Per me fare la pasta in casa è un delizioso antistress, quando ho voglia di staccare il cervello per qualche minuto (e ultimamente i minuti che lo vorrei scollegati sono parecchi) preparo la pasta all’uovo, cosi unendo gli ingredienti sono nate queste deliziose e buonissime Lasagne Integrali con Crema di Zucchine e Besciamella.
Sapete bene che l’orto quando produce non lo si può mica fermare ed ecco che il frigo si riempie di zucchine (che sto inserendo in praticamente tutte le ricette di questa estate) ma quando il numero di zucchine super quello dei commensali diventa impegnativo trovare come smaltirle e ho iniziato a pensare come prepararle: frittate, sformati e perché no lasagne!
Da quando ho scoperto la semola rimacinata integrale ormai parecchi anni fa’ è stato amore, e da poco riesco anche ad acquistarla facilmente al supermercato, cosi che nella mia dispensa non manca mai. La uso spesso per preparare la pasta integrale all’uovo e non perché va di moda ma perché rende il tutto rustico e saporito, anche un semplice piatto di pasta al sugo di pomodoro.
Questa ricetta è veramente semplicissima da preparare, se non avete il tempo di preparare in casa le lasagne fresche potete tranquillamente acquistarle al supermercato, sia secche che del banco frigo, e potete arricchirla come meglio preferite aggiungendo formaggi e salumi a piacere. Io intanto vi mostro la mia versione di Lasagne Integrali con Crema di Zucchine e Besciamella.
Ingredienti per 4 persone
Per le Lasagne integrali
300 g semola rimacinata integrale
3 uova medie di allevamento a terra
sale marino iodato fine
Per la crema di zucchine
1.5 kg di zucchine scure
cipolla bionda
spicchio aglio italiano
foglie di basilico fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Per la besciamella
750 ml di latte intero fresco
75 g farina 00
75 g burro
1 cucchiaino di sale fine
noce moscata
pepe nero macinato
Inoltre
150 g prosciutto cotto (facoltativo)
150 g mozzarella o altro formaggio
50 g formaggio grattugiato parmigiano
50 g formaggio grattugiato pecorino
Utensili
Tempo di preparazione 60 minuti
Preparare le Lasagne integrali
Impastate a mano Versate in una scodella o sulla spianatoia la semola, fare una fossetta al centro e rompere le uova, con una forchetta mescolate prima le uova e man mano incorporate la semola con il sale cosi da assorbire la parte liquido. Quando l’impasto sarà diventato duro da lavorare con la forchetta lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Impastatrice planetaria versate la semola e le uova nel boccale e posizionate il gancio, azionare il motore fino a che tutto l’impasto non sarà amalgamato completamente in una palla.
Bimby versate la semola e le uova nel boccale velocità 4 per 20 -30 secondi. Raccogliete l’impasto con la spatola e fatene una palla.
Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola da cucina o in un sacchetto per alimenti per circa 30 minuti. Con la macchinetta per la pasta (nel mio caso Marcato Atlas 150) stendete la pasta ripassandola e ripiegandola più volte fino allo spessore n.9 (a me piace una pasta sottile). Tagliate le strisce di pasta delle dimensioni comode per la vostra teglia da forno e lasciatele asciugare in uno stendi pasta o su una grata traforata.
Preparare le crema di zucchine
Lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori stretti, altrimenti con il bimby (vel. 5 per pochi secondi 1/2 zucchina per volta) o con un frullatore dalle lame affilate sminuzzatele fino ad ottenere delle scagliette sottili.
In una padella capiente versate 4 cucchiai di olio evo, aggiungete la cipolla affettata sottilmente e l’aglio intero lasciate che entrambi prendano colore e rimuovete l’aglio, unite ora le zucchine e una generosa presa di sale. Lasciate cuocere le zucchine per circa 12-15 minuti o fino a quando non saranno diventate una crema. Regolate nuovamente di sale e pepe e cospargete con le foglie di basilico fresco.
Preparare la besciamella
In una pentola dal fondo alto, sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto cremoso e agginugete il latte caldo a filo mescolando con una frusta o con un leccapadelle insaporite con il sale e portate a cottura per il tempo necessario a far addensare la besciamellla, stando attenti a non farla attaccare sul fondo.
Se avete il Bimby versate tutti gli ingredienti azionate le lame vel 4 temp 80 °C per 12 minuti.
Quando la besciamella sarà pronta insaporite con pepe nero macinato e noce moscata.
Preparare le Lasagne Integrali con Crema di Zucchine e Besciamella
Aggiungete la besciamella alla crema di zucchine e mescolate bene cosi da ottenere un composto omogeneo.
Versate in una pirofila da forno un mestolo di crema di zucchine e besciamella e livellatelo, disponete ora un foglio di pasta per lasagne, un nuovo strato di crema di zucchine, fette di prosciutto, pezzetti di formaggio mozzarella, una spolverata di formaggio pecorino e una di formaggio parmigiano, proseguite cosi fino ad ottenere 3 starti di farcitura. Ricoprire con un ultimo strato di pasta per lasagne e versate uno stato di crema di zucchine. Cospargete ulteriormente con il formaggio grattugiato.
Lasciate cuocere le Lasagne Integrali con Crema di Zucchine e Besciamella per circa 25 minuti a 180-200°C o fino a quando punzecchiandola con una forchetta essa non entra delicatamente fino in fondo. Se amate una crosticina spessa e golosa azionate pochi minuti la funzione grill.
Lasciate riposare le Lasagne Integrali con Crema di Zucchine e Besciamella per 30 minuti prima di servirle in tavola tiepide.
Consigli
Come ripeto sempre tutti i gratinati sono sicuramente più buoni se lasciati riposare, io ho preparato le Lasagne Integrali con Crema di Zucchine e Besciamella la sera e le ho gustate a pranzo del giorno successivo leggermente riscaldate il tanto che basta a for fondere tutti i formaggio nuovamente.
4 commenti
Una pirofila esageratamente golosa :_P non ho mai fatto le lasagne in questo modo e ti assicuro che mi ispirano da matti! Peccato non poter fare un assaggio…
Ciao Consu, si deliziosamente invitanti… sia nella versione per onnivori che per vegetariani… la prossima volta te ne mando una teglia 😉 A presto LA
Mi piace questa tua preparazione per utilizzo delle lasagne integrali, brava
Ciao Gunther, grazie mille! A presto