Se passate spesso da qui sapete cosa si mangia a casa nostra, non solo le ricette che vi posto sul blog ma quello che giornalmente servo a tavola. Noi siamo cresciuti negli anni ’80 dove la presenza di panna e besciamella e salse di ogni tipo era il top della cucina, nonostante io non ne faccia largo consumo ogni tanto cedo alle richieste di G. e preparo qualcosa che lo fa sentire ancora ragazzino come la pipe con i piselli ricordate? Cosi ho deciso di fargli usa sorpresa, annunciandogli minestrone invece si è trovato a tavola questo delizioso primo piatto direttamente da un altro secolo; la Pasta con Funghi Champignon e Panna Acida.
Confesso che non mi è dispiaciuto gustarla, ripensando ad un locale della mia città che preparava enormi piatti anni ’80 da dividere con gli amici di sempre e quelli di oggi tutte le volte che torno in città. Se siete di Messina sicuramente avrete capito di che posto parlo.
Preparare la pasta con funghi champignon e panna acida è semplicissimo occorrono pochissimi minuti e soprattutto è un piatto che farà vagare con la mente i vostri commensali a tanti anni indietro facendo un tuffo nei ricordi. Oltre ad essere una ricetta salva-cena e una di quelle che si possono preparare per le cene last minut con amici e parenti, dove occorre preparare un grande quantitativo di cibo in pochissimo tempo e senza neanche sbattimento e anche questo è uno di quei piatti da campeggio o da studente universitario come vi parlavo in questa ricetta qui.
Ingredienti per 4 persone
380 g pasta corta di grano duro a scelta
500g funghi champignon
spicchio d’aglio italiano
peperoncino
concentrato di pomodoro
panna acida
prezzemolo fresco tritato
sale marino iodato
olio evo
formaggio grattugiato a piacere
-
Inoltre
Tempo di preparazione 20 minuti
-
Preparare la Pasta con Funghi Champignon e Panna Acida
In una padella rosolate l’aglio e il peperoncino, aggiungete i funghi champignon e un pizzico di sale, aspettate che i funghi abbiano rilasciato la loro acqua e aggiungete il concentrato di pomodoro e circa un bicchiere di acqua calda, lasciate cuocere il sugo per circa 10 minuti, insaporendo se necessario con sale e pepe a fine cottura. Spegnete la fiamma e unite la panna acida, mescolate delicatamente e tenete da parte il condimento per la pasta.
Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salatela, aspettate che riprenda calore e versate la pasta, mescolate e fate cuocere per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto personale. Scolate la pasta al dente con uno scolapasta o con una schiumarola e conditela con il sugo ai funghi precedentemente preparato. Cospargete il tutto con il prezzemolo fresco tritato e mantecate per un minuto.
Servite la Pasta con Funghi Champignon e Panna Acida calda accompagnandola con un bicchiere di birra o di vino e una spolverata di formaggio grattugiato a piacere.
6 commenti
Mi piace tantissimo!!!!! chissà con la panna acida che gusto! smack e buon lunedì :-*
Ciao Claudia, io la sto apprezzando sempre di più… e ne tengo sempre un vasetto in casa… A presto LA
Non ho mai usato la panna acida in un primo piatto e mi hai davvero incuriosita! Anche mio marito ama i piatti anni 80 pieni di panne e besciamelle..io invece sono tutto il contrario ma ogni tanto va trovato un compromesso, giusto??
Ciao Zia Consu,hahha dai la prossima volta li mandiamo insieme a mangiare due pennette con panna e funghi… mentre noi ci sbizzarriamo con qualcos’altro! A presto LA
Gustosissima, ci affonderei volentieri la forchetta!
baci
Alice
Ciao Alice, e si molto grazie a presto