In questi giorni il mio frigo sta per esplodere dal quantitativo spropositato di zucchine che vi vivono… quando l’orto inizia a produrre è un piacere ma vanno smaltite velocemente e lo sformato di zucchine e crescenza è perfetto da poter gustare un piatto nuovo e salutare nonostante il caldo estivo.
Lo sformato di zucchine e crescenza è veramente semplice da preparare e se lo lasciate riposare a temperatura ambiente per un po’, cosi da servirlo tiepido è ancora più buono. Se vi avanza non preoccupatevi, il giorno dopo sarà ancora golosissimo e perfetto per preparare dei bocconcini per un aperitivo vegetariano.
Il suo sapore ricco e cremoso allo stesso tempo dato dai formaggi lo rende un piatto da fare e rifare mille volte, perché non stufa mai. Se non avete in casa la crescenza o non vi piace potete sostituirla con qualunque altro formaggio cremoso come la ricotta (se di pecora verrà un piatto saporitissimo), o se volete stupire gli ospiti potete creare anche delle mini porzioni da servire a ogni commensale.
Detto questo non vi resta che andare a spuntare le zucchine e iniziare a preparare lo sformato di zucchine e crescenza per una cena estiva buonissima.
Ingredienti per 4 persone
Per lo sformato di zucchine e crescenza
1 kg di zucchine scure
uovo grande allevato a terra
spicchio d’aglio italiano
50 g di formaggio grattugiato parmigiano
30 g formaggio grattugiato pecorino
150 g crescenza (o ricotta)
pane grattugiato
basilico fresco o prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Utensili
Tempo di preparazione 1 ora
Preparare lo sformato di zucchine e crescenza
Lavate e spuntate le zucchine, con una grattugia a fori larghi o con un tritata verdure riducetele in scaglie. Riscaldate in una padella capiente antiaderente due cucchiai d’olio con l’aglio in camicia, rimuovete l’aglio e versate dentro le zucchine. Lasciate cuocere le zucchine a fiamma viva per 5 minuti, abbassate la fiamma salate e continuate la cottura per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare le zucchine per qualche minuto.
In una scodella capiente versate l’uovo, i formaggi grattugiati, la crescenza, il basilico e il prezzemolo tritati finemente, aggiungete infine le zucchine fredde e mescolate accuratamente il composto fino a quando sia perfettamente uniforme. Se il composto risulta troppo liquido aggiungente 1 cucchiaiata di pane grattugiato all’occorrenza.
Versate il composto in una pirofila da forno precedentemente imburrata e cosparsa di pane grattugiato e livellate il tutto con il retro di un cucchiaio. Cuocete lo sformato di zucchine e crescenza in forno per circa 20 – 25 minuti, o fino a quando sulla superficie non si sarà formata una deliziosa crosticina.
Lasciate raffreddare lo sformato prima di toglierlo dalla teglia o se preferite potete tagliarlo a pezzetti e servirlo in tavola.
4 commenti
Anche noi abbiamo una bella produzione di zucchine e questo sformato è assolutamente da replicare 🙂
🙂 un modo sfizioso per usarle senza stufarsene mai! A presto LA
Sarà la mia cena domani sera.
:)))))) spero ti sia piaciuto! A presto LA