Il Riso con Verza e Patate è un piatto povero della cucina del nord italia. Sicuramente un piatto che spazia per tutta la pianura padana dove la coltivazione di questi ingredienti è abbondate e da secoli da sostentamento alle famiglie.
La minestra di Riso con Verza e Patate è un piatto che anche io, da quando vivo al nord, preparo spesso durante l’inverno, una variante simile la trovate in questa ricetta di tanti anni fa. Preparo questa minestra cosi semplice e calda sopratutto quando nel mio frigo stanzia la verza (se avete un orto o qualcuno che vi regala i prodotti dell’orto saprete che non si può decidere cosa raccogliere in base alla gola, ma in base a ciò che è pronto) o le patate iniziano a diventare un po ammaccate.
Tuttavia il riso con verza e patate può essere servito come minestra durante l’inverno altrimenti come un delizioso risotto in stagioni più calde. Naturalmente se siete degli irriducibili del grasso animale potete arricchire questa minestra di Riso con Verza e Patate con pezzi di pancetta affumicata/ speck/ largo/ guanciale per rendere il sapore intenso e profumato.
Certamente questa ricetta di riso con verza e patate è la mia versione, in ogni angolo dell’Italia ogni famiglia avrà la sua con i piccoli segreti della nonna e della zia che la rendono speciale e coccolosa per il palato. Credo che questa minestra di riso con verza e patate possa naturalmente avere un posto dell’elenco dei perfetti confort food italiani.
Ingredienti per 4 persone
Per Riso con Verza e Patate
200 g riso da minestra (Roma, originario)
1/4 di verza
3 patate
cipolla bionda
spicchio d’aglio
brodo vegetale
sale marino iodato fine
pepe nero macinato (facoltativo)
croste di parmigiano a pezzettini
olio evo
Utensili
tegame di coccio o altra pentola capienteTempo di preparazione 40 minuti
Preparare Riso con Verza e Patate
Lavate la verza e le patate una volta pelate e tagliatele a pezzi. Pelate la cipolla e l’aglio e rosolateli insieme in un tegame con poco olio, unite la verza e le patate e coprite con il brodo bollente. Lasciate cuocere la minestra per il tempo necessario a far diventare le verdure tenere circa 20 minuti.
Infine aggiungete il riso e i pezzetti di crosta di parmigiano e cuocete il riso per il tempo necessario mescolando di tanto in tanto e aggiungendo ulteriore brodo di verdure bollente se necessario. Insaporite il riso con verza e patate con una macinata di pepe nero a piacere e un giro di olio evo a crudo.
Servite in tavola il riso con verza e patate naturalmente caldo in fondine capienti.
English version
Ingredients for 4 people
200 g soup rice (roma, original)
1/4 of cabbage
3 potatoes
blonde onion
clove of garlic
vegetable broth
salt
ground black pepper (optional)
crusts of parmesan cheese in small pieces
extra virgin olive oil
Preparation time 40 minutes
Wash the cabbage and the potatoes once peeled and cut into pieces. Peel the onion and garlic and brown them together in a pan with a little oil, add the cabbage and the potatoes and cover with the boiling broth. Let the soup cook for the time necessary to make the vegetables keep about 20 minutes. Add the rice and the pieces of parmesan crust and cook the rice for as long as necessary, stirring occasionally and adding more boiling vegetable stock if necessary. Season with a little black pepper to taste.
Serve on the table the rice with cabbage and hot potatoes.
8 commenti
Un comfort food che a cena va sempre alla grande visti gli sbalzi di temperatura (almeno qui al mare!). Ottimi suggerimento x una ricetta doc!
Buona serata LA e a presto <3
Ciao Zia, anche qui la temperatura non è stabile ma non come al mare… cmq non vedo l’ora che arrivi la primavera! A presto LA
Minestre e zuppe in questo periodo sono sempre molto gradite.
E si una coccola per il cuore e una per la pancia. A presto LA
Ma che primo coccoloso è questo ! Complimenti !!!
Grazie Rossella, si molto, perfetto per una giornata invernale. A presto LA
Questo riso è un piatto di quendo ero piccina e ancora ad oggi è per me un vero e proprio comfort food. Un bacio
Ciao Laura, confesso che è entrato anche nella mia lista di comfort food!!! A presto LA