Soba con Verdure Spadellate e Pepe di Sichuan
Ho sempre avuto una passione per la cucina etnica, quando ho imparato cos’erano le spezie ho iniziato a farne scorta, tanto da riempire armadi e cassetti. La cucina straniera mi permette di viaggiare con la fantasia quando non posso andare lontano da casa. Ho iniziato ormai tanto tempo fa seguendo i consigli dagli parenti / amici viaggiatori e da quelli che invece in quel paese vi sono nati o vissuti. Mi hanno sempre affascinato i sapori orientali, le spezie i colori, le perfette simmetrie di alcuni piatti, cose che nella cucina tradizionale italiana badiamo poco, più presenti in quella orientale.
Prima delle ferie ho fatto incetta di noodles e salsine varie al supermercato (vi ho postato la foto su Instagram di cosa ho acquistato in un raptus di follia) e in più ho ricevuto da mio fratello e mia cognata dei pensierini dal loro viaggio di nozze: set di bacchette, noodles e the. l’imbarazzo della scelta da dove iniziare era tanto, ho deciso di preparare in casa i soba noodles per la prima volta; li avevo sempre mangiati al ristorante etnico o al take away. Ho sbirciato sui libri che ho in casa di cucina etnica e su internet qualche ricetta ma poi ho fatto di testa mia quindi se non trovate attinenza con le vere ricette orientali sapete il perchè, non me ne vogliate.
Intanto cosa sono i soba noodles? Sono dei sottili tagliolini di grano saraceno, che in oriente principalmente in Giappone, si possono mangiare: caldi in zuppa o freddi serviti come contorno alle verdure o spadellati con le verdure stesse. Si cuociono in pochissimi minuti e sono veramente saporiti, molto diversi dagli altri noodles di soja o di riso.
Io ho scelto di spadellarli velocemente con un mix di verdure e la salsa soba creando cosi un piatto vegano ma nessuno vi vieta di aggiungere qualche goloso gambero o dei pezzetti di pollo / maiale, secondo il vostro gusto personale e se siete temerari anche un pezzetto di alga.
Ingredienti per 2 persone
-
Per i Soba con Verdure Spadellate e Pepe di Sichuan
150 g di soba (2 cartocci)
1 peperone rosso/verde
2 spicchi d’aglio o aglio granulare
1 carota media
1/2 cipolla bionda o 1 porro
1 zucchina verde
3 funghi shiitake (o 10 funghi champignon)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino pepe di Sichuan
1/2 peperoncino fresco
sale marino iodato fine
2 cucchiai olio di semi
-
Per la salsa soba
2 cucchiaino di zucchero bianco
4 cucchiai di salsa worcester
2 cucchiaini di salsa di soja
2 cucchiaini di salsa d’ostriche
2 cucchiaini di katchap
-
Inoltre
Piastra in ghisa o wok
bacchette giapponesi
Tempo di preparazione 20 minuti
-
Preparare gli ingredienti per i Soba con Verdure Spadellate e Pepe di Sichuan
Affettate sottilmente la cipolla, tritate l’aglio e metteteli da parte. Lavate il peperone e tagliatelo a striscioline sottili se troppo lungo dividetelo in due. Lavate e spuntate la carota e tagliatela a joulinne, lavate e spuntate la zucchina, tagliate anche questa a joulienne e tenetela da parte. Aprite il peperoncino e rimuovete i semi e poi tagliatelo a pezzetti.
Pestate nel mortaio il pepe di Sichuan fino a ridurlo in polvere. Lavate e tritate a coltello il coriandolo/prezzemolo e l’erba cipollina.
– Se usate i funghi shiitake metteteli a bagno in acqua calda per circa 30 minuti e una volta teneri affettateli.
– Se usate gli champignon lavateli per rimuovere la terra e affettateli.
In una scodellina mescolate gli ingredienti per la salsa soba e teneteli da parte.
-
Cuocere i soba
Porta a bollore una pentola con acqua, immergete i soba e lasciateli cuocere per 3 minuti, scolateli e lavateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccarne la cottura e teneteli da parte.
-
Cuocere le verdure
Su una piastra di ghisa liscia (o nel Wok o in una padella di alluminio/ ferro no antiaderente!!!) riscaldate due cucchiai di olio vegetale aggiungete la cipolla, il peperoncino, l’aglio e lo zenzero grattugiato fate colorire spadellate sempre a fiamma alta mescolando con una spatola di legno o di silicone, unite poi le verdure in ordine di cottura: carote, dopo due minuti il peperone dopo circa 5 minuti le zucchine e dopo altri 5 minuti i funghi e insaporite con i pepe di Sichuan.
-
Preparare i Soba con Verdure Spadellate e Pepe di Sichuan
Quando le verdure hanno sudato completamente aggiungete la salsa soba e spadellate per altri due minuti e aggiungere i soba sbollentati e mescolate aiutandovi con delle bacchette o con la spatola. Spegnette la fiamma e aggiungete il coriandolo / prezzemolo fresco e l’erba cipollina tritati finemente. Servite i soba con le verdure in tavola caldissimi accompagnati da salsa di soia da aggiungere a piacere.
Cucina Etnica
Giappone
14 commenti
Un piatto molto particolare, brava!
Ciao Mariabianca e grazie mille! A presto
Mi fa impazzire la cucina etnica.. e noodles non ne parliamo!!! Ottima la tua proposta.. Un abbraccio
Ciao Claudia, pensa che me li sono fatti portare anche dal Giappone… ne ho 4 tipi diversi in casa! A presto LA
Non amo molto la cucina etnica, ma i tuoi soba alle verdure li vorrei proprio assaggiare!!!
Baci
Ciao Laura, grazie … alla fine togliendo la salsa soba restano comq un piatto molto semplice! A presto LA
Quella ciotola è bellissima! Tutto, la forma, il colore, il disegno ma anche quello che c’è dentro lo mangerei ad occhi chiusi, assaporando il contenuto, con voluttà. Io cucino spesso i noodles di soia o di riso. Questi non li ho mai provati, sicuramente non mancherò alla prima occasione. A presto
Ciao Terry, grazie mille! e presto tirerò fuori dalla scatola i regali che sono arrivati direttamente dal jappone! I soba sono buonissimi, saporiti e corposi. se ami gli altri questi non ti deluderanno! A presto LA
Anch’io li ho comprati alla Lidl..ben 3 confezioni ^_^ e li adoro in ogni modo! La tua versione poi mi fa semplicemente venire l’acquolina! Complimenti e splendide foto 🙂
Ciao Zia, allora dobbiamo fare un soba party hahha grazie mille un bacione LA
Ecco. Io sono molto attratta da questo tipo di cucina ma non mi cimento mai. Non so perché, se per pigrizia o per abitudine. Ma mi piacerebbe davvero provare. Soprattutto, mi piacerebbe provare quella salsetta.
Baci.
Ciao Natalia, molti amici mi dicono ma ci vuole un sacco di tempo un sacco di ingredienti… invece la cucina etnica è spesso più veloce e meno pasticciata di quella europea… la salsina è divina gli da un sapore dolce al piatto! Baci
Adoro la soba, ne ho sempre la cucina rifornita anche perchè sono talmente veloci da cuocere che mi hanno salvato un bel po’ di cene. Davvero una ricetta stuzzicante, la salsina deve essere deliziosa. Da provare
Ciao Saltando in padella idem… in tre minuti e poca roba che hai tra frigo e dispensa e la cena è servita. Provala e dimmi che ne pensi! A pesto LA