La Pasta con Alici e Olive Nere è un primo piatto semplice e delizioso che si prepara in un attimo. In casa mia le alici sott’olio, come le olive, non mancano mai, ne siamo ghiotti e confesso che spesso mi tocca nasconderle perché altrimenti sparirebbero alla velocità della luce.
La pasta con le alici o come si chiama a Messina la Pasta c’anciuova è il primo piatto della cucina popolare siciliana che ho imparato a cucinare; per me ha un legame speciale, come vi ho raccontato tante volte in questi anni, la preparava spesso mio nonno e prima di lui la mia bisnonna con le mie zie. Il profumo di questo sugo per casa mi porta indietro di quasi 30 anni, ai giorni trascorsi e ai mille
ricordi d’infanzia.
Seguendo gli insegnamenti del nonno ho preparato la pasta con Alici e Olive Nere un piatto perfetto per quei giorni dove la voglia o il tempo di cucinare scarseggia, ma non si vuole rinunciare a mettere in tavola un piatto di pasta buono e saporito.
Per preparare la pasta con alici e olive nere potete scegliere qualunque formato di pasta vi piaccia, corto o lungo, di semola o integrale, in tutte le sue varianti possibili vi innamorerete forchettata dopo forchettata.
Ingredienti per 4 persone
380 g pasta a scelta
400 g polpa di pomodoro
1 cucchiaino di semi di finocchietto
15 -20 olive nere
1 spicchio d’aglio italiano
peperoncino rosso
pepe nero macinato
sale marino iodato fine/ grosso
olio evo
Inoltre
pane grattugiato fine
Utensili
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparare la Pasta con Alici e Olive Nere
In una capiente padella tostatela a fiamma media il pane grattugiato fine per pochi minuti o fino a quando non inizierà a cambiare colore. Versate il pane grattugiato tostato in una scodella e tenetelo da parte.
Rimettete sul fuoco la padella con due cucchiai di olio, l’aglio a pezzi e il peperoncino a piacere quando inizierà a rilasciare il profumo aggiungete i semi di finocchietto e aspettate ancora 30 secondi. Aggiungete ora le alici e aspettate che queste si sciolgano nell’olio caldo.
Unite la polpa di pomodoro e proseguite la cottura del sugo per circa 15 minuti. Aggiungete ora le olive snocchiolate e tagliate a pezzi e cuocete il sugo per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepe a piacere.
Cuocere la pasta
In una capiente pentola portate a bollore acqua sufficiente, unite il sale grosso quanto basta e una volta ripreso il bollore cuocete la pasta per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il gusto personale. Una volta cotta scolate la pasta aiutandovi con uno scolapasta o con un mestolo forato.
Mantecate la pasta nella padella a fuoco alto per circa 20 secondi aggiungendo se necessario poca acqua di cottura e una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente.
Servite la Pasta con Alici e Olive Nere in tavola accompagnandola naturalmente a piacimento con il pane grattugiato tostato o per i più temerari una grattugiata di pepato siciliano.