Home Primi PiattiZuppe Creme e Vellutate Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

Di Laura Soraci

Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

A casa nostra i legumi non mancano mai anche con le temperature torride di quest’estate almeno una volta la settimana li preparavo; quando vivevo in Sicilia un piatto tipico dell’estate era la “pasta e fagioli riposata” si avete capito bene riposata, se non amate le zuppe brodose è il piatto perfetto per voi.

La zuppa riposata si può fare con tutti i legumi e volendo anche con il minestrone di verdure: diventa cremosa e la pasta anche se morbida assorbe il sapore della zuppa facendola diventare buonissima, non occorre altro che preparare la vostra classica zuppa, se usate un Tegame di Coccio sarà ancora più buona, e una volta inserita la pasta nel liquido bollente, mescolate, coprite e lasciate cuocere per metà del suo tempo, spegnete la fiamma e lasciate che la pasta finisca la cottura e si raffreddi, occorrerà che aspettare l’ora di pranzo e servirla in tavola tiepida con un giro di olio evo buono.

Ho voluto fare una variante più estiva della zuppa di lenticchie ma sempre golosissima insaporendola con gli ingredienti che preferisco le erbe aromatiche e il succo di limone così sono nate le Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone. Non gridate all’eresia! Provatela e ditemi cosa ne pensate…

Mettere il succo di limone nei legumi è un usanza mediorientale, vi ho proposto molti anni fa una zuppa di questo genere con le lenticchie rosse decorticate, ma anche con quelle classiche il risultato è fenomenale. In più accostare i legumi con il succo di limone è importantissimo per il nostro corpo, sopratutto se avete problemi di ferro, si avete letto bene.

La vitamina C contenuta nel succo di limone come in altri agrumi e in altri frutti aiuta il nostro organismo ad assimilare il ferro non eme, ciò quello presente nei vegetali. Una spruzzata di succo di limone oltre ad insaporire può alleviare piccoli problemi che possono insorgere durante la nostra vita proprio per questa carenza, in maniera del tutto naturale e senza ricorrere a medicinali o altri prodotti sintetici, semplicemente mangiando ciò che ci piace.

Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

Ingredienti per 4 persone

  • Per le Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

300 g lenticchie nere mignon secche
20 pomodorini di Pachino freschi
1 carota media
1 spicchio d’aglio italiano
2 cucchiai di olio evo
2 foglie di alloro
1 cucchiaio colmo di erbe di Provenza
1 limone siciliano non trattato
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato

  • Inoltre

Tegame in Alluminio

Tempo di preparazione 1 ora

Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

  • Preparare le Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente per rimuovere le impurità e mettetele a bagno per circa 20 minuti. Pelate l’aglio e mettetelo da parte. lavate e pelate le carote, grattugiatele con una grattugia a fori larghi o tagliatele al coltello. Lavate i pomodorini e tagliateli in due se troppo grandi, raccogliendo anche il liquido.

Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone In un tegame rosolate l’aglio fino a quando inizierà a colorire unite la carota grattugiata e insaporite, aggiungete i pomodorini con il loro liquido e quando essi hanno preso temperatura versate dell’acqua calda a coprire e portate a bollore. Versate le lenticchie e fatele cuocere per il tempo necessario a farle diventare tenere. Aggiungete acqua se necessario durante al cottura se la zuppa si dovesse addensare troppo.

Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

Quando le lenticchie saranno cotte regolate di sale e pepe nero e insaporite con le erbe di Provenza e il succo di limone, mescolate delicatamente e fate intiepidire. Servite Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone in tavola decorando con foglie di piante aromatiche fresche a scelta.

Lenticchie alle Erbe di Provenza e Succo di Limone

Ti potrebbero piacere anche...

10 commenti

Claudia 17 Settembre 2017 - 12:12

Non so perchè pur amando le lenticchie.. io le cucini solo per Capodanno.. Buonissima la tua ricetta con i pomodorini e le erbette.. smack e buona domenica :-*

Rispondi
piccolalayla 17 Settembre 2017 - 13:41

Ciao Claudia allora la prossima volta che le preparo ti invito a pranzo! Noi invece le mangiamo praticamente sempre… ne cucino sempre una tonnellata e finiscono in niente. A presto LA

Rispondi
Gabriela Bisigato 17 Settembre 2017 - 14:00

Che buone le lenticchie preparate in questo modo, ottima ricetta estiva con pomodorini ed erbe di provenza, molto invitante!
Un caro saluto da Gabry

Rispondi
piccolalayla 18 Settembre 2017 - 07:00

Ciao Gabriela, piacere di averti qui nel mio piccolo angolo. A persto LA

Rispondi
giovanna 17 Settembre 2017 - 20:07

Appena comincerò a cucinarle proverò la tua versione con il limone, mi incuriosisce molto.
Ciao Giò

Rispondi
piccolalayla 18 Settembre 2017 - 06:59

Ciao Giò, provale ti piaceranno sicuramente… profumano e hanno un sapore freschissimo! A presto LA

Rispondi
Serena 18 Settembre 2017 - 23:53

Devono essere deliziose in quella padella ci affonderei subito il cucchiaio!

Rispondi
piccolalayla 19 Settembre 2017 - 06:39

Ciao Serena, da noi le lenticchie fatte cosi durano veramente poco… sia come zuppa che come contorno spariscono! A presto LA

Rispondi
ConUnPocoDiZucchero Elena 19 Settembre 2017 - 21:53

anche noi siamo grandi consumatori di legumi e le lenticchie sono per ora le predilette dalla picci quindi ogni ricetta che le contenga cattura il mio interesse. E la tua per prima.
un caro saluto!

Rispondi
piccolalayla 20 Settembre 2017 - 07:15

Ciao Elena, beee allora posso invitare a pranzo la tua piccolina e sederla insieme a mio nipote! Provala e fammi sapere che ne pensi! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.