Torta di Riso con Zucchine e Cipolla di Breme
Al rientro a casa dopo le ferie in giro per l’Italia, avevamo ancora qualche giorno di stop prima del vero rientro a lavoro, cosi abbiamo deciso di dedicarlo alla famiglia e di trascorrere un giorno con il piccolo di casa, in vacanza con i nonni in montagna. Una giornata speciale in un luogo speciale: la Valle d’Aosta, ero già stata in questa regione ma in inverno, sotto metri e metri di neve, in una bellissima baita a mangiare polenta e a sciare su lunghissime e bellissime piste de La Thuile grandi come autostrade, forse nella più bella giornata di quell’anno a detta di chi vive li, fortunata!
Nonostante ami fare trekking non ero mai stata in montagna in estate, una stagione che solitamente dedico alla mia terra, tranne qualche tappa sul mio vulcano, ma li è tutto un po diverso. Ho scoperto un luogo meraviglioso fatto di tantissimo verde, acqua fresca che sgorga da ruscelli, laghi e animali liberi di pascolare, siamo stati in Val d’Ayas una delle prime valli giungendo in questa regione, a poco meno di due ore da casa.
Lungo la strada per raggiungere il piccolo ma caratteristico paesino di Brousson, dove è presente l’omonimo lago e il torrente Evançon, affluente della Dora Baltea. Ho scoperto luoghi che non immaginavo potessero essere cosi diversi rispetto all’inverno. Piccole e deliziose casette curate dal tetto spiovente, balconi fioriti e portici attrezzati per serate tra amici.
Il questo luogo i castelli sono numerosi e si trovano sparsi per tutta la valle, sfortunatamente non avevamo tempo a sufficienza per fare un giro tra di essi e visitarne almeno uno, ma ci siamo accontenti di una camminata lungo un bellissimo sentiero immerso nel verde al ridosso del torrente, di facile accesso e non troppo lungo.
Mi capita spesso di non sapere cosa cucinare in quest ultimo periodo, sarà che ha fatto troppo caldo anche per me terrona, sarà che le verdure sanno di poco e di niente, sarà che il rientro dalle ferie è sempre traumatico, fatto sta che apro il frigo e resto a fissarlo fin ché il suono che emana mi riporta alla realtà. Ho le cipolle di Breme, le zucchine, le uova e pensavo di fare una frittata banalissima ma confesso che io non son una grande appassionata di frittate e neanche G. Ormai è tardi per impastare e tirare una pasta brisee ma posso sempre utilizzare una base di altro tipo… che ne dite del riso????
Da siciliana se parlo di riso la mente va subito agli arancini/e (non litighiamo per come si chiamano tanto sappiamo che la sostanza è la stessa!) ma c’è anche la torta di riso al cioccolato e le sfinci di riso e qualche altra ricetta che in questo momento non ricordo. Cosi intanto che il riso cuoceva ho affettato le verdure e iniziato a spadellare. Il risultato un successone una torta di riso dolce e delicata arricchita dal mascarpone che l’ha resa cremosa, se non vi piace o non lo avete potete sempre sostituirlo con una densa besciamella fatta in casa.
Come tutti i gratinati se mangiati il giorno dopo sono ancora più buoni e questo vale anche per questa torta di riso con zucchine e cipolla di Breme. Potete servirla calda o a temperatura ambiente in tante occasioni, farne dei mini tortini usando lo stampo dei muffin o tagliandola a tocchetti per un buffet saporito con amici vegetariani o intolleranti al glutine.
Ingredienti per 4 persone
-
Per la Torta di Riso con Zucchine e Cipolla di Breme
200 g di riso Carnaroli o Roma o Originario
250 g zucchine scure medie
250 g cipolla di Breme
50 g formaggio grattugiato parmigiano
250 g mascarpone fresco (o besciamella densa)
1 uovo allevamento a terra medio
1 cucchiaio di olio evo
sale marino iodato fine
una presa timo secco
una presa maggiorana secca
noce moscata grattugiata
1 noce di burro
-
Inoltre
Tempo di preparazione 40 minuti
-
Preparare la Torta di Riso con Zucchine e Cipolla di Breme
Versate in una pentola circa 400 ml di acqua salate e cuocete il riso per circa 10 minuti, l’acqua dovrà assorbirsi tutta prima che il riso sia cotto, se non succede (ogni varietà di riso assorbe liquidi in quantità diversa) scolatelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto in un capiente scolapasta. Quando tiepido versatelo in una scodella capiente (a cui aggiungeremo successivamente tutti gli ingredienti).
Lavate e spuntate le verdure, affettate le cipolle e tenetele da parte, affettate le zucchine e tenetele da parte.
In una Padella in Alluminio capiente rosolate con un cucchiaio d’olio le cipolle e appena iniziano a trasudare unite le zucchine, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere il tutto per circa 5-10 minuti a fiamma media spadellando spesso per evitare di bruciare le cipolle. Spegnete la fiamma e lasciatele raffreddare qualche minuto.
Unite le verdure spadellate al riso, aggiungete il formaggio grattugiato (lasciandone da parte un po per la finitura del piatto), il mascarpone, le erbe aromatiche e l’uovo sbattuto. Mescolate accuratamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario regolate ancora con sale e pepe.
Versate il tutto in una pirofila da forno a vostra scelta e livellate la superficie con un cucchiaio o con una paletta. Cospargete con il formaggio grattugiato tenuto da parte e i fiocchetti di burro la superficie.
-
Cottura della Torta di Riso con Zucchine e Cipolla di Breme
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando sulla superficie non si sarà formata una leggera crosta dorata. Lasciate raffreddare la torta di riso con zucchine e cipolla di Breme per circa 5 -10 minuti prima di servirla in tavola.
Potete preparare la Torta di Riso con Zucchine e Cipolla di Breme il giorno prima e riscaldarla pochi minuti per portala a temperatura ambiente.
8 commenti
Ammetto che io sono un’amante del mare…ma queste foto mi fanno quasi vacillare sui miei punti saldi!
Golosissimo tortino, buon we <3
Consuelo, con il mare sfondi una porta aperta… sono cresciuta sulla riva dello stretto di messina, per buona parte dell’anno i miei capelli erano fatti di sale e sabbia, sul fondo delle borse conchiglie e altro… e ti confesso che ho avuto la tua sensazione quando mi sono trovata ad ammirare i monti in estate per la prima volta… A presto LA
Sono stata in Valle d’Aosta qualche anno fa e l’ho trovata anch’io incantevole.
Questa torta di riso è molto gustosa.
Un piatto semplice ed invitante 🙂
Buona settimana
Ciao Daniela, grazie mille a presto e buona settimana anche a te!
Io adoro la montagna, quando ero piccola miei ci portavano tutte le stati fino a che non sono andata all’Università. Mi piace tanto camminare nel verde, lo trovo così rilassante. E poi ti fa venire una fame 😉 due bei quadrottoni di questa torta ci stanno benissimo dopo una passeggiata. Non avevo mai sentito nominare questo tipo di cipolle. Sono bianche o gialle?
Ciao Saltando in padella, io invece ci sono sempre stata in inverno a sciare mai in estate fino ad ora. La cipolla di Breme è rossa … dalla forma schiacciata dolcissima e golosissima perfetta per condire torte salate e altro.
per quanto viva in una città di mare adoro la montagna e le tue foto mettono voglia di fare la valigia e scappare lassù ! Ottimo tortino, segno la ricetta!
Ciao Chiara, io tornerei volentieri per passarci un we di relax e aria fresca! A presto LA