Quando per il tema di Ottobre dell’Italia nel piatto è stato scelto il vino il mio primo pensiero è andato a questa ricetta, sebbene non la cucini spesso è uno dei cavalli di battaglia di mia madre: le scaloppine di manzo al Marsala. Da bambina nè andavo ghiotta e tornare a prepararla è stato un bel tuffo nel passato e ora ovviamente dopo aver scoperto che anche a G piace cosi tanto sarà una tappa fissa per le nostre cene siciliane.
Perfetto per il tema:
Un piatto diVino
Le scaloppine sono sempre state un piatto apprezzato e rapido, esse si possono preparare usando carne di manzo, di vitello, di maiale o di pollo/ tacchino il risultato sarà sempre buonissimo. Se avete bambini in casa naturalmente potete sostituire il vino marsala con il succo di limone o di arancia il risultato sarà altrettanto goloso. Le scaloppine restano un piatto apprezzato da tutti per la loro cremosità e la loro magica puccia dove tuffare un buon pezzo di pane siciliano.
Se vogliamo parlare però del tema del mese avrei un elenco infinito: la Sicilia ha una grande storia di vini da tavola e vini da meditazione e sopratutto vini liquorosi dai profumi inebrianti e dal sapore intenso e nondimeno dei “Rosoli” di cui ogni famiglia ne porta storia.
Ho scelto questo piatto perché se si parla di vini dolci non possiamo dimenticarci insieme al Passito e alla Malvasia del vino Marsala e insieme ad esso della
Famiglia Florio
la più famosa e antica famiglia della bella epoquè proprietaria di flotte peschereccie, tonnare e della cantina produttrice del Marsala più famoso dell’isola. Nella cittadina di Marsala in provincia di Trapani, una piccola perla che si affaccia sul Mediterraneo.
Naturalmente la Sicilia è piena di produttori di Marsala e di cantine che producono vini e liquori buonissimi con grande attenzione al km 0 e alla località degli ingredienti, da qualche tempo ad essi si sono aggiunte anche deliziose birre che esaltano ancor più i sapori dell’isola.
Ingredienti per 4 persone
600 g scaloppine di manzo
farina 00
burro
olio evo
vino marsala
sale marino iodato fine
pepe bianco macinato
prezzemolo fresco (facoltativo)
Tempo di preparazione 20 minuti
Preparare le Scaloppine di Manzo al Marsala
Se avete la possibilità fatevi preparare la carne per il taglio scaloppine dal macellaio, altrimenti una volta acquistata la carne e portata a casa occorre batterla tra due fogli di carta forno con un batticarne, se le fette sono troppo grandi tagliatele in due o tre parti con un coltello affilato, cosi da non sfilacciarla.
Versate in un piatto piano poca farina e cospargete le fettine di carne una per volta con la farina, pressando bene per farla aderire sulla superficie.
Cuocere le scaloppine di manzo al marsala
In una padella bassa e larga aggiungete olio e burro, quando ben fuso disponete le fettine di carne e lasciatela cuocere per 2 minuti, cospargetele di sale e giratele le fettine di carne cuocete ancora per 1 minuto insaporite ancora con un pizzico di sale e mettetele da parte tenendole in caldo. Procedete facendo cuocere tutte le fettine di carne infarinate e salate.
Quando avrete cotto tutte le fettine versate nella padella il vino marsala e disponete le fettine nella liquido che in breve diventerò una salsina al marsala cospargete con pepe nero macinato e se volete prezzemolo fresco tritato finemente.
Naturalmente servite le scaloppine di manzo al marsala calde e cremose con la salsa ottenuta e se volete potete aggiungere un delizioso contorno di patate o carote.
Non dimenticatevi di mettere in tavola del buon pane nero di Castelvetrano per fare una deliziosa “scarpetta” per non perdere neanche una goccia di questo delizioso vino liquoroso simbolo della mia isola.
Volete scoprire cosa preparano le mie amiche food blog per il tema di ottobre per L’Italia nel piatto?
Andate a visitare i loro blog:
Valle d’Aosta: Risotto con riduzione di Torrette
Piemonte: Brasato al Barolo
Liguria: Sarago al Vermentino
Lombardia: Brasato allo Sforzato di Valtellina DOCG
Trentino Alto Adige: Spitzbuben con gelatina di Santa Maddalena
Veneto: Risotto all’Amarone
Friuli Venezia Giulia: Cavolo rosso al vino
Emilia Romagna: Brasato di asinina
Toscana: Spaghetti briachi
Marche: Filetto di branzino al limome con salsa al vino Passerina
Umbria: Umbricelli al Sagrantino con ragù bianco di piccione
Lazio: Ciambelline al vino rosso
Abruzzo: Taralucci al vino
Molise: Torta alla Tintilia vino del Molise
Campania: Coniglio all’ischitana, profumato al vino Coda di Volpe del Sannio
Puglia: Minchiareddhi al nero di Troia con salsiccia a punta di coltello
Basilicata: La paparotta lucana
Calabria: I cannariculi
Sicilia: Scaloppine di Manzo al Marsala
Sardegna: Tonno in agro
Seguici anche su Instagram: @italianelpiatto.
Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto.
La ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!
Cucina Regionale
Sicilia
27 commenti
[…] Sicilia: Scaloppine di Manzo al Marsala […]
Ciao Laura ogni tanto mi preparo le scaloppine al Marsala, sono veramente buone! Un bacione
Ciao Carla, si sono veramente deliziose! A presto LA
E pensare che non le preparo mai al marsala, dovrei prende l’abitudine, sono così buone.
Baci
Miria
Ciao Miria, io invece le preparo raramente nonostante siano le mie preferite! A presto LA
Come mi piacciono….un secondo piatto gustoso 🙂
Ciao Daniela, si molto eppure cosi semplice!
Che bontà!! un secondo Davvero interessate
Ciao Antonella grazie mille!
Adoro le scaloppine al marsala, per me un vero e proprio comfort food e poi il marsala Florio per me IL vero marsala! Un bacio
Ciao Laura, sono felice che questo piatto semplicissimo abbiamo tanti appassionati! A presto LA
Adoro il marsala ma in genere lo uso solo per le preparazioni dolci. Quindi ora non vedo l’ora di provarlo in questa versione.
Ciao Natalia, nei dolci è il top ma ti assicuro che anche con il salato ti stupirà! A presto LA
le scaloppine sono le mie cene veloci, vado di limone, di arancia, di vino bianco o di brandy, al marsala sono le migliori però! sempre le più apprezzate! Il vostro vino è sempre presente nella mia cantina.
un bacione!
Ciao Elena, sono anche le mie preferite tra tutte… un abbraccio LA
[…] La lucana on cucina) Calabria: I cannariculi (blog: Il mondo di Rina) Sicilia: Scaloppine di Manzo al Marsala (blog: Profumo di Sicilia) Sardegna: Tonno in agro (blog: Dolci Tentazioni d’autore) […]
Io non le preparo mai… dovrò rimediare. 🙂
Ciao Paola benvenuta nel mio piccolo angolo. Confesso che neanche io le preparo cosi spesso ma a G sono piaciute cosi tanto che diventeranno un piatto abbastanza richiesto … A presto LA
Che buone!!! mia madre le faceva ed è da tantissimo tempo che non le mangio! Voglio rifarle e seguirò la tua ricetta! Complimenti sono appetitosissime!
Ciao Marina, piacere di averti qui, sono contenta che questa ricetta ti abbia portato alla mente bei ricordi! A presto LA
Le prossime scaloppine le farò per forza al marsala che non manca mai a casa mia, soprattutto per le preparazioni dolci! Mi incuriosisce non poco con il salato!
un abbraccio
Sicuramente un vino che porta subito a pensare ai dolci ma ti assicuro che anche nel salato da il meglio di se!
Adoro le scaloppine al marsala che sinceramente mi piace gustare anche al naturale.
Ciao Barbara si anche io lo gusto molto al naturale con un buon biscotto siciliano da pucciare, ma anche nei secondi piatti si valorizza l’ottimo prodotto! A presto LA
questo è un classicone!!
troppo buone!
Grazie Elisa!
[…] salsiccia a punta di coltello Basilicata: La paparotta lucana Calabria: I cannariculi Sicilia: Scaloppine di Manzo al Marsala Sardegna: Tonno in agro Filed Under: PRIMI PIATTI, RISO Tags: italia nel piatto, primi piatti, […]