In ogni famiglia italiana c’è una cosa che sicuramente mette tutti d’accordo: il Polpettone di Carne e le polpette!!! Che esso sia di manzo, di pollo, misto, al forno o in umido con le verdure o con una montagna di patate al rosmarino è sempre il piatto del cuore di ogni italiano, G. non è da meno. Passando davanti al banco della macelleria, alla vista della carne trita, le parole che formula sono semplici: “mi fai il polpettone di carne…?” E come fare a dir di no?!?
Naturalmente nella mia memoria la regina del polpettone era mia nonna (insomma un po’ in tutte le case italiane la regina della tavola è sempre la nonna), il suo era saporitissimo perché ricco di formaggio pepato e provolone cotto in forno e servito con le patate tagliate piccole e con le punte bruciacchiate.
Diversamente dal
polpettone di carne di mia nonna
questo è cotto in tegame di ghisa con tante tante verdure che creano un delizioso contorno perfetto per mantenere morbido e umido il polpettone di carne per parecchie ore, ma altrettanto buono e saporito.
Nell’impasto di questo polpettone di carne ho scelto di usare un mix tra la carne macinata di manzo e la salsiccia di maiale per renderlo ancora più saporito e goloso, ma sicuramente potete prepararlo tutto di carne di manzo o usare quella di pollo e tacchino se preferite.
Una volta preparato il polpettone di carne vi consiglio di lasciarlo riposare un po nella pentola con la sua “puccia” alla verdure e far si che i sapori si fondano. Io per comodità (e dimensioni delle mie pentole) ne ho preparati due delle stesse dimensioni e cotti insieme: uno è stato mangiato subito per il pranzo della domenica l’altro invece conservato in frizzer per le cene senza idee…
Chi ha detto che anche quando si lavora non si può mangiare sano e goloso con le cose fatte in casa?
Per il polpettone di carne
600 g carne macinata di manzo
200 g salsiccia di maiale o macinata di maiale
2 panini bianchi
100 g formaggio grattugiato parmigiano
50 g formaggio grattugiato pecorino
1 uovo grande da allevamento a terra (o 2 piccoli)
latte o acqua (per bagnare il pane)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata grattugiata
maggiorana secca
pane grattugiato fine
Per il ripieno del polpettone di carne
4-5 fette di mortadella Bologna
150 g formaggio a pasta filata (io ho usato la tuma siciliana)
Per le verdure
6 carote
1 grossa costa di sedano
2 grosse cipolle
1 foglia di alloro
brodo bollente vegetale o di carne
pepe nero macinato
olio evo
Utensili
Preparare il polpettone di carne
Tagliate i panini in due e disponeteli in una scodella con latte o acqua fino a farli ammorbidire. Raccogliete la parte interna bianca e strizzatela cosi da eliminare il liquido in eccesso. Potete usare il pane in cassetta, rimuovendo la crosta scura con un coltello.
Versate la carne di manzo, la salsiccia sbriciolata e tolta dal budello, la mollica di pane, le uova, i formaggi grattugiati, sale, pepe, noce moscata e la maggiorana secondo il vostro gusto personale. Mescolate accuratamente con le mani e se necessario aggiungete pan grattato fine per ottenere un composto sodo.
Rimuovete alla mortadella Bologna il pepe e tagliate a bastoncini il formaggio a pasta filata. Disponete su un tagliere le fette di mortadella e sovrapponetele leggermente disponete nel centro il formaggio a bastoncini e avvolgete il tutto insieme, formando un rotolo, questo piccolo accorgimento vi aiuterà nella chiusura del polpettone.
Disponete l’impasto del polpettone di carne ben lavorato su foglio di carta forno, allargatelo a formare un rettangolo (potete fare anche due polpettoni utilizzando la metà dell’impasto) dello spessore uniforme e disponete nel centro il rotolo di mortadella e formaggio. Richiudete l’impasto del polpettone di carne aiutandovi con la carta forno e formate un rotolo chiuso saldamente, se necessario premete e compattate il tutto premendo leggermente; avvolgete il tutto nella carta forno e fatelo rotolare sul piano per dargli la classica forma del polpettone di carne.
Cospargete il polpettone di carne con due cucchiai di pane grattugiato e fatelo aderire alla superficie.
Ovviamente se non cucinate subito il polpettone di carne è necessario conservarlo in frigorifero avvolto nella carta forno. In ogni caso non più di 12 ore.
Cuocere il polpettone di carne
In una padella capiente riscaldate due cucchiai di olio e una volta caldo fate rosolare il polpettone per tutta la superficie, girandolo spesso con una paletta per non bruciarlo fino ad ottenere una superficie d’orata. Toglietelo dalla padella e lasciatelo in un piatto.
Pulite e affettate le cipolle, spellate e tagliate a rondelle le carote e il sedano.
In un tegame capiente rosolate con due cucchiai di olio le cipolle, aggiungete carote e sedano, mescolate qualche minuto e disponete il polpettone di carne sulle verdure. Insaporite con 1/2 bicchiere di brodo bollente vegetale o di carne, il pepe, le foglie di alloro e lasciate cuocere a fiamma basse con il coperchio, ruotandolo di tanto in tanto, per circa 40 minuti.
Consigli sulla cottura
Se necessario aggiungete altro brodo per proseguire la cottura al contrario se risulta troppo liquido rimuovete il coperchio e alzate la fiamma per far restringere il liquido secondo il vostro gusto personale.
Servire il polpettone di Carne
Infine lasciate riposare il polpettone di carne per circa 10 – 15 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola con le sue verdure di contorno.
Conservazione
Certamente potete preparare e cuocere il polpettone di carne in anticipo e lasciarlo riposare fin ché non è ora di servirlo in tavola.
Se vi avanza del polpettone di carne potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico e riscaldarlo con le sue verdure di contorno, inoltre potete preparare in polpettone di carne e una volta cotto affettarlo e surgelarlo in comode vaschette da forno con le sue verdure.
6 commenti
Mi piace moltissimo il polpettone e non c’è un perché se lo preparo poco! Ma le tue foto, quella salsina lì, mi suggeriscono che devo proprio rimediare a tanta mancanza!
Ottima ricetta!
Un caro saluto
Sabrina
Ciao Sabrina, piacere di averti qui, bee confesso che io per anni non l ho preparato poi però eccolo comparire nuovamente nella mia cucina… A presto LA
questo piatto mi riporta a casa lo preparava sempre mia nonna con il sugo di pomodoro…grazie per questo ricordo
Quanti meravigliosi ricordi dietro un unico nome…. A presto LA
Il polpettone, un cibo buono, semplice che profuma di mamme e di nonne e ogni volta che arriva in tavola è una festa. Molto ghiotto quello proposto da te con tutte quelle succulente verdure a fare da contorno! Un bacio
che delizia! sai che a casa mia invece polpette e polpettone non incontrano il consenso genrale, se non il mio? ho sempre pensato che ai bambini piacessero da morire le polpette ma la mia 3enne non mi alcuna soddisfazione su questo punto. Comunque viva le nonne e viva il polpettone che sembra fantastico!