Manca pochissimo alla Pasqua ed eccomi con una ricetta perfetta per questi giorni di festa: Torta salata con Asparagi e Ricotta. Non possono mancare durante questi giorni cosi speciali delle piccole preparazioni semplici ma buonissime fatte con ingredienti di stagione.
Gli asparagi insieme a fave e piselli sanno proprio di primavera e quale migliore occasione se non un pranzo rustico durante una gita fuori porta o una scampagnata di famiglia per preparare qualcosa di sfizioso.
Io ho scelto di usare per questa torta salata con asparagi e ricotta la pasta sfoglia ma se preferite potete scegliere la pasta briseè o la vostra base preferita, ottenendo cosi mille combinazioni di sapore. Inoltre potete rendere la torta salata ancora più appetitosa aggiungendo se vi va delle proteine di origini animale come dadini di prosciutto o qualcosa di più saporito come speck o pancetta.
Preparare la torta salata con asparagi e ricotta in anticipo e lasciatela intiepidire diventerà ancora più buona e perfetta da portare con voi in questi giorni di festa. Non vi resta che accendere il forno e preparare la torta salata.
Ingredienti per 4 persone
Rotolo di pasta sfoglia pronta
1 mazzetto di asparagi freschi
300 g ricotta mista o vaccina
2 cucchiai di formaggio grattugiato pecorino
2 cucchiai di formaggio grattugiato parmigiano
1 uovo
2 cucchiai di latte
pepe nero macinato
noce moscata
sale marino iodato fine
Utensili
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare gli asparagi
Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente tagliate la parte terminate del gambo e se necessario pelateli con un pela patate. Portate a bollore acqua sufficiente per immergerli per 3/4 della loro lunghezza in una pentola alta e stretta come quella per gli spaghetti o nell’apposita asparagera.
Immergeteli nell’acqua lasciando fuori le punte e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Quando tiepidi tagliateli a pezzetti tenendo da parte le punte.
In una scodella capiente mescolate insieme la ricotta, l’uovo, i formaggi grattugiati, sale, pepe e noce moscata, se il composto risulta troppo sodo aggiungete il latte quanto basta. Versate gli asparagi tagliati nella crema di ricotta e mescolate accuratamente.
Cuocere la torta salata con Asparagi e Ricotta
Preriscaldate il forno a 200°C posizionando la grata nel ripiano più basso. Aprite la pasta sfoglia su una teglia scelta e farcitela con il composto di asparagi e ricotta, disponete le punte a formare una decorazione sulla superficie.
Cuocete la torta salata con asparagi e ricotta per il tempo necessario a farla diventare ben dorata. Lasciare riposare la torta salata con asparagi e ricotta per qualche minuto per farla intiepidire prima di servila in tavola tagliata a pezzetti.
1 commenta
Adoro gli asparagi e questa torta non potevo proprio farmela sfuggire!! Auguri di felice Pasqua