Da quando il mio tempo è risicato mi trovo a cucinare con gli ingredienti che ho in casa la cena all’ultimo minuto altre invece riesco ad organizzarmi per tempo come in questo caso e infornare la sera prima una meravigliosa torta salata con porri e formaggio di capra.
Da gustare comodamente la sera successiva una volta riposata per far si che il sapore ne guadagni. So che sembra una follia preparare il pranzo/cena il giorno prima, ma per me che sono abbastanza metodica tornare a casa e non avere nulla o quasi di pronto è il caos, e allo stesso tempo potrei passare tutto il giorno a decidere cosa cucinare con grande delusione una volta arrivata a casa ed essermi dimenticata di qualche ingrediente indispensabile per la ricetta.
Naturalmente da quando ho scoperto che G. è un appassionato di ricette con il porro cerco di prepararli in tante versioni tra primi, secondi e contorni.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta briseè rustica
2 grossi porri
150 g formaggio di capra a pasta dura
1 uovo grande da allevamento a terra
1/2 bicchiere di latte intero
2 cucchiai di formaggio grattugiato parmigiano
2 cucchiaini di dado vegetale fatto in casa
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo
Utensili
Tempo di preparazione 50 minuti
Preparare la torta salata con porri e formaggio di capra
Con un coltello affilato rimuovete la parte verde dei porri, rimuovete le radici e successivamente tagliateli in due per la lunghezza. Lavate i porri sotto l’acqua corrente allargando le foglie cosi da controllare se vi è della terra tra uno strato e l’altro. Affettateli sottilmente cosi da ottenere delle mezze lune.
In una padella capiente riscaldate due cucchiai di olio evo e disponete i porri tagliati, insaporite con il dado vegetale e lasciate cuocere con il coperchio mescolando di tanto in tanto, inoltre se necessario aggiungete poca acqua per non farli bruciare. Regolate di sale e pepe se necessario a cottura ultimata. Lasciate raffreddare i porri per circa 10 minuti.
Sbriciolate il formaggio di capra con i porri e mescolate accuratamente per ottenere un composto uniforme.
Intanto aprire la pasta briseè su una teglia da forno capiente, facendo fuoriuscire il bordo necessario, forate la superficie con una forchetta.
Versate il composto di porri e formaggio e livellate tutta la superficie con un cucchiaio.
Sbattete l’uovo con il latte, il formaggio grattugiato e una presa di sale con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto di uova sulla torta salata uniformemente cosi da riempire tutta la superficie.
Cuocere la torta salata con porri e formaggio di capra
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete la torta salata con porri e formaggio di capra per circa 30-35 minuti nel ripiano inferiore o fino a quando tutta la superficie sarà completamente dorata.
Lasciate riposare la torta salata con porri e formaggio di capra per circa 15 minuti se la mangiate subito o meglio ancora per qualche ora prima di servirla in tavola, cosi che tutti i sapori si amalghimino.
4 commenti
Che golosissima proposta! Appena nell’orto troverò i porri la voglio assolutamente replicare!
Ciao Consu, una di quelle torte salate che diventano un cavallo di battaglia. A presto LA
L’abbinamento porri e formaggio di capra devo ancora provarlo ma, solo al vederlo, sembra davvero buonissimo!
Ciao Tania, un abbinamento insolito ma veramente buono … che esalta il dolce dei porri e intenso profumo del formaggio. A presto LA