Ho preparato una Bruschetta con Peperoni e Olive deliziosa e saporita, ad ottobre! Giuro non mi sono ammattita!
La nostra azienda agricola di fiducia è differente… quando in tutti i posti d’Italia spariscono i peperoni per far posto agli ortaggi invernali in raccolta, loro invece raccolgono peperoni, melanzane, zucchine e ogni altra verdure estiva… sarà una scelta commerciale, sarà una scelta lavorativa ma a me fa tanto comodo, perché cosi posso acquistare/cucinare e sopratutto mangiare i loro prodotti estivi in autunno … ci avreste mai creduto a dei buoni peperoni ad ottobre????
Il condimento della Bruschetta con Peperoni e Olive è cosi buono che potete usarlo come contorno ad un secondo piatto di carne io l’abbinerei con le braciole di maiale o mangiarlo con la pasta a voi la scelta. Se ve ne avanza basta versarlo in un barattolino e tenerlo in frigo, due giorni dura, ma vi assicuro che non andrà oltre la mezza giornata, almeno non a casa mia.
Inoltre ho scelto del pane pugliese, una bella ciabattona ma qualunque pane voi vogliate e che amate è perfetto, indispensabile e che sia fresco e che vi permetta di fare delle belle fette da farcire, se ne avete preparato in casa con la pasta madre ancora meglio. Potete lasciarlo al naturale ma se parliamo di Bruschetta con Peperoni e Olive il pane tostato leggermente è obbligatorio.
Ingredienti per 4 persone
-
Per preparare la Bruschetta con Peperoni e Olive
2 peperoni (colore a scelta)
15 olive verdi denocciolate
10 pomodorini datterini
1 spicchio d’aglio italiano
1 cipolla bionda piccola
foglie di maggiorana
foglie di prezzemolo
pepe nero macinato
peperoncino rosso macinato (facoltativo)
sale marino iodato fine
olio evo
Pane Pugliese
-
Inoltre
Tempo di preparazione 30 minuti
-
Preparare i Peperoni
Lavate i peperoni, con un coltello affilato divideteli in due e rimuovete il picciolo e i semi; se necessario con la punta del coltello togliete anche le coste bianche e lavateli sotto l’acqua corrente. Sgocciolateli e affettateli a listarelle non troppo sottili, se troppo lunghi dividete le listarelle in due.
In una padella capiente rosolate la cipolla bionda tritata finemente con olio e aglio intero, aggiungete le listarelle di peperone, le olive, i pomodorini datterini tagliati in due, una presa di sale e del peperoncino. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto, controllate la cottura secondo il vostro gusto e se necessario aggiungete poca acqua per farli appassire.
A fine cottura rimuovete l’aglio e insaporite con pepe nero, foglie di prezzemolo e maggiorana tritate finemente. ll condimento per la Bruschetta con Peperoni e Olive è pronto.
-
Preparare la Bruschetta con Peperoni e Olive
Affettate con un coltello seghettato il pane, o se preferite potete acquistare quello già affettato, bruschettatelo nel tostapane o su una piastra di ghisa calda per pochi minuti, non fatelo diventare troppo duro altrimenti diventerà difficoltoso mangiare la Bruschetta con Peperoni e Olive.
Cospargere il condimento di peperoni e olive sul pane tostato e servite in tavola decorando con foglie di maggiorana fresca.
-
Servire la Bruschetta con Peperoni e Olive
Servite la Bruschetta con Peperoni e Olive in tavola accompagnandola con un buon bicchiere di birra rossa o un bicchiere di vino rosso.
12 commenti
Oh mamma che visione! Io davanti a quella padellata di peperoni (che adoro!) e a quella bruschetta metto gli occhi a cuoricino! Sarei capace a farne indigestione!!!! Buona domenica.
Laura allora non abbiamo solo lo stesso nome, ma anche gli stessi gusti! Anche io adoro i peperoni! A presto LA e buon inizio settimana
uno spuntino così lo farei anche adesso, irresistibile !
CIao Chiara, la bruschetta è buona in ogni momento… grazie e a presto LA
Seeee due giorni, io quella padella li me la sarei fatta fuori da sola in un baleno. Adoro i peperoni, li mangerei pure a colazione e queste bruschette mi hanno fatto venire una fame che non ti dico
hahaha anche io adoro i peperoni… quindi ti capisco benissimo.. e comq anche qui non sono arrivati a fine giornata! A presto LA
Che bontà! ci metterei anche due capperi di Sicilia… 😉
Daniela, grazie, per questa volta i capperi li ho messi da parte… ma sai che potrei mangiarli anche nel latte e caffè! A presto LA
Mannaggia a me che non digerisco i peperoni….mi ci tufferei in questa bruschettona favolosa, altroché!!!!
Un abbraccio
Ciao Simona, piacere di averti qui, questo è un problema che hanno in tanti… hai provato anche spellandoli e togliendo le parti bianche spesso si dice che sia quella la parte meno digeribile… io li mangerei anche a colazione… invece quest effetto me lo fa l’insalata! A presto LA
Ecco sono venuta a vedere anche questa bruschetta! Che appetito che mi è venuto, una bella idea tanto più che ora ci sono dei peperoni fantastici!! La proverò! un bacio
Grazie Marina Questa bruschetta è deliziosa… perfetta con i peperoni dolci e succosi!