Se frequentate il mio blog avrete capito che non sono un amante della carne (ma non sono vegetariana): non mi piace mangiarla spesso e non mi da soddisfazione cucinarla, alle volte non mi cimento neanche nel prepararla lasciando questo compito ad altri. Tuttavia G. mi chiede di preparagli qualcosa (lui è un carnivoro nato) e non posso tirarmi indietro dopo che lo costringo per settimane intere a mangiare verdure in tutte le salse e cotture e questa volta è il turno dello spezzatino di manzo con verdure.
Cosi arrivati al reparto macelleria scegliamo insieme cosa e come cucinarla per poter acquistare tutti gli ingredienti necessari e non trovarmi poi a casa a non avere questo o quello. In autunno/inverno senza dubbio le cotture preferite sono quelle lunghe e pucciose, che ti riscaldano il pancino quanto torni a casa da lavoro; così non deve mancare il pentolone di bordo sul fuoco (sono diventata bravissima a farlo prima o poi vi spiego come e vi do la mia ricetta!) e ogni tanto comprare anche il tegame con lo spezzatino di manzo con verdure o qualche altro esperimento come avete potuto notare qui.
Nonostante non ami la carne dello spezzatino di manzo con verdure mi piace l’intingolo da bagnarci il pane, le verdure e il sapore che prendono una volta che tutti gli ingredienti sono mescolati insieme; dunque per questo spezzatino di manzo con verdure ho scelto di usare tantissime verdure fresche e surgelate (un pò quello che mi ritrovo tra frigo e dispensa) piselli, carote e le immancabili patate; troppa roba?? Il risultato mi è piaciuto un sacco e cosi ho deciso di postarvi come ho fatto.
E voi come lo preparate lo spezzatino di manzo con verdure? Avete qualche trucco particolare? Cosa ci mettete insieme: polenta, pane o riso??
Ingredienti per 4 persone
-
Per lo spezzatino di manzo con verdure
600 g spezzatino di manzo (io piemontese)
1 cipolla bionda media
8 patate medie
4 carote medie
1 costa di sedano
2 tazze di piselli surgelati
1 spicchio d’aglio
4 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco (o rosso)
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro (facoltativo)
2-3 cucchiai farina 00
400-500 ml brodo vegetale o di carne
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
-
Inoltre
Tempo di preparazione 1 ora
-
Preparare la carne
Iniziamo controllando che lo spezzatino di manzo si tagliato in bocconi di dimensioni simili, ed eventualmente con un coltello affilato ricavate dei bocconcini simili, praticamente questo ci permetterà di avere una cottura uniforme. Se necessario sgrassate la carne secondo il vostro gusto personale (ma non esagerate altrimenti diventerà troppo dura in cottura) se gradite una salsa spessa cospargeteli i bocconcini di farina 00.
-
Preparare gli altri ingredienti
Lavate e pelate le verdure e tagliatele a pezzi. Pelate l’aglio e schiacciatelo sotto la lama del coltello. Preparate del brodo e tenetelo in caldo per la cottura della carne.
In un tegame capiente con coperchio rosolate in due cucchiai di olio l’aglio, la cipolla, il sedano e le carote a fuoco basso.
-
Preparare lo spezzatino di manzo con verdure
In una padella riscaldate poco olio evo e lasciate rosolare lo spezzatino fino a farlo colorire su tutta la superficie, con una paletta spostate la carne nel tegame dove le verdure stanno rosolando e mescolate accuratamente per amalgamare i sapori. Nella padella dove avete cotto la carne sfumate con il vino rosso cosi da deglassare la stessa aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno e una volta ottenuta una restrizione versatelo nel tegame dove sta cuocendo la carne, mescolate ancora e aggiungete il brodo bollente.
Quando il liquido avrà ripreso il bollore unite i piselli e le patate tagliate a pezzi grossi, il concentrato di pomodoro e disponete le foglie di alloro. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, se necessario aggiungete altro brodo caldo per non far asciugare troppo lo spezzatino. Regolate di sale e pepe a fine cottura. Lasciate riposare qualche minuto prima di servirlo in tavola con del buon pane casareccio.
English version
Beef steak and vegetables
Ingredients for 4 people
600 g beef stew
1 medium blonde onion
8 medium potatoes
4 medium carrots
1 coast of celery
2 cups of frozen peas
1 clove of garlic
4 bay leaves
1 glass of white wine (or red)
1 tablespoon filled with tomato concentrate (optional)
2-3 tablespoons flour
400-500 ml vegetable or meat broth
salt
ground black pepper
extra virgin olive oil
Preparation time 1 hour
In a frying pan, rinse the flaked stew with little oil until it darkens. In a saucepan onion, garlic, carrots, celery all chopped with oil for 5 minutes. Join now stew and mix. Put the frying pan on the fire and pour the wine to melt the fat. Add it to the pan and pour the hot broth, potatoes, peas and bay leaves. Cook for 40 minutes with salt and pepper and serve.
10 commenti
Adoro gli spezzatini.. mi sbizzarrisco sempre in fatto di verdure con le quali lo preparo. E la tua proposta con patate e piselli.. ecco.. non l’ho mai fatta e voglio provare..la foto parla sola sulla bontà! baci e buona domenica :-*
Ciao Claudia, io adoro riempire lo spezzatino con un sacco di verdure, mi piace il sapore che prendono. A presto LA
Questo me lo faceva sempre la mia mamma! Che buono..
Anch’io ho ridotto molto il consumo di carne, sebbene non sia vegetariana.
Ciao Layla
Ciao Tiziana, sono i piatti semplici e genuini della cucina italiana… buoni e indimenticabili! A presto LA
Come avrai capito anche io non sono una gran carnivora però ci sono alcune cose che non disdegno. Una tra queste è proprio lo spezzatino, adoro il sughetto. Secondo me la morte sua è insieme a della bella polenta rustica fatta con farina bramata
Wuau adoro la polenta rustica, la mia preferita è la taragna… la posso cucinare anche senza niente semplicemente con un pezzetto di burro. Si con il sughetto dello spezzatino è vero è la morte sua! A presto LA
Questi sono i piatti confortanti per eccellenza, adoro gli spezzatini e le lunghe cotture della carne, la versione con tante verdure poi è quella che preferisco.
<3 e si non devono mancare durante l’inverno nelle cucine! A presto LA
Mi piace molto anche se non lo preparo spesso, come te non sono vegetariana ma carne ne mangiamo davvero poca,il tuo è molto invitante.
Ciao Giovanna Grazie mille! A presto LA