurca Campana
Puglia: Polpo arrosto alla graffiodde su crema di sedano e patate con briciole di pomodori secchi Basilicata: Orecchiette con fagioli, erbette di campo e peperoni cruschi
Calabria: Crostini integrali con nduja e crema di carciofi
Sicilia: Capuliato Siciliano il Pesto di Pomodori Secchi
Sardegna: Panini al latte e miele con caprino e Confettura di fichi neri di Chia ,polvere di crudo di Barbagia e noci
seguici anche su Instagram: @italianelpiatto.
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!
12 commenti
Una ricetta preziosissima, che salvo subito! Bacione
[…] Crostini integrali con ‘nduja e crema di carciofi (Blog: Il mondo di Rina)Sicilia: Capuliato Siciliano: il pesto di pomodori secchi (Blog: Profumo di Sicilia)Sardegna: Panini al latte e miele con caprino e Confettura di fichi neri […]
[…] di campo e peperoni cruschi Calabria: Crostini integrali con nduja e crema di carciofi Sicilia: Capuliato Siciliano il Pesto di Pomodori Secchi Sardegna: Panini al latte e miele con caprino e Confettura di fichi neri di Chia ,polvere di crudo […]
Una ricettina semplice e gustosa, come piacciono a me 🙂
Deve essere pazzesco!!!!!!! baci
Questa ricetta mette un appetito immenso!! Interessante il capuliato, interessante sapere che i pomodori secchi vanno ammorbiditi in acqua e aceto. Ma sai che preparerò presto il tuo capuliato? Mi fa veramente gola! ciao un bacio
un concentrato di sapori di Sicilia! questi crostini sono davvero perfetti.. per ogni momento della giornata! Un abbraccio!
Buonissimo questo pesto, ho avuto la fortuna di assaggiare i capperi di salina, sono ottimi.
A presto
…da segnare e rifare all’infinito..
Ecco, questo mi manca. Io i pomodori li essicco sempre d’esta e in genere li conservo sempre sottolio. Proverò a farci questo pesto la prossima volta. Grazie per la ricetta.
troppo buono il pesto di pomodori secchi!!!
elisa
[…] Sicilia: Capuliato Siciliano il Pesto di Pomodori Secchi (blog: Profumo di Sicilia) […]