Grazie all’Italia nel piatto ho scoperto tantissime nuove ricette una più bella dell’altra e ho voluto riproporne qualcuna in casa. Ho iniziato con la trippa alla milanese di Chiara e ora voglio presentarvi la Pasta con cavolfiore alla Napoletana di Natalia anche questa ricetta è stata un successione tanto che G. ha fatto il bis confermandomi più volte che gli è piaciuta tanto e di rifarla al più presto!
Un piatto semplicissimo, ma buonissimo perfetto per le giornate invernali: una pasta ricca di sapore dalla consistenza cremosa ma che scalda come una zuppa. Inoltre prepararla è semplicissimo e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono veramente pochi; ricordiamoci che l’italia nel piatto promuove le ricette regionali di tutti i giorni, quindi cucina semplice e fatta di ingredienti buoni del territorio.
Io sono una grande fan della pasta con cavolfiore qui ne trovate tantissime versioni, e non solo di pasta ma anche secondi e contorni. Come è buona parte della cucina povera si usano gli ingredienti che si hanno in casa quindi non dimenticatevi di tenere da parte le scorze di parmigiano o di pecorino, da tagliuzzare all’occorrenza. Io le uso spesso nelle zuppe e nei minestroni; donano un sapore intenso e una cremosità che fa gola a tutti.
Ingredienti per 4 persone
-
Per la pasta con il cavolfiore alla Napoletana
1 cavolfiore piccolo
200 g pasta di grano duro tubetti (o altro formato anche mista)
1 cipolla bionda
200 g passata di pomodoro o pomodoro pelato
1 spicchio d’aglio italiano
peperoncino rosso (facoltativo)
pepe nero macinato
formaggio pecorino o parmiggiano grattugiato
crosta di formaggio stagionato a dadini
dado vegetale fatto in casa o sale marino iodato fine
olio evo
-
Inoltre
Tempo di preparazione 30 minuti
-
Preparare gli ingredienti
Tagliate il torsolo al cavolfiore rimuovete le foglie e separate le cimette. Mettetele a bagno in acqua fredda cosi da rimuovere eventuali insetti e sporco.
-
Preparare la pasta con cavolfiore alla napoletana
In tegame capiente rosolate in olio evo: la cipolla, l’aglio intero e se lo gradite il peperoncino, quando il tutto sarà imbiondito, rimuovete l’aglio e versate il pomodoro scelto, lasciate insaporire qualche minuto aggiungete le cimette di cavolfiore sgocciolate e allungate con il brodo vegetale caldo o con dell’acqua bollente salata. Cuocete le cimette fino a farle diventare tenere ma non del tutto disfatte ricordatevi di non coprire la zuppa altrimenti l’odore del cavolfiore vi invaderà la casa.
– se volete un piatto cremoso: prelevatene una parte con la schiumarola e frullatele con il frullatore ad immersione o schiacciatele con la forchetta se vi piace un primo piatto più rustico.
Versate nella zuppa di cavolfiore in ebollizione le croste di formaggio e la pasta cuocete il tutto per il tempo necessario mescolando di tanto in tanto se necessario e aggiungendo poco liquido caldo se la pasta lo richiede. Verso fine cottura regolate di sale se necessario (e aggiungete la crema di cavolfiore) e una spolverata a piacere di formaggio grattugiato nella pasta con cavolfiore alla napoletana.
Servite la pasta con cavolfiore alla napoletana in tavola con un giro d’olio evo a crudo e una macinata di pepe nero al momento.
Consigli: le pasta di questo tipo se lasciate riposare qualche minuto diventano ancora più buone e golose. Quando la pasta sarà molto al dente spegnete al fiamma e lasciate la pentola coperta per 5 minuti per terminare la cottura e lasciare riposare gli ingredienti.
“Neapolitan” pasta and cauliflower
Ingredients for 4 people
1 small cauliflower
200 g hard wheat paste tubes (or other even mixed format)
1 blonde onion
200 g tomato or tomato paste
1 clove of garlic
red chili (optional)
ground black pepper
pecorino cheese or parmesan cheese
crunchy cheese chopped
salt
extra virgin olive oil
Preparation time 30 minutes
Chop the onion and garlic to bake for 3 minutes with the oil if you like to add the chopped chili to add the tomato and after adding the chopped cauliflower to pieces, mix and add hot water. Cook for 15-20 minutes and add the dough and chopped cheese skin. Adjust salt and pepper and add grated cheese. To serve.
Cucina Regionale
Campania
12 commenti
Ciao carissima, sono contenta che questo piatto vi sia piaciuto. Io riesco a far mangiare il cavolfiore ai bambini solo in questo modo.
Grazie e un abbraccio.
Ciao Natalia, non sai quanto ti devo ringraziare… c’è piaciuto cosi tanto che in pochi giorni l’ho riproposto in tavola. BUonissimo A presto LA
Confesso che in questo periodo rifiuto il sapore del cavolfiore…ma al tuo piatto darei di sicuro una chance!
Io invece ne consumo a kg…. e questo piatto l’ho già fatto per la seconda volta in pochi giorni. A presto LA
Ciao ma la pasta deve rimanere un po brodosa? Grazie
Ciao Giusy, puoi scegliere se farla brodosa o cremosa, io ho scelto per la seconda versione. La cucina tradizionale ha numerose varianti proprio per accontentare i gusti di tutti. Spero ti piaccia. A presto LA
Tutta la bontà dei piatti semplici che sanno di pietanze buone di una volta. Ma quel formato di pasta? E’ favoloso! Non l’avevo mai visto così piccino! Un bacio
Ciao Laura, e si con pochi ingredienti guada che meraviglia che è venuta fuori. Ma come non lo aveva mai visto? a casa mia non manca mai… lo uso per i legumi e per le paste in zuppa, tiene bene la cottura e il riposo lo fa qualunque marca. A presto LA
Sono appena le otto e trenta di mattina e la tua pasta col cavolfiore mi ha fatto venir fame! Le foto sono bellissime!
A presto
Monica
Ciao Monica, benvenuta nel mio piccolo angolo. Grazie mille. A presto LA
se il successo è così evidente non posso non segnarla! e tenerala a mente, soprattutto, quando ludovica tra qualche tempo sicuramente inzierà a fare storie pe rmangiare verdure! 😀
inizio ad augurarti buon natale cara, un abbraccio
Ciao Elana, io ho “un bimbo di quasi 40 anni” che da poco tempo ha iniziato a mangiare le verdure… se ha mangiato lui senza lamentarsi stai sicura che piacerà anche alla tua piccola! A presto e buon natale anche a te!