Dopo una giornata di lavoro, la spesa da fare e la casa di riordinare; G. mi dice “mi hanno portato finalmente il coniglio!!!” ed ecco che nasce la ricetta del Coniglio con Verdure al Marsala.
Avere la possibilità di acquistare i prodotti dagli agricoli senza intermediari, realmente a km 0 è meraviglioso: sai cosa mangiano e spesso sai anche dove scorazzano; altre un po’ meno perché possono chiamarti in qualunque giornata dell’anno e dirti ti sto portando il coniglio o i polli o le galline come è già successo e tu non hai posto in frigo/frizzer per stivarle o pentole per cuocerli.
Uno dei piatti dei miei ricordi d’infanzia è proprio il coniglio con la ricetta del Coniglio alla Stimpirata direttamente dalla tradizione siciliana, il suo sapore leggermente agrodolce e ricco di ingredienti.
Oggi però voglio farvi conoscere un altra ricetta buonissima a base di questa carne bianca delicata: il coniglio con verdure al marsala, perfetto per la tavola delle feste (con oggi iniziano le festività per questo Natale 2018) ma anche per quella della domenica.
Ingredienti per 6 persone
1 coniglio giovane (circa 1 kg)
6 carote
2 cipolle bionde
1-2 coste di sedano
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaio di olio evo
1 bicchiere di vino Marsala
500 ml circa di brodo di verdure
foglie di alloro
aghi di timo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
timo o maggiorana
Utensili
Tegame capiente
Tempo di preparazione 40 minuti
Preparare gli ingredienti
Tagliate il coniglio in pezzi, lavatelo sotto l’acqua fredda corrente e tamponatelo con carta da cucina per asciugarlo.
Grattate via la buccia alle carote, spuntatele lavatele e tagliatele a rondelle; lavate e tagliate a pezzi il sedano (io lo taglio a pezzi grossi); sbucciate la cipolla e affettatela; pelate l’aglio e schiacciatelo sotto la lama del coltello.
Preparare il coniglio con verdure al Marsala
Riscaldate una padella o un tegame capiente e rosolate il coniglio per un paio di minuti, con una pinza togliete il coniglio dalla pentola e aggiungete l’olio, le cipolle, le carote, il sedano e l’aglio. Rosolate le verdure per il tempo necessario a farle insaporire, unite le foglie di alloro i pezzi di coniglio. Alzate la fiamma e sfumate con il vino marsala per il tempo necessario a far evaporare la parte alcolica.
Quando tutto l’alcool sarà evaporato, salate leggermente e bagnate con il brodo vegetale bollente. Lasciate cuocere il coniglio con verdure al marsala per circa 30 minuti a fiamma bassa. Se necessario alzate la fiamma per far restringere l’intingolo.
Servite il coniglio con verdure al Marsala caldo con un buon bicchiere di vino e del pane per fare la scarpetta!
2 commenti
Un altro ottimo modo di cucinare il coniglio!!!! baci e buona domenica :-*
Ciao CLaudia, si sentissi che profumo! A presto LA