Il calendario segna 2 DICEMBRE! quando si parla di dicembre tutti o quasi tutti pensano al Natale: anche se non sono una fanatica del periodo natalizio da quando vivo al Nord mi manca trascorrere il Natale sulla mia isola: mangiando le prelibatezze tipiche come la cassata siciliana al forno, assaporando le lunghe ore a tavola con la famiglia, gli amici e le chiacchiere.
Per noi siculi (ma come credo per tutti gli italiani) lo stare a tavola è convivialità non importanza se nel piatto ci siano dei semplici “spaghetti, aglio, olio e peperoncino” preparati in 5 minuti o un cenone da grande chef a 11 portate e quintali di argenteria, l’importante è lo stare insieme senza la frenesia del lavoro, degli impegni, dell’orologio che rintocca le ore (se per una volta non mi togli il piatto da sotto al naso quando sto ancora masticando l’ultimo boccone ne sarei felice!)
Lo stesso vale per i doni… ed ecco al tema di dicembre dell’Italia nel piatto:
“NATALE, doni di Gusto!”
spesso ci ostiniamo a dover spendere fior di quattrini comprando cose inutili, fuori luogo, non adatte alla persona che le riceve (si perché alle volte presi dalla foga degli acquisti neanche pensiamo a chi scarterà quel pacco e se realmente è adatto a lui/lei… Io ne sono la prova vivente negli ultimi 4 anni… ho ricevuto più cose a cui non ho ancora tolto l’etichetta di quelle che ho realmente usato per non parlare dei regali cambiati, si lo so non è bello ma provate voi ad avere in giro per casa cose inutili e di gusto completamente opposto al vostro).
Io sono più per la teoria “i gesti parlano meglio dei soldi” e preparare in casa i doni da regalare dà grande soddisfazione: sia a chi li fa che a chi li riceve, non altro per l’impegno messo nel farlo e l’amore che genera. Panettoni, torroni, biscotti e casette di marzapane, ognuno di noi ha tanto da offrire semplicemente preparando dei piccoli doni con le proprie mani.
Oggi voglio insegnarvi a preparare un dolce tipico siciliano:
la cassata siciliana al forno
Sebbene vi sia una frolla non chiamatela crostata, perché la lavorazione e più lunga e complessa che ci ripaga con il suo sapore intenso e dal cuore morbido di ricotta e cioccolato, aromatizzata con zucchero a velo e cannella. Solitamente la cassata è un dolce pasquale ma ormai da tempo questa cosa è andata scemando e spesso le ho confezionate e preparate per Natale, insieme a biscotti e altre delizie.
In Sicilia, sul web e sui libri di cucina siciliana, esistono tantissime versioni di questo dolce ma vi posso assicurare che per essere una vera cassata siciliana al forno deve avere all’interno un delizioso strato di pan di spagna, che non sempre si trova, cioccolato, cannella e gli immancabili canditi siciliani (io forse ho abbondato con il cioccolato fondente oltre il peso indicato ma ai peccati di gola non si può mica resistere!)
Con la buonissima frolla dello chef Stefano Laghi ho scelto di preparare i biscottini a forma di cuore che potete vedere nelle foto, perfetti anche essi da regalare o da gustare accoccolati a leggere con una buona tazza di the/ tisana durante un pomeriggio di relax natalizio.
Volete conoscere cosa si regala per Natale nelle regioni delle mie 20 amiche? Andate alla fine del post per scoprirlo.
Ingredienti per una cassata siciliana al forno
-
Per la Pasta Frolla di Stefano Laghi
(io ho dimezzato la dose)
1100 g di farina debole w 170 (550g)
670 g di burro plastico (335g)
450 g di zucchero semolato extra fine (225g)
120 g di uova intere (60 g)
10 g d lievito chimico (5g)
vaniglia liquida o scorza di limone (io ho scelto la scorza)
-
Per il pan di spagna
4 uova grandi a temperatura ambiente
100 g farina 00 W 170
30 g amido di mais o fecola di patate (potete sostituirla con 30 g di farina 00 W 170)
130 g zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquida
sale marino iodato fine
-
Per il ripieno della cassata siciliana al forno
500 g ricotta di pecora (o vaccina) sgocciolata
150 g zucchero semolato extra fine
130 g cioccolato fondente
100 g canditi (arancia/cedro)
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale marino iodato fine
-
Per il decoro della cassata siciliana al forno
zucchero a velo
cannella in polvere
Tempo di preparazione 24 ore
-
Preparare la pasta frolla per la cassata siciliana al forno
Prima di iniziare la preparazione della pasta frolla togliete dal frigo il burro che deve raggiungere una temperatura di circa 15°C cosi da diventare plastico ma non morbido come il burro a pomata.
Se non trovate lo zucchero ex fine versatelo nel frullatore pochissimi secondi fino a renderlo più sottile ma non deve essere zucchero a velo.
Ricordate inoltre che la preparazione della pasta frolla deve essere relativamente veloce quindi fate lavorare poco gli elettrodomestici o le mani.
– se impastate con la planetaria: nella bacinella versate il burro, lo zucchero e gli aromi, montate il gancio K, mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo ora le uova, quando la massa di pasta frolla sarà amalgamata aggiungete la farina + lievito. lavorando fino a quando la farina sarà amalgamata.
– se impastate a mano: un una capiente scodella unite burro e zucchero, quando avrete ottenuto un composto uniforme unite le uova e la farina + lievito. Lavorate brevemente il composto fino a formare un panetto.
– se usate il bimby: zucchero, burro, aromi 5 secondi velocità 4 aggiungere le uova, la farina + lievito 10 secondi velocità 5
Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 10-12 ore.
-
Preparare il pan di spagna per la cassata siciliana al forno
Pesate la farina e l’amido, uniteli e setacciateli insieme con un colino a maglie fini per due volte.
– Se usate la planetaria: versate nel boccale dell’impastatrice con la frusta a filo le uova intere a temperatura ambiente, azionate le fruste e fate girare per 1 minuto, unite lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso e il volume sarà triplicato mentre monta aggiungete il sale e l’estratto di vaniglia. Sostituite la frusta a filo con la frusta pasticceria se l’avete e incorporate la farina in tre riprese; se non avete questo attrezzo potete usare la frusta a filo abbassando la velocità del motore e rialzandola lentamente dopo ogni aggiunta o usate una marisa/leccapadelle con movimenti dal basso verso l’alto. Controllate che sul fondo non vi sia farina non mescolata.
– Se usate un lo sbattitore elettrico: montate le uova per 1 minuto, unite lo zucchero e continuate a lavorare il composto con le fruste a filo fino a farlo diventare spumoso unendo sale e l’estratto di vaniglia. Aggiungete le polveri e con una marisa/leccapadelle lavorate il composto dal basso verso l’alto assicurandosi di non lasciare grumi di farina.
Preriscaldate il forno a 175°C, versate il composto nella Tortiera Apribile, diametro 22 cm o 23 e infornate per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata, fate la prova dello stecchino, aprite lo sportello lasciando una piccola fessura e lasciate riposare 5 minuti a forno spento. Estraete il pan di spagna dal forno e lasciatelo raffreddare per almeno 1 ora, toglietelo dallo stampo e lasciate raffreddare bene, mettetelo in frigorifero cosi da farlo compattare bene, altrimenti rischiate che tagliandolo si sbricioli.
-
Preparare la crema di ricotta per il ripieno della cassata siciliana al forno
Versate la ricotta in uno scolapasta o in un colino a maglie sottili poggiatelo sopra una insalatiera e coprite; mettete in frigo a sgocciolare bene per 12 ore o una notte. Fate passare la ricotta attraverso il colino a maglie sottili e fatela cadere in una scodella o utilizzate un passa verdure a manovella. Aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale, metà del cioccolato a scaglie e lavoratelo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Copritela con la pellicola e rimettetela a riposare in frigorifero per altre 12 ore circa.
-
Preparare la cassata siciliana al forno
Togliete la pasta frolla dal frigo e stendete un disco, ritagliatelo con un coltello affilato e foderate il fondo della tortiera/cerchio da 24 cm, stendete il cordone alto 4 cm e disponendolo lungo il bordo unitelo con il fondo nel punto di incontro, basterà il calore delle mani per far unire le due parti. Mettete in frigo per qualche minuto intanto stendete l’ultimo pezzo di impasto a formare un altro disco.
Disponete nella tortiera, sopra la frolla, un disco di pan di spagna alto circa 2 cm e ricopriamo con la crema alla ricotta precedentemente preparata, disponete le scagliette di cioccolata rimaste e i canditi e livellate con una spatola. Coprite con il secondo disco di pasta frolla chiudendo bene il bordo con il mattarello. Rimuovete l’impasto in eccesso con un coltello e incidete la superficie per far fuoriuscire il vapore durante la cottura.
-
Cottura della cassata siciliana al forno
Cuocete a forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti o fino a completa doratura della superficie. Lasciate raffreddare la cassata siciliana al forno prima di toglierla dallo stampo e aspettate 12-24 ore (potete lasciarla a temperatura ambiente o frigorifero) prima di decorarla con zucchero a velo e cannella in polvere formando una grata.
Cucina Regionale
Sicilia
Ecco le 20 ricette per il mese di dicembre
Valle d’Aosta: Tegole e fiocca dal blog a Casa di Vale
Piemonte: Coppa sabauda: il Piemonte va in Toscana dal blog Acquacotta
Liguria: Finocchini di Sarzana dal blog Arbanella di Basilico
Lombardia: La crema lodigiana dal blog Kucina di Kiara
Trentino-Alto Adige: Lebkuchen dal blog Dolcemente Inventando
Veneto: La fregolotta dal blog Il fior di cappero
Friuli-Venezia Giulia: Putizza dal blog Zucchero e Cannella
Emilia Romagna: Lo Sburlon, il liquore con mele cotogne dal blog Zibaldone Culinario
Toscana: Cassata fiorentina dal blog Acquacotta
Umbria: Tozzetti dal blog 2 Amiche in cucina
Marche: Frustingo dal blog Forchetta e Pennello
Lazio: Brutti ma Buoni dal blog Silvia Ferrante
Abruzzo: Il Parrozzo dal blog il mondo di Betty
Molise: Pizzelle fritte farcite dal blog di Donne Pasticcione di Gilda
Campania: Mostaccioli napoletani al caffè dal blog fusilli al tegamino
Basilicata: Le pettole lucane dal blog La lucana in cucina
Puglia: I cuscini di Gesù Bambino dal blog breakfast da dona flor
Calabria: I ravioli di ceci dal blog Il mondo di Rina
Sicilia: Cassata siciliana al Forno dal blog Profumo di Sicilia
Sardegna: Pilau alla Cagliaritana con frutti di mare dal blog Dolci tentazioni d’autore
46 commenti
[…] I ravioli di ceci https://ilmondodirina.blogspot.com/… Sicilia: Cassata siciliana al Forno https://www.profumodisicilia.net/201… Sardegna: Pilau alla Cagliaritana con frutti di mare […]
[…] (blog: Fusilli al tegamino) Calabria: I ravioli di ceci (blog: Il mondo di rina) Sicilia: Cassata siciliana al forno (blog: Profumo di Sicilia) Sardegna: Palau alla cagliaritana con frutti di mare(blo: Dolci […]
[…] Sicilia: Cassata siciliana al Forno https://www.profumodisicilia.net/201… […]
Ossignur.. sembra una vera bomba di goduria!!!!! sarei così curiosa di assaggiarne una bella fetta… Un abbraccio e buon w.e. :-*
Ciao Claudia, allora la prossima volta che la preparo te ne spedisco una fetta! UN bacione LA
[…] Fusilli al tegamino) Calabria: I ravioli di ceci (blog: Il mondo di rina) Sicilia: Cassata siciliana al forno (blog: Profumo di Sicilia) Sardegna: Palau alla cagliaritana con frutti di mare(blo: Dolci […]
Mamma mia come è invitante quella fetta! Davvero guduriosa questa cassata, un bacione 🙂
Ciao Carla, grazie mille spero tu possa gustarla! A presto LA
La stavo aspettando!! Considerato che qualcosa l’avevi anticipata, aspettavo di vedere la ricetta! Bellissima e bellissime le foto, la farò sicuramente. Un abbraccio Laura.
Ciao Daniela… che tenera!!!!Grazie mille. Un bacione grande LA
Salve, sono una pasticciera o meglio pasticciona e vorrei cimentarmi nella tua cassata al forno per le prossime fetività, ma non ho mai sentito “burro plastico” potresti illuminarmi in merito?
Grazie Chiara
Ciao Chiara, benvenuta sul mio blog. Il burro plastico è un burro alla temperatura di 15°C come spiega il maestro Laghi. Trovi tutte le informazioni nel testo della ricetta. A presto LA
Mamma mia ma è una preparazione da maestri!!! Sei stata eccellente, ti dico solo questo! I complimenti sono superflui…
Ciao Chiara, grazieeee mi hai fatto arrossire!!! UN bacione LA
E’ bellissima! Devo inserirla nella lista dei dolci da preparare, assolutamente!
Come ti capisco per il resto… io non faccio più regali da anni perchè no li “sento” per davvero (a parte quelli per mia figlia) e preferisco delle piccole dolcezze fatte in casa con affetto.
Buon dicembre Layla. Verrò presto a vedere quale altro capolavoro hai preparato nel frattempo. Ciao e a presto.
Ciao Tiziana, grazie mille! Vedo che siamo sulla stessa lunghezza!!!! Allora ci leggiamo presto :)!!! Un bacione LA
Che meraviglia! Questa mi riprometto sempre di farla.
Grazie Natalia! beee se la prepari fammi sapere! A presto LA
Ma è una vera delizia sia per il palato che per la vista. Bravissima!!!
Ciao Gabriella, grazie mille e benvenuta nel mio angolo! A presto LA
Deve essere spettacolare! Divorerei quella fetta 🙂
Buona settimana
Ciao Daniela,grazie mille un bacione e buon inizio settimana a te! LA
wow che ricca questa torta, dunque dimmi se ho capito sotto frolla, poi pan di spagna poi ricotta farcita e infine frolla in superficie…. non perchè io vorrei provarci 😉
complimenti e grazie di esserti data così da fare, solo grazie a te abbiamo riunito l’Italia!
Ciao ELena, si hai capito bene la sequenza degli strati!!!! Grazie mille ma ci tengo tanto a questo progetto! Un bacione LA
Un gran lavoro ma credo che il risultato lo valga tutto.
Ciao Daniela, si decisamente vale l’impegno e poi vuoi mettere il profumo della mia terra per le strade del nord italia! 😉
questo è un mio sogno nel cassetto sai? preparare finalmente la cassata al forno secondo i sacri crismi! 😀 vediamo se qst volta ci riesco!!! guarda piuttosto cambio una delle mie caselline del calendario dell’avvento!!! davvero!!! salvo subitissimo!!! grazie di cuore!!
Elena, allora ti tocca sfornarne una in questi giorni. E spero ti piaccia come piace a me <3 e ti faccia sentire il profumo della mia terra e il caldo abbraccio del sole! A presto LA
un dolce complesso e laborioso, ma che deve dare una soddisfazione unica! basta guardarlo per capire quanta bontà racchiude! complimenti 🙂
Ciao Tizi, questo dolce richiede il suo tempo ma non lo definirei proprio laborioso. Anzi l’impegno maggiore sta nel farlo riposare prima di addentarlo… Grazie A presto LA
wow Pan di Spagna + frolla una ricetta elaborata ma a vederla invoglia a provarla. complimenti. Un saluto
Ciao Serena, si un mix perfetto e buonissimo! A presto LA
Cosa vedono i miei occhio O_O meraviglia delle meraviglie! Tu non sai che acquolina mi hai fatto venire e pensare che in questo periodo vado avanti solo a salato!!!
Fantastica proposta che richiama le tue splendide tradizioni ^_^
Buona settimana LA!
Ciao Consuelo, grazie mille troppo troppo gentile. Beee un dolcino però ci sta sempre! A presto LA
Ma quanto mi ispira. Si vede che è un dolce tradizionale per le feste. Lo definirei sontuoso, bello e goloso ma senza troppi fronzoli. proprio i miei preferiti
Ciao Saltando in padella… si solitamente si usava farlo per pasqua ma ormai si trova in tutti i peridio dell’anno ed è buonissima! A presto LA
Una bellissima ricetta, questa versione non l’ho mai assaggiata!
Grazie mille Gilda! A presto LA
ciao cara un dolce che ci rappresenta…buonissima
Ciao E si come non metterlo sulla nostra tavola. A presto LA
Uno spettacolo questa cassata!!!
Altro che regali inutili, questa sì che sarebbe ben’accetta!!!!
Ciao
Elisa
Ciao ELisa, e si un regalo cosi farebbe la gioia di tanti! A presto LA
Ci sono sapori che il mio palato non è più abituato ad apprezzare, ma è sempre un colpo al cuore, complici i ricordi, vedere meraviglie come questa!!!!
Ciao Erica è un piacere leggere un tuo commento sopratutto sulla cassata siciliana un prodotto che come te sento particolarmente caro! A presto
Meravigliosa questa cassata! Non la conoscevo. Direi che ti è venuta benissimo! Complimenti e un abbraccio!
Ciao Giovanna, grazie mille! A presto LA